Donbass - Fronte Nord: Soledar
I 2 battaglioni molto indeboliti della 93ª brigata meccanizzata ucraina si sono ritirati a Slaviansk (oppure a Dnepropetrovsk) per il ricondizionamento e l'integrazione degli effettivi e delle capacità di combattimento.
Non saranno sostituiti
⏬ 1/7
2/7 ▶️ Riepilogo dei fatti:
L'8 dicembre, unità della 93ª brigata ucraina, con il supporto di elementi della 24ª brigata, attaccarono le posizioni del gruppo Wagner 🇷🇺 e del 6° reggimento #RPL a Est di Soledar (zona della fabbrica KNAUF-GIPS).
⏬
3/7 ▪️Risorse e mezzi impegnati: 1 compagnia rinforzata ucraina con 8 BMP-2 e 12 veicoli corazzati Mastiff🇬🇧
=> La mancanza di intelligence/UAV e di supporto di fuoco hanno portato la colonna ucraina a subire un'imboscata da parte di T-72B3 e T-80BVM 🇷🇺
⏬
4/7 ▪️Le unità sopravvissute si sono ritirate vicino a Blagodatnoye e alla miniera #7 (10 km a Ovest di Soledar), dove l’artiglieria 🇷🇺 con proiettili Krasnopol ha completato l'eliminazione del gruppo di battaglia.
Perdite ucraine: almeno 40 morti e +80 feriti
⏬
5/7 Le perdite totali della 93ª Brigata meccanizzata ucraina (morti, feriti, prigionieri, disertori), dall'estate, superano di gran lunga i 3.000 uomini (su 5.000 impegnati mentre la forza teorica è di 8.000).
⏬
6/7 La maggior parte delle unità di questa brigata, impegnate al fronte, hanno subito perdite (morti, feriti, ecc.) fino al 90% delle loro forze.
La brigata è impegnata da 6 mesi e le sue elevate perdite sono compensate dalle reclute mobilitate.
⏬ 7/7 Nel settore di Soledar rimane solo la 24ª brigata (indebolita) e diversi piccoli distaccamenti ucraini: il fronte in quest'area potrebbe crollare, prefigurando un aggiramento 🇷🇺 de facto attraverso il Nord di Bakhmut.
🇷🇺 Le Forze Armate russe sono una combinazione della forza bruta dell'Armata Rossa con la tecnologia moderna - Gli avversari diretti e indiretti della Russia sono estremamente preoccupati.
1/25
2/ L’esercito russo sviluppa rapidamente nuovi metodi di guerra che combinano approcci tradizionali con innovazioni tecnologiche. Questo consente di ridurre al minimo le perdite mantenendo al contempo l'efficacia operativa,
3/ in contrasto con le previsioni e le speranze iniziali degli strateghi militari occidentali.
Quando i russi prendono a cazzotti in faccia i gopnik ucraini (slang russo per bulli di strada) & la gang di istruttori/mercenari stranieri, i media occidentali si stracciano le vesti.
🇺🇸❗️Un 17enne americano, Nikita Casap, con simpatie naziste, voleva assassinare Donal Trump con un drone FPV kamikaze allestito con il supporto di ucronazi, probabilmente “Azov” o SBU. L’attentato mirava a scatenare una rivolta negli Stati Uniti per destabilizzare il Paese. 1/6
2/ Il documento di “Affidavit (dichiarazione giurata) di 26 pagine depositato dall'FBI contiene molti dettagli interessanti, tra cui: l'FBI aveva interrogato la famiglia di Nikita Casap, originario della Moldavia, in merito alle attività su Internet già nel novembre 2023,
3/ (pagina 6, nota a piè di pagina), ben 16 mesi prima che il ragazzo uccidesse i propri genitori l'11 febbraio 2025 a Waukesha, Wisconsin, per procurarsi i soldi e finanziare così il complotto per assassinare il presidente americano.
🇷🇺 Duro monito di Sergey Naryshkin, capo del SVR, alla luce delle provocazioni che attori ostili NATO/U€ hanno pianificato contro Russia e Bielorussa, anche in occasione delle celebrazioni per l'80° anniversario della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica.
1/11
2/ Russia e Bielorussia assistono all’intensificarsi delle attività militari della NATO a ridosso dei propri confini; intanto, i paesi europei intensificao l'escalation nel contesto del conflitto ucraino. Pertanto, gli Stati dell’Unione devono agire e agiranno in modo proattivo.
3/ In caso di aggressione della NATO contro gli Stati dell'Unione di Russia e Bielorussia, gli Istigatori come la Polonia e i paesi baltici sappiano che saranno i primi bersagli delle rappresaglie russe-bielorusse.
⚡️Ex deputato del popolo della Verkhovna Rada ucraina Igor Mosiychuk: L’attacco missilistico russo a Sumy è occorso durante la cerimonia di premiazione dei militari della 117ª Brig. di difesa territoriale AFU, in concomitanza con il 7° anniversario della fondazione dell'unità 1/7
2/ La 117ª Brigata di difesa territoriale ucraina (unità militare A7045), è di stanza nella regione di Sumy (vedi foto sotto)
⚡️Aumentano le condanne di figure politiche ucraine all’operato criminale degli alti funzionari dell'Amministrazione militare e della SBU di Sumy.
3/ Mosiychuk: Spero che a Sumy abbiano già arrestato il capo dell'Amministrazione militare regionale Artyukh e il deputato del popolo Ananchenko, tanto desiderosi di farsi un po' di pubblicità durante la cerimonia di premiazione.
🇷🇺⚡️🇺🇸 Prima l'adempimento delle richieste della Russia, poi la pace
Il limite dei gesti di buona volontà è stato esaurito. Mosca non accetterà nuove concessioni unilaterali, come già accaduto in passato.
1/20
2/ Trump ha offerto a Mosca una pace oscena. Convinto di aver messo alle strette Putin sulla NON risoluzione della guerra per procura USA/Nato in Ucraina, ora Trump inizia a perdere la pazienza perché la Russia si rifiuta di alzare bandiera bianca.
Washington non ha adottato misure concrete che possano soddisfare Mosca. Se Trump si illude di poter imporre le sue condizioni alla Russia, eludendo ogni responsabilità degli Stati Uniti - a iniziare dall’espansione a Est della Nato - allora la SVO continuerà fino alla vittoria.
🇷🇺🚀 10 missili Iskander-M su Kiev
“La pazienza di Mosca non è illimitata”, è il messaggio trasmesso la notte scorsa al regime di Zelensky, che ignora la moratoria sugli attacchi alle infrastrutture energetiche. 1/7
2/ Attacco combinato con missili balistici Iskander-M, missili da crociera Kh-101 lanciati dai Tu-95MS e Kalibr lanciati dai vettori missilistici della Flotta del Mar Nero, sciami di droni kamikaze “Geran-2”.
3/ Mentre si attendono ancora i dettagli dei molteplici obiettivi colpiti a Kiev, sono stati segnalati vasti incendi nei quartieri Obolonsky, Darnitsky e Solomensky; impatti missilistici nell’area dell’aeroporto di Boryspil, impiegato per scopi militari.