Paolo Ziliani Profile picture
DIARIO DI BORDO: NOTIZIE DAL FRONTE DEL CALCIO IN TRINCEA (Non ho fatto il giornalista per fare l'addetto stampa, l'ho fatto per fare il giornalista)

Jan 21, 2023, 11 tweets

La prima condanna della #Juventus è arrivata come fulmine a ciel sereno: i media non avevano mai accennato all’uragano che si profilava all’orizzonte. Io sì. Se può essere utile, ripropongo il mio lavoro sul caso, puro servizio d’informazione.
Capitolo 1: Le succursali (1. segue)

Capitolo 2: #Paratici che lavora per il Tottenham tira un bidone al Tottenham per aggiustare vecchie pendenze tra #Juventus e #Atalanta, con i bianconeri eterni debitori e #Percassi che non può dire di no ad #Agnelli ed è costretto a fare falso in bilancio (2. segue)

Capitolo 3: l’#Atalanta che nei 9 campionati vinti dalla #Juventus in 18 partite non vince mai, pareggia 5 volte e perde 13 ma toglie 26 punti al #Napoli, 24 a #Roma e #Milan e 22 all’#Inter. Le stranezze della vita (3. segue)

Capitolo 4: I fedeli moschettieri di Madama. Come il #Genoa che compra per 18 milioni #Sturaro della Juventus rotto, bolso, zero presenze nello Sporting Lisbona, con obbligo di riscatto che scatta al primo punto conquistato in campionato dal Genoa. E tutti zitti (4. segue)

Capitolo 5: Le plusvalenze finte (cit. #Cherubini). I 43,722 milioni messi a bilancio per #Pjanic scambiato con #Arthur del Barcellona. In realtà la plusvalenza era zero. #Cherubini: “La sera andavo a casa e mi veniva il vomito” (5. segue)

Capitolo 6: Debiti (non registrati) ovunque e con chiunque. Finte rinunce a stipendi, club satelliti, agenti. I PM: “Apportate rettifiche in negativo al conto economico dei tre esercizi contestati per 440 milioni” (6. segue)

Capitolo 7: La finta rinuncia dei giocatori a 4 stipendi. Le deposizioni dei calciatori che ammettono tutti la baracconata messa in piedi da #Agnelli e #Chiellini. #Dybala: “Mi dissero di accettare così sarei rimasto” (7. segue)

Capitolo 8: I Capitani che “non ricordano” e raccontano balle agli inquirenti. #Chiellini: “Con #Agnelli ho firmato solo una gran stretta di mano”. E gli mostrano il documento controfirmato col presidente. Figura di cacca (8. segue)

Capitolo 9: Partnership con club amici. Per fare un favore al vecchio sodale #Raiola e comprargli #Ihattaren la Juve mobilita l’intero mondo delle succursali: Pescara, Sassuolo, Spezia, Atalanta, Basilea e infine lo rifila alla Sampdoria che non ha una lira (9. segue)

Capitolo 10: Cosa accadrà il 20 gennaio. Avevo provato a fare la previsione più ottimistica per la #Juventus, solo esclusa dalla #Champions, dicendo che sarebbe collassata lo stesso. È andata, andrà, molto peggio. Naturalmente tutti avevano riso (10. fine)

Buona lettura, solo per chi vuole

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling