Storie Minerali Profile picture
rocce ghiacci boschi storie naturali, scientifiche e umane, tra alpinismo, storia e conoscenza @g_baccolo alter ego

Nov 8, 2022, 8 tweets

🧵𝗜𝗹 𝘁𝗮𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗮𝗿𝗼𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗴𝗵𝗶𝗮𝗰𝗰𝗶𝗼

1/n Nel 2021 ho partecipato alla perforazione della carota di ghiaccio più profonda estratta da un #ghiacciaio Alpino. 222 metri di buon ghiaccio dal più grande ghiacciaio italiano: quello dell’#Adamello.

2/n L’impresa è stata una sfida per lo spessore del ghiacciaio di oltre 200 m. Se nelle zone polari carote tanto lunghe sono la norma, per i ghiacciai continentali sono l’eccezione. La logistica adatta a una perforazione polare su un ghiacciaio a 3000 metri è stata complessa.

3/n C’è poi il fatto che il ghiacciaio dell’Adamello è caldo e bagnato, in gergo temperato. Questo significa che si trova alla temperatura di fusione e contiene acqua liquida. Per perforare un ghiacciaio simile non è possibile usare i carotieri meccanici.

4/n Bisogna usarne uno termico che fonde il ghiaccio invece di tagliarlo. Se si usasse un carotiere con coltelli i residui di taglio si impasterebbero con l’acqua bloccando tutto in pochi metri. Non ci sono molti carotieri termici adatti per spessori di ghiaccio tanto elevati.

5/n Anche l’aspetto scientifico sarà una sfida. Di norma le carote di ghiaccio si perforano sui ghiacciai freddi, dove la temperatura del ghiaccio è sempre negativa, non c’è acqua di fusione e i segnali stratigrafici sono ben preservati.

6/n Molti ghiacciai freddi stanno trasformandosi in temperati. Studiare i ghiacciai temperati è l’unico futuro per le carote di ghiaccio estratte dai ghiacciai montani. Il problema dei ghiacciai temperati è però che l’acqua rovina i segnali e li rende difficili da interpretare.

7/n Per ora abbiamo terminato il primo taglio della carota, il primo passo per preparare i campioni da condividere con i laboratori coinvolti nel progetto. Abbiamo trascorso una settimana a -20°C a tagliare. Almeno dicono che il freddo mantiene giovani… E adesso?

8/n Adesso comincia la parte difficile: le analisi e l’interpretazione dei dati. Vedremo quali storie il ghiacciaio dell'Adamello ci racconterà.

Grazie a Elena per l'aiuto e a Claudio per l'impeccabile gestione delle celle fredde!

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling