Storie Minerali Profile picture
rocce ghiacci boschi storie naturali, scientifiche e umane, tra alpinismo, storia e conoscenza @g_baccolo alter ego

Sep 24, 2022, 9 tweets

Viaggio nell'Italia dell'Antropocene è un prezioso libro (Aboca Edizioni) dove alcune delle discipline che amo sono sapientemente mescolate: #geografia, #climatologia, #fantascienza e #cartografia.

Gli autori (Telmo Pievani e Mauro Varotto) immaginano un viaggio condotto in Italia nel 2786, a mille anni da quello che Goethe compì nel nostro paese. In questo lontano futuro la condizione ambientale e climatica dell'Italia sarà stravolta dalla nostra interferenza sul clima.

L'Italia descritta è quella dell'#antropocene, l'epoca geologica definita dal nostro impatto sulla Terra.

L'amico @EneaMontoli ha tratto ispirazione dal libro e ha disegnato le scene descritte dagli autori. Ve ne propongo alcune, corredate dalle sue didascalie.

Nei cinque secoli precedenti i Veronesi hanno palafittato il centro storico, salvando la storia e proiettandosi verso il futuro. I Monti lessini si tuffano nelle calde acque del mare Padano.

Un gruppo di coltivatori idroponici passeggia nell'area del castello di Mussomeli (Caltanissetta). Solo per poche settimane all'anno la Sicilia offre la possibilità di uscire dalle cittadine sotterranee senza particolari precauzioni.

Capo Manara ovvero il punto dove si incontrano le foci del Ticino e del Po. A ovest il porto di Pavia, periferia sud della grande melagalopoli dell'Europa Meridionale, un tempo nota come Milano.

La laguna Fiorentina collegata al mare di Fucecchio tramite il canale dell'Arno, è un ampio specchio lacustre al quale si affacciano le comunità palafitticole di Firenze, Prato Pistoia.

Durante l'alluvione del 2441 uno dei monumenti più famosi fu spostato su un'isola nell'arcipelago dell'Arno. Nascosti tra le isole hanno trovato rifugio gruppi di ambientalisti radicali, convinti che solo l'adorazione religiosa della natura possa invertire il corso degli eventi.

Un facoltoso turista viene accompagnato nei pressi di quella che una volta era la piazza più famosa d'italia. il campanile di san marco emerge solitario dal mare padano.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling