steph Profile picture
Se l'evoluzione del sistema climatico non desidera essere prevista come quella ottenuta tramite i modelli climatici, dovrebbe smetterla di comportarsi come tale

Jan 23, 11 tweets

40 anni fa, fra il 13 e il 16 gennaio 1985, dopo 2 settimane di gelo intenso, il versante sudalpino e parte del Norditalia furono interessati da una nevicata eccezionale. Sulle pianure🇨🇭sudalpine la coltre di #neve arrivò a sfiorare il metro di spessore. Un 🧵 nostalgico (1/10)

A partire da fine dicembre 1984, le T 📉 in modo marcato. Ad inizio gennaio, una massiccia invasione di aria gelida di origine artica raggiunse l’Europa centrale e mediterranea dove diede origine a un forte calo delle T e intense nevicate sull'Italia centro-meridionale. (2/10)

In una prima fase, l’aria di origine artica raggiunse il versante sudalpino con una corrente da nord. Poi l’8 gennaio aria sempre molto fredda affluì da est e le Tmax rimasero anche a basse quote ampiamente sotto lo zero, persino in presenza di giornate ben soleggiate.(3/10)

Durante i 15 giorni che precedettero la nevicata, le Tmin nelle zone pianeggianti furono comprese tra -10 e -15 °C. Anche a nord delle Alpi si misurarono Tmin molto rigide, toccando i -41.5 °C a 1000 m s.l.m. nel Giura occidentale e fino a – 25 °C in città come Zurigo. (4/10)

A partire dal 13 gennaio, una corrente dai quadranti meridionali fece affluire aria piĂą umida e in quota meno fredda verso le regioni sudalpine. La neve, polverosa e subito spessa, cadde ininterrottamente dalla sera del 13 e fino al 17 gennaio, quando poi divenne pioggia. (5/10)

Il fatto che precipitazioni così abbondanti siano cadute interamente sotto forma di neve anche in pianura, fino a 200 m slm, fu possibile solo grazie al periodo di freddo intenso che si verificò prima della nevicata. La coltre, alla fine, era vicina al metro di spessore! (6/10)

Nevicate abbondanti furono osservate sull’intero Norditalia, dalle coste alle Alpi, su tutta la Sardegna. A Torino, Como e Varese si superò il metro di neve, a Milano la coltre bianca raggiunse i 90 cm di neve, il valore più elevato mai misurato nella capitale lombarda. (7/10)

Non si può escludere che un importante evento nevoso si ripeta in futuro ma, per effetto del riscaldamento climatico, è sempre meno probabile che si creino i presupposti per una nevicata come quella del 1985. Possibile ma molto poco probabile. (8/10)

Dando uno sguardo all’evoluzione della somma annuale del numero di giorni in cui si misura neve fresca, si nota negli ultimi decenni una diminuzione significativa a tutte le quote, quindi anche in pianura. Ciò è dovuto all’aumento delle T / (9/10)

che fa sì che le precipitazioni anche in inverno cadono sempre più spesso sotto forma di pioggia.
E se si ripetesse l'identica configurazione - cosa già di per sé assai rara - non avremmo più le stesse T, vista la mutata condizione generale al contorno. (/end)

@threadreaderapp
pls unroll!

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling