Pompieri Profile picture
News e commenti su attività pompieristiche e di soccorso in genere. Promuoviamo il volontariato VVF di prossimità su modello mitteleuropeo.

Dec 2, 2025, 12 tweets

Riforma del d.lgs 139/2006 - in bozza pubblicata sembrerebbero accolte le richieste delle rappresentanze dei #vigilidelfuocovolontari in merito a rimborso delle ore d’addestramento, esclusività d’uso dei mezzi ricevuti in comodato e istituzione dei “gruppi giovanili”.

Prevista (per tutti i #VVF) l’esclusione della punibilità per fatti commessi durante l’attività di soccorso (omicidio colposo e lesioni gravi colpose) qualora siano state rispettate linee guida e raccomandazioni o “buone pratiche”; resterebbe imputabile la sola “colpa grave”

Verrebbe reinserita la dicitura “comando provinciale” (e non più solo comando) che nella capitale diventerebbe “Comando Metropolitano dei Vigili del Fuoco di Roma” e verrebbe istituito un nuovo livello dirigenziale generale le “direzioni centrali di coordinamento interregionale”

Il Capo del Corpo diventerebbe il “Comandante Generale dei vigili del fuoco - Capo del Corpo Nazionale”e

Riconosciuta la funzione di presidio di coesione sociale dei distaccamenti #volontarivvf e si inserisce il “riferimento ai gruppi giovanili allineandosi a modelli europei del volontariato pompieristico” (già presenti in VDA, TN e BZ)

Tutti i #vigilidelfuoco tornano ad essere attribuite le funzioni di agente di pubblica sicurezza, in tal senso s’era già espresso il Consiglio di Stato nel 2006.

L’iscrizione negli elenchi dei neo #vigilidelfuocovolontari avrà luogo solo dopo il superamento del periodo di addestramento iniziale e non più prima. Sarà più snello l’arruolamento del personale “di supporto” e non soggetto ai limiti d’età previsti per quello operativo.

Resta il trattamento economico, e per lo svolgimento degli interventi e per l’addestramento mensile obbligatorio. Per la formazione diversa, invece, il compenso diviene facoltativo “in funzione delle risorse disponibili”.

La copertura assicurativa per i volontari del Corpo verrebbe estesa - oltre che al soccorso - anche alla formazione iniziale, agli addestramenti periodici, alle attività di supporto e rappresentanza. Verrebbe anche coperto il personale di supporto e quello dei gruppi giovanili.

La lotta agli incendi boschivi resta in capo alle regioni che possono convenzionarsi col CNVVF per la messa a disposizione di mezzi, personale e attrezzature (i costi restano a carico alle regioni).

Promossa e riconosciuta l’attività di valorizzazione della componente volontaria (automezzi, attrezzature, formazione) anche attraverso convenzioni con enti del terzo settore.

@threadreaderapp please unroll 🖖🏾

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling