Storie Minerali Profile picture
rocce ghiacci boschi storie naturali, scientifiche e umane, tra alpinismo, storia e conoscenza @g_baccolo alter ego

Jan 9, 2023, 11 tweets

#quizgeomorfologico - soluzione

🧵1/n Il ghiacciaio più lungo del pianeta che si trova al di fuori dei circoli polari è il Fedchenko, il gigante del Pamir.

2/n Il Pamir è una catena dell'Asia centrale a NW del Karakoram.

Il ghiacciaio è lungo 77 km, copre una superficie totale di oltre 700 km per un volume totale di ghiaccio di circa 150 km cubi. Per paragone il volume totale di tutto il ghiaccio delle Alpi è di circa 100 km cubi.

3/n I picchi che circondano il ghiacciaio erano le massime cime dell'Unione Sovietica, con quote di oltre 7000 m. Dal crollo del URSS il ghiacciaio, oggi parte del Tagikistan 🇹🇯, è stato visitato di rado e dal punto di vista scientifico se ne sa molto poco.

📷: Adventure Peaks

4/n Ancora in larga parte inesplorato, si sa però che negli ultimi decenni il ghiacciaio Fedchenko, come gli altri ghiacciai del Pamir e in parte del Karakoram, è stato "graziato" dagli effetti del cambiamento climatico.

5/n I suoi bilanci solo raramente sono negativi, più spesso sono neutri se non positivi.

Il cambiamento climatico non colpisce le montagne del Pamir? No. Lo fa, ma con effetti opposti rispetto a quanto accade sulle altre montagne del pianeta.

6/n L'Asia Centrale è una regione tipicamente estremamente arida, al limite del desertico. Il mare è lontano migliaia e migliaia di km e l'umidità riesce solo occasionalmente a penetrare il continente fino al suo cuore più interno.

📷:Carol_a

7/n Con il nostro operato abbiamo però cambiato le cose, deviando il corso dei fiumi e irrigando migliaia di km2 che prima erano terreno arido e poco adatto all'agricoltura.

📷: Hydrosolutions

8/n Questo ha portato nelle pianure dell'Asia Centrale una quantità di umidità molto maggiore che in passato. Si ritiene che parte di questa umidità abbia aumentato la quantità di precipitazioni nevose in Pamir, portando nuovo alimento ai ghiacciai come il Fedchenko.

9/n Il Lago di Aral, dove naturalmente quell'acqua sarebbe finita, rischia di sparire divorato dalla polvere, i ghiacciai del Pamir trovano invece nuovo alimento.

10/n Il Cambiamento Climatico non è mai un processo lineare e facile da comprendere, specie quando ci mettiamo di mezzo noi e i nostri interventi sulla natura.

Hanno risposto correttamente @ayrelavc e @subfossilguy , complimenti!

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling