Nell'ultimo periodo abbiamo avuto molto poco tempo per postare video sugli avvenimenti del fronte perché stavamo lavorando a questa piccola chicca: il 28 Febbraio @VRangeloni è, a detta sua, quasi stato colpito da un bombardamento 🇺🇦 sul ponte che congiunge 1/8 twitter.com/i/web/status/1…
Il distretto #Petrovsky e #Kyrovsky di Donetsk. In seguito, riferisce che altri colpi avrebbero colpito palazzine lì vicino.
I danni alle palazzine non sono compatibili con i danni che un missile GMLRS infligge a strutture non rinforzate, ad esempio 2/8
Nei primi 2 frame si vedono i danni che secondo Rangeloni sono stati inflitti dall'HIMARS 🇺🇦 contro due immagini di danni che un missile GMLRS sparato da questo sistema ha inflitto ad un altro edificio l'anno scorso.
Inoltre, il CEP di questi missili non lascia spazio a 3/8
Errori così grossi: la distanza dal ponte in questione agli appartamenti colpiti è di 275 metri, mentre il CEP dei missili GMLRS a testata unitaria è dell'ordine dei 2/10m a 80Km in condizioni avverse.
#Rangeloni ha detto inoltre una cosa vera, ovvero che i lanci dagli MLRS 4/8
HIMARS sono supervisionati dai militari 🇺🇲: con loro infatti viene pianificata l'intera missione in modo da ridurre i rischi ed evitare che a qualcuno vengano idee strane. Perché quindi colpire un ponte sulla quale transitavano civili? Ce lo siamo chiesto per più di un mese, 5/8
Ma finalmente abbiamo la risposta: le forze 🇷🇺 nel settore utilizzano il ponte per nascondere mezzi militari. In questo video di un drone ricognitore 🇺🇦 sono chiaramente visibili camion militari Kamaz, Ural e addirittura un cingolato. Il ponte è stato chiuso al traffico? No. 6/8
Il che dimostra ancora una volta che la #Russia ed i suoi proxy #DPR/#LPR stanno attivamente utilizzando i civili come scudo.
Questo è un palese crimine di guerra sia secondo la Convenzione di Ginevra che secondo lo statuto dell'#ICC.
Ancora una volta #Rangeloni si mette al 7/8
Servizio della desinformatziya 🇷🇺 per coprire i crimini di guerra commessi durante questo conflitto. 8/8
@NonaMikhelidze @GiovanniChiacc3
@EliotHiggins
@bellingcat
@Cen4infoRes
@UKRinIT
@CITeam_en
@IntlCrimCourt
@DI_Ukraine
@DefenceHQ
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.