Ricapitolando: l’#UEFA si è stufata di attendere le lungaggini della FJGC e ha chiesto direttamente alla Procura di Torino, ottenendole, le carte dell’inchiesta #Prisma compreso le mille pagine dell’ultimo supplemento (#Lombardo, #Dybala, #Mandragora, #Marilungo ecc.) (1. segue)
Procederà d’imperio perchè essendo venuta meno la #Juventus agli accordi presi con l’#UEFA sul rispetto del FPF con l’alterazione dei 3 bilanci oggetto d’indagine, il club sarà escluso dalle coppe per “antisportività” e pagherà una multa non più di 3,5 milioni ma di 23 (2. segue)
Ma sarà solo un anticipo. Quando la Corte UE, a giorni, comunicherà la bocciatura del ricorso di #Juventus, #Barcellona e #RealMadrid in tema #Superlega, i 3 club saranno sanzionati non avendo mai abiurato il progetto a differenza di inglesi, #Milan, #Inter ecc. (3. segue)
Ancora: quando a giugno la #Juventus sarà sanzionata dalla giustizia sportiva italiana, anche l’#UEFA interverrà con una sua sanzione che si aggiungerà a quelle già adottate. Un’esclusione dalle coppe di 3 anni sembra al momento lo scenario più probabile per la Juve (4. segue)
Questo per quanto riguarda i fatti. Sotto il profilo etico l’Italia sta facendo agli occhi del mondo una figura indegna con la politica e il Palazzo che fiancheggiano la #Juventus nella guerra del cavillo e del vizio di forma per sfuggire alle sue vergognose colpe (5. segue)
La #Juventus è addirittura a caccia di documenti che provino che la #FIGC la stesse indagando da tempo, ossia prima dell’apertura ufficiale dell’inchiesta sportiva, non ritenendo possibile che ciò non sia accaduto visti gli illeciti che da tempo impunemente commetteva (6. segue)
Ma come diceva l’ispettore Rock: “Anch’io ho commesso un errore”: sottovalutare il grado di servilismo della FJGC. Che delle malefatte juventine sapeva tutto ma faceva finta di niente mostrandosi sorpresa di fronte a richieste di chiarimento di #CONSOB e #COVISOC (7. segue)
Se pensate che il 27 novembre, il giorno prima dello tsunami che travolse #Agnelli e tutto il CdA Juve, il presidente FJGC #Gravina - che informato dalla COVISOC aveva piena contezza del tutto - era a Torino a elogiare la managerialità di Agnelli avrete capito tutto (8. segue)
Questo è lo schifo del calcio italiano che da decenni istituzioni colluse ci ammanniscono. L’Italia proverà ancora a punire la #Juventus blandamente (quindi fintamente), ma almeno in Europa questo non succederà. Noi uccidiamo la passione della gente. Ce ne pentiremo (9. fine)
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.