Donbass - Fronte Nord: Soledar
I 2 battaglioni molto indeboliti della 93ª brigata meccanizzata ucraina si sono ritirati a Slaviansk (oppure a Dnepropetrovsk) per il ricondizionamento e l'integrazione degli effettivi e delle capacità di combattimento.
Non saranno sostituiti
⏬
1/7
2/7
▶️ Riepilogo dei fatti:
L'8 dicembre, unità della 93ª brigata ucraina, con il supporto di elementi della 24ª brigata, attaccarono le posizioni del gruppo Wagner 🇷🇺 e del 6° reggimento #RPL a Est di Soledar (zona della fabbrica KNAUF-GIPS).
⏬
3/7
▪️Risorse e mezzi impegnati: 1 compagnia rinforzata ucraina con 8 BMP-2 e 12 veicoli corazzati Mastiff🇬🇧
=> La mancanza di intelligence/UAV e di supporto di fuoco hanno portato la colonna ucraina a subire un'imboscata da parte di T-72B3 e T-80BVM 🇷🇺
⏬
4/7
▪️Le unità sopravvissute si sono ritirate vicino a Blagodatnoye e alla miniera #7 (10 km a Ovest di Soledar), dove l’artiglieria 🇷🇺 con proiettili Krasnopol ha completato l'eliminazione del gruppo di battaglia.
Perdite ucraine: almeno 40 morti e +80 feriti
⏬
5/7
Le perdite totali della 93ª Brigata meccanizzata ucraina (morti, feriti, prigionieri, disertori), dall'estate, superano di gran lunga i 3.000 uomini (su 5.000 impegnati mentre la forza teorica è di 8.000).
⏬
6/7
La maggior parte delle unità di questa brigata, impegnate al fronte, hanno subito perdite (morti, feriti, ecc.) fino al 90% delle loro forze.
La brigata è impegnata da 6 mesi e le sue elevate perdite sono compensate dalle reclute mobilitate.
⏬
7/7
Nel settore di Soledar rimane solo la 24ª brigata (indebolita) e diversi piccoli distaccamenti ucraini: il fronte in quest'area potrebbe crollare, prefigurando un aggiramento 🇷🇺 de facto attraverso il Nord di Bakhmut.
- c/t thread e immagini di @JacquesFrre2
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.