Una nota sui dimissionari in Uk. Dopo McSweeney e Allan ce ne saranno altre nei prossimi giorni.
Ma attenzione: più che sintomo di crisi è un cambio di rotta nel Labour che, paradossalmente, potrebbe avere l’effetto opposto di chi voleva mettere in crisi il governo. Infatti, queste dimissioni potrebbero segnare la fine della crisi interna che dura da mesi.
Si sta dimettendo tutta l’area intorno a McSweeney, ovvero l’area blairiana. McSweeney incarnava infatti tutto ciò che nel governo veniva criticato: una linea politica imposta più che costruita attraverso il confronto.
Per Starmer, naturalmente, è un momento difficile, perché McSweeney era l’architetto del successo elettorale e delle politiche di governo. Difficile non seguire la linea di chi ti aveva aiutato a ottenere una maggioranza di oltre 200 seggi.
La sfida, per lui, adesso sarà trovare un terreno comune, e con meno potere nelle mani della destra del labour potrebbe essere più facile.
Starmer potrebbe riuscirci o forse no, ma è evidente che la pressante campagna mediatica che chiede le sue dimissioni o che presenta un governo in frantumi sta giocando a suo favore, creando solidarietà nei suoi confronti anche tra chi lo criticava.
Il fatto è che, oltre il rumore, il governo ha operato bene su tutti i fronti. Infatti, gran parte di questo rumore serve proprio a distrarre dai successi.
In thread alcuni commenti raccolti.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
