Matteo Villa Profile picture
Head of DataLab @ispionline. Making sense of the world, one chart at a time. 📈🧐

Jan 18, 2023, 11 tweets

🇮🇹🚢In un articolo sul #pullfactor delle Ong pubblicato da @panorama_it è contenuta un'affermazione del tutto falsa, e che ribalta la storia.

Per fortuna, nel 2017 in molti stavamo seguendo il tema #migranti in tempo reale.

Un thread per ristabilire un briciolo di fattualità.🧵

Nell'articolo di @francescaronch si scrive che il crollo delle partenze del 2017 fu conseguenza dell'allontanamento delle Ong dalle coste libiche, dopo la firma del "codice di condotta per le Ong" voluto dall'allora Ministro dell'Interno Minniti.

La verità è tutt'altra.

La verità è tutt'altra.

Nel 2017, il crollo delle partenze fu conseguenza di ciò che accadde sulla terraferma, con le milizie libiche dell'ovest (Sabrata, Zawiya, Zuara...) che mettevano in mare sempre meno imbarcazioni.

Siamo in tanti a ricordare bene.
@mannocchia @scandura

Tra prima e seconda metà del 2017, prima e dopo la firma del "codice di condotta", gli sbarchi crollarono ma l'attività delle Ong rimase simile.

Le navi non si allontanarono dalle coste libiche, e la quota dei salvataggi restò identica, intorno al 40% degli sbarchi in Italia.

A luglio 2017, quando cominciò il crollo delle partenze, erano SETTE le navi Ong di fronte alle coste libiche.
Un numero che non avremmo più visto.

Oggi, con sbarchi decuplicati da 11.000 nel 2019 a 105.000 nel 2022, le Ong di fronte alle coste libiche sono quasi sempre UNA-DUE.

Tra 2014 e inizio 2017 i soccorsi pubblici erano diventati progressivamente più radi, e proprio per questo il ruolo delle navi Ong nei soccorsi era diventato spropositato.
Eppure le partenze 2014-prima metà 2017 erano *in crescita*.

Cosa distingue le Ong da Mare Nostrum?

Un fatto, molto semplice. Le Ong non conducono operazioni di massa e pubbliche tali da indurre partenze significative.
Non fanno la differenza.

Non è solo un'ipotesi logica, ma un'affermazione basata sui dati.

È ciò che riscontriamo dal 2018 a oggi: le Ong non sono un #pullfactor.

Dai dati giornalieri, non c'è correlazione tra l'arrivo delle Ong di fronte alle coste libiche e maggiori partenze.
Salvo d'inverno, quando l'effetto è *insignificante* sui numeri complessivi.

Eppure, sempre nel pezzo, si cerca di usare questa relazione (quando c'è cattivo tempo, l'arrivo delle Ong fa crescere partenze bassissime e che *restano* bassissime) per giustificare la tesi di un #pullfactor massiccio e complessivo.

Un passo molto grave.

E pensare che proprio il crollo delle partenze del 2017 racconta una storia diversa.
Cominciò a luglio, ma il codice Ong fu firmato solo a fine mese, e solo da 5 Ong.
La cui attività rimase comunque alta in relazione agli sbarchi (40%+), che erano *già* crollati.

Conclusione: la realtà può essere distorta in molti modi.
Se nel 2017 avevamo pochi indizi (Ong e partenze dalla Libia non erano correlate), oggi questi si sono accumulati e trovano costante conforto nei numeri.

Sta a voi scegliere a cosa credere.
Adesso avete i dati per farlo.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling