Il 27 marzo si terrà a Torino l’udienza preliminare del processo #Prisma. All’ex presidente della #Juventus #Agnelli vengono imputati, in condivisione con i dirigenti sportivi #Paratici e #Nedved e amministrativi #Re, #Bertola, #Cerrato e #Gabasio, undici reati (1. segue)
Benchè gli appassionati siano più interessati all’esito dei processi sportivi per sapere quali sanzioni saranno adottate nei confronti della #Juventus (per ora c’è una penalità di -15 in classifica), un’occhiata al penale è utile per capire bene di cosa stiamo parlando (2. segue)
I reati contestati ad #Agnelli e al vecchio Cda, dimissionato d’imperio il 28 novembre scorso, sono molteplici e gravi: e gravi sono anche le pene previste dal codice penale per ognuno di essi. Vi faccio qui una breve rassegna dei principali, con le pene previste (3. segue)
AGGIOTAGGIO INFORMATIVO: pena prevista da 1 a 3 anni, aumentabili in caso di particolare gravità
FALSE COMUNICAZIONI AL MERCATO: pena da 1 a 6 anni
FALSO IN BILANCIO: pena da 3 a 8 anni con scelta della sanzione più grave per società quotate in borsa, come la #Juventus (4. segue)
FALSE FATTURAZIONI: pena da 18 mesi a 6 anni
MANIPOLAZIONE DEL MERCATO: pena da 1 a 6 anni
DICHIARAZIONI FRAUDOLENTE: pena da 2 a 4 anni e mezzo
OSTACOLO ALLE AUTORITÀ DI VIGILANZA (CONSOB): pena da 1 a 4 anni
(5. segue)
CONCORSO FORMALE-REATO CONTINUATO: aumento di 1/3 della pena del più grave fra i reati commessi
CONCURSUS DELINQUENTIUM (ossia la concorrenza nel reato con contributo materiale e/o morale di almeno due o più soggetti): prevista la pari responsabilità dei compartecipi (6. segue)
L’elenco prosegue ma il quadro è impressionante; e allarmante per gli imputati (tra cui la stessa #Juventus, a giudizio come “persona giuridica”) vista l’enorme mole probatoria raccolta di cui potete farvi un’idea leggendo gli stralci che allego e di cui ora farò cenno (7. segue)
Io non so se i magistrati di Torino siano impazziti oppure no. Di certo accusano la #Juventus di aver inserito a bilancio al 30 giugno 2019 una perdita di 39,8 milioni invece che di 84,5 segnalando un patrimonio netto di 31,2 milioni invece che uno negativo di -13,38 (8. segue)
Stesso schema, ma a cifre enormemente più alte, anche per i due bilanci successivi. In quello chiuso al 30 giugno 2020 è stata iscritta una perdita di 89,6 milioni invece che di 236,7 e segnalato un patrimonio netto di 239,2 milioni invece che di soli 47,5… (9. segue)
… mentre nell’esercizio chiuso al 30 giugno 2021, con la solita serie infinita di stratagemmi illeciti, è stata dichiarata una perdita a bilancio di 209,5 milioni invece che di 222,4 e un patrimonio netto di 28,8 milioni invece che uno negativo di -175,7 milioni (10. segue)
Ma dal documento della finta rinuncia a 4 stipendi firmato da #Agnelli e #Chiellini e sequestrato nell’ufficio del presidente alle scritture private della 2^ “manovra stipendi” occultate e poi ritrovate in vari studi legali, e ammesse da tutti i giocatori coinvolti… (11. segue)
… dalla “carta Ronaldo” occultata e poi ritrovata agli accordi segreti siglati con alcuni “club amici” come #Atalanta, #Udinese e altri, scritture illegali che testimoniano la falsificazione dei bilanci societari, le prove in mano ai magistrati sembrano schiaccianti (12. segue)
Ma la #Juve non si è risparmiata niente raccattando anche le briciole: vedi il ricorso a fatture emesse per operazioni inesistenti al fine di evadere l’IVA indicando in dichiarazione “elementi passivi fittizi” di € 127 mila (2018), di 604 mila (19) e di 732 mila (20) (13. segue)
Stando alle carte della Procura i magistrati avrebbero dunque i riscontri delle continue e pesanti falsificazioni dei bilanci operate nei modi più disparati, un comportamento illecito doppiamente grave perchè compiuto da una società, la #Juventus, quotata in Borsa (14. segue)
E anche se si parla di giustizia penale non c’è dubbio che il consapevole, grave e reiterato “comportamento delinquenziale” (parole dei PM) messo in atto con sistematicità da #Agnelli & C. getta luci sinistre sulla slealtà e scorrettezza del club in campo sportivo (15. segue)
E anche se i tempi della giustizia penale sono lunghi, non c’è dubbio che se il 27 marzo la #Juventus, #Agnelli, #Paratici & company saranno mandati a processo sotto il peso di imputazioni così pesanti, anche la giustizia sportiva non potrà non trarne le conseguenze (16. segue)
Giova ricordare che #Agnelli, già colpito da 1 anno d’inibizione per i rapporti con gli ultrà malavitosi nell’Inchiesta Alto Piemonte, per il processo-plusvalenze ha ricevuto 2 anni d’inibizione: ma il brutto viene adesso e con 5 anni scatta la richiesta di radiazione (17. segue)
Sempre sul fronte sportivo, per il processo-plusvalenze la Corte d’Appello ha inflitto 2 anni e mezzo a #Paratici, 2 ad #Arrivabene, 16 mesi a #Cherubini e 8 a #Nedved. Inutile dire che la portata del processo “manovre stipendi” si annuncia infinitamente superiore (18. segue)
Non ho fatto cenno alle sanzioni di carattere finanziario previste dai codici penale, civile e sportivo e al capitolo risarcimento-danni (Erario, azionisti, Consob) che inevitabilmente si aprirà: per la #Juventus (e per #Agnelli?) si preannuncia un bagno di sangue (19. segue)
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.