𝕃𝕒 𝕊𝕥𝕠𝕣𝕚𝕒 𝓮 𝓵𝓮 𝓘𝓭𝓮𝓮 Profile picture
Storie, fatti, idee di ieri per comprendere meglio l'oggi. Se vuoi lasciare un contributo https://t.co/uxNIMfLHL5

Jul 30, 2023, 18 tweets

È saltata fuori da alcune discussioni la famosa Linea Curzon, cioè il confine proposto dall'allora ministro degli esteri britannico George Curzon nel 1919 per dividere i territori fra le neonate repubbliche di Polonia e Russia Sovietica nel 1919.
Ed è ancora attualità!
/1 https://t.co/ziVHMoDZBGtwitter.com/i/web/status/1…

Finita la Prima Guerra Mondiale non sono finite le guerre.
Nell'Est Europa, dove sono nate nuove nazioni come la Polonia, gli stati baltici, la Cecoslovacchia si combatte ancora.
Alla Rivoluzione d'Ottobre che ha rovesciato l'Impero Zarista è seguita una guerra civile.
/2

Nel conflitto si inseriscono sia le nazioni occidentali, come spiegato in parte qui , sia le nuove nazioni sorte dal dissolvimento dell'Impero Austroungarico e, parzialmente, da quello tedesco, in special modo la Polonia. /3

Entrare nelle pieghe di quanto succede dal 1917 in avanti ci metteremmo settimane.
È una delle pagine più complesse della storia europea.
Semplificando e limitandoci alla Polonia, il neonato stato retto dal generale Józef Piłsudski ha un obiettivo:
«La Polonia sarà una grande… https://t.co/1MlNZUqgxgtwitter.com/i/web/status/1…

Così l'idea di una Grande Polonia si salda con la lotta antibolscevica che stanno conducendo le altri parti e parte l'invasione della Bielorussia, Ucraina e Lituania, allora controllati dai bolscevichi.
È la guerra sovietico-polacca del 1919 il cui caos di fazioni in lotta tutti… https://t.co/jsvxclRgagtwitter.com/i/web/status/1…

Ad una iniziale fase in cui le truppe polacche penetrano facilmente approfittando appunto del caos della guerra civile e con l'appoggio delle forze antibolsceviche locali segue un forte controffensiva dell'Armata Rossa che arriva fino alle porte di Varsavia.
/6

Nel mentre il governo britannico, che abbiamo visto impegnato direttamente nella lotta contro i rivoluzionari bolscevichi, vorrebbe compattare il fronte antisovietico, limitando l'espansionismo polacco e preservando una futura Russia "Bianca".
/7

Nel momento della massima penetrazione polacca invia quindi a nome di tutte le potenze vincitrici dell'Intesa una proposta di confine, denominata Linea Curzon che riprende sostanzialmente il confine del 1797 fra Prussia e Russia dopo la Terza Spartizione Polacca.
/8 https://t.co/jVq8MQ8SSltwitter.com/i/web/status/1…

Il confine proposto ricalca anche la divisione dei territori a maggioranza etnica polacca e a maggioranza etnica ucraina o bielorussa.
I polacchi non rispondono nemmeno, convinti di avere già vinto, ma come detto sopra nell'aprile 1920 c'è una controffensiva sovietica.
/9

La guerra si decide quindi nella Battaglia di Varsavia che si svolge dal 13 al 25 agosto 1920.
L'Armata Rossa è sconfitta e costretta a ritirarsi.
Il 18 ottobre viene firmato un armistizio fra la Russia bolscevica e la Polonia, seguito da un trattato di pace, la Pace di Riga,… https://t.co/j273l5UQ0rtwitter.com/i/web/status/1…

La Pace di Riga è un compromesso che però lascia un bel po' di questioni aperte, nello stile, potremmo dire, di tutti i trattati successivi la Prima Guerra Mondiale.
L'Ucraina e la Bielorussia sono etnicamente divise, persino la Lituania perde Vilnius, ora polacca.
/11

Tornando al punto che ha fatto sorgere la questione, quando il 23 agosto 1939 viene siglato il patto di non aggressione fra Germania e URSS, nei protocolli segreti vengono delineate le rispettive "sfere di influenza", cioè l'ambito entro il quale le azioni, anche aggressive, di… https://t.co/BjHBamUdXQtwitter.com/i/web/status/1…

È così per delimitare le sfere di influenza in Polonia viene usata nuovamente la Linea Curzon.
Il perché è quasi banale: vista la garanzia di protezione di UK e Francia alla Polonia l'URSS vuole sottolineare come la sua intenzione è quella di rimanere nei limiti decisi dall'UK… https://t.co/fDImZXXUOhtwitter.com/i/web/status/1…

E infatti lo stesso Churchill, certo non un filobolscevico, alla BBC il 1 ottobre 1939 afferma
«Avremmo preferito che l'esercito russo fosse sulla sua linea attuale come amico e alleato della Polonia invece che come invasore.
Ma che si trovi su questa linea è chiaramente… https://t.co/tfNiDfASBZtwitter.com/i/web/status/1…

Ben diversa sarà invece la reazione britannica all'aggressione sovietica alla Finlandia, la così detta "Guerra d'Inverno", dove certo ci sono anche lì motivi "difensivi" per spostare il confine lontano da Leningrado, ma anche sicuramente un revanscismo sovietico rispetto alla… https://t.co/eDANyjbyeAtwitter.com/i/web/status/1…

La Linea Curzon salta nuovamente fuori durante le trattative di Yalta dove le potenze vincitrici della WWII si "spartiscono" in sostanza l'Europa o, meglio appunto, si accordano sulle loro rispettive sfere di influenza.
Se c'è accordo fra Stalin e Churchill sui nuovi confini fra… https://t.co/4DXL1YB5wBtwitter.com/i/web/status/1…

Se vedete la linea Curzon ha una variante detta linea B, perché?
Perché quei territori, in particolare Lvov (Leopoli), prima della WWI non erano dell'Impero russo ma di quello austroungarico.
E infatti Churchill proprio quello obietta ma viene "gelato" da Stalin: «Varsavia era… https://t.co/mHEiyUElNltwitter.com/i/web/status/1…

Spero di aver fatto un po' di chiarezza ma soprattutto spero di aver fatto capire come quelle terre siano una sedimentazione plurisecolare di popoli e di storia dove è facile che il nazionalismo prenda fuoco, ma dove proprio il nazionalismo ha forse meno senso di esistere.
/18… https://t.co/fiAx0usA5gtwitter.com/i/web/status/1…

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling