Riforma del d.lgs 139/2006 - in bozza pubblicata sembrerebbero accolte le richieste delle rappresentanze dei #vigilidelfuocovolontari in merito a rimborso delle ore d’addestramento, esclusività d’uso dei mezzi ricevuti in comodato e istituzione dei “gruppi giovanili”.
Prevista (per tutti i #VVF) l’esclusione della punibilità per fatti commessi durante l’attività di soccorso (omicidio colposo e lesioni gravi colpose) qualora siano state rispettate linee guida e raccomandazioni o “buone pratiche”; resterebbe imputabile la sola “colpa grave”
Verrebbe reinserita la dicitura “comando provinciale” (e non più solo comando) che nella capitale diventerebbe “Comando Metropolitano dei Vigili del Fuoco di Roma” e verrebbe istituito un nuovo livello dirigenziale generale le “direzioni centrali di coordinamento interregionale”
Il Capo del Corpo diventerebbe il “Comandante Generale dei vigili del fuoco - Capo del Corpo Nazionale”e
Riconosciuta la funzione di presidio di coesione sociale dei distaccamenti #volontarivvf e si inserisce il “riferimento ai gruppi giovanili allineandosi a modelli europei del volontariato pompieristico” (già presenti in VDA, TN e BZ)
Tutti i #vigilidelfuoco tornano ad essere attribuite le funzioni di agente di pubblica sicurezza, in tal senso s’era già espresso il Consiglio di Stato nel 2006.
L’iscrizione negli elenchi dei neo #vigilidelfuocovolontari avrà luogo solo dopo il superamento del periodo di addestramento iniziale e non più prima. Sarà più snello l’arruolamento del personale “di supporto” e non soggetto ai limiti d’età previsti per quello operativo.
Resta il trattamento economico, e per lo svolgimento degli interventi e per l’addestramento mensile obbligatorio. Per la formazione diversa, invece, il compenso diviene facoltativo “in funzione delle risorse disponibili”.
La copertura assicurativa per i volontari del Corpo verrebbe estesa - oltre che al soccorso - anche alla formazione iniziale, agli addestramenti periodici, alle attività di supporto e rappresentanza. Verrebbe anche coperto il personale di supporto e quello dei gruppi giovanili.
La lotta agli incendi boschivi resta in capo alle regioni che possono convenzionarsi col CNVVF per la messa a disposizione di mezzi, personale e attrezzature (i costi restano a carico alle regioni).
Promossa e riconosciuta l’attività di valorizzazione della componente volontaria (automezzi, attrezzature, formazione) anche attraverso convenzioni con enti del terzo settore.
@threadreaderapp please unroll 🖖🏾
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
L’incendio della #TorreMoro è divampato (fortunatamente) di domenica e a fine agosto. Presenze ridotte ai minimi termini, un’allerta precoce e “compartimentazioni” ad hoc, hanno permesso una (auto) evacuazione in tempi record. Certo, il palazzo è andato in fumo (pressoché tutto).
Inoltre, essendo domenica, tutti i distaccamenti #volontarivvf delle Province di Milano e Monza/Brianza erano, pressoché, tutti operativi e con personale già in sede. Ciò ha permesso concorso alle operazioni (o supporto in Città) pressoché immediato. Diversa la situazione TO?!
Diverso ciò che è accaduto a Torino? Era venerdì mattina e - qualcuno vi dice, non vorremmo crederlo ma sarebbe così - solo un distaccamento #volontarivvf (su più di 40!?) era realmente operativo e/o pronto a muovere. Paradossale? No. Fatichiamo a crederlo, dal momento che…
Trasformazioni - dopo Broni (presidio volontario da qualche centinaio d’interventi l’anno nel Pavese) e Latisana (altro piccolo distaccamento decretato “permanente” un paio di mesi fa in Friuli); sarebbe la volta di Norcia (340 interventi/anni)
tra festeggiamenti di UILPA (con un “Finalmente Norcia avrà i suoi #vigilidelfuoco “ come se fino ad oggi abbia avuto "boy scout" e M5S che s'intesta la "vittoria".
A rischio anche #Trebisacce (in Calabria) dove una carenza cronica di corsi d’ingresso (e corsi patenti) sta mettendo in crisi l’operatività del distaccamento e potrebbe aprire una porta ai permanenti. Ma le criticità nell’arruolamento sono note da anni in tutta la penisola.
Notoriamente i presidi #vigilidelfuocovolontari (anche quelli posti alle “dipendenze” del @Viminale ) sono attivabili a chiamata (a campana 🔔). 4 anni fa il #Bolognese sotto il comando dell’Ing. Dall’Oppio affiancava l’innovativa APP #ActivePager al sistema dei #cercapersone 📟
Il sistema dei cercapersone è già da anni utilizzato sia da regioni e provincie autonome, sia dal #CNVVF ed è attivabile direttamente dalle sale operative #vigilidelfuoco senza (necessariamente) passare attraverso i distaccamenti (non sempre presidiati ovvio)
#ActivePager nasce come app per smartphone dall’idea da un giovane ingegnere Trentino (già VF volontario) e subito fa il giro d’Italia. Dal proprio dispositivo si può dare la disponibilità in tempo reale in modo che il “centralino” conosca la forza reale dei corpi/distaccamenti
Nel 2007 il Percorso E-Learning per il Passaggio a Capo Squadra dei Vigili Volontari del C.N.VV.F. fu vincitore del Primo Premio Assoluto Sezione “Progetti Formativi” VI Edizione Premio Basile 2007 per la Formazione nella P.A. Un viaggio oltre le distanze
2/ vi parteciparono 978 #vigilidelfuocovolontari da tutta la penisola, suddivisi in 39 classi virtuali: La necessità di mantenere elevata la qualità della formazione ottimizzando i costi di realizzazione; raggiungere discenti viventi e operanti in realtà territoriali diversi;
3/ coniugare la formazione professionale con le esigenze operative dei Comandi. Un bagaglio di competenze-quelle necessarie a svolgere il ruolo di Capo Squadra-continuamente aggiornabile. Consentire la conciliazione dell’attività corsale con quella lavorativa e familiare.
1/ Dopo pressoché 2 mesi di lockdown per via del #COVIDー19 una riduzione dell’interventistica #vigilidelfuoco di circa il 60%. Dopo aver reinventato l’attività di “soccorso”, aver sanificato tutto il sanificabile, aver impiegato il tempo libero per applaudire
2/ tutti i sanitari 👩⚕️ 👨⚕️, suonato tutte le sirene dentro gli ospedali (Sic!), issato bandiere, suonato inni; modulato le code in posta 🏤, distribuito mascherine 😷 e via dicendo... dopo ever affollato le caserme (quelle di #volontarivvf) mentre tutte le norme e il buon senso
3/ avrebbero suggerito di ripristinare il tanto amato intervento a chiamata 📟 (o a campana 🔔). Dopo aver partecipato (in qualche modo) nel fronteggiare quest’emergenza (soccorso pubblico e difesa civile no?). Ora si passa alla #Fase2