Fabio Sabatini Profile picture
May 27, 2019 9 tweets 2 min read Read on X
Un leader che nella prima dichiarazione ufficiale post-voto si autoritrae insieme a due foto di Putin e una bandiera russa, simboli di una potenza straniera autoritaria che ha nell'UE il suo principale nemico e che ci usa per indebolirlo.
[1/8]
#PutinsPuppets
Un partito di maggioranza che ha i suoi unici "esperti" di economia in un gruppuscolo di ciarlatani rancorosi, che predicano l'uscita dall'euro e la disintegrazione dell'Unione Europea come soluzione di tutti i mali.
[2/8]
L'economia ferma, gli investimenti a picco e una situazione di finanza pubblica insostenibile che ci porterà allo scontro con le istituzioni di un'Europa debole e divisa, ma determinata a far rispettare la disciplina fiscale e ansiosa di isolarci per prevenire il contagio.
[3/8]
Un "paese reale" sempre più alienato dalla realtà, disposto a bere qualsiasi frottola che assecondi l'aspirazione di campare di rendite e prebende.
[4/8]
Un'opposizione fragile, indecisa, e largamente contaminata dai deliri qualunquisti e sovranisti, poco capace (per ora e con diverse interessanti eccezioni) di proporre una visione alternativa e accattivante del futuro del paese.
[5/8]
Oggi l'uscita dall'euro sembra ancora un poco più vicina.
[6/8]
A noi il compito di resistere, e resisteremo. Nel dibattito pubblico, nelle istituzioni, nel nostro lavoro, nelle interazioni quotidiane. Chi ha competenze di economia dovrà spiegare con umiltà dove portano le balle sovraniste. Anche nelle aule universitarie.
[7/8]
E quando questo incubo finirà (perché finirà) ci conteremo e saremo fieri di poter raccontare che eravamo dalla parte giusta. Tanti altri invece dovranno abbassare lo sguardo e fare due passi indietro in punta di piedi.
[8/8]
Post scriptum: il thread srotolato è qui facebook.com/fabio.sabatini…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Fabio Sabatini

Fabio Sabatini Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @FabbioSabatini

Jul 4
🧵 Ciò che distingue un campo di concentramento da una prigione è che il campo è fuori da qualsiasi giurisdizione. I prigionieri non sono accusati di alcun reato né sottoposti a processo. Sono imprigionati sulla base di un sospetto, delle loro opinioni o della loro identità

1/15
Prima di proseguire, un avviso: questo thread è una sintesi di un post più completo pubblicato sul mio blog. Il link è nei commenti.
Se ti sembra che questo lavoro di divulgazione abbia valore e vuoi incoraggiarlo, puoi iscriverti alla newsletter.

2/15 Image
Nel giorno in cui il Big Beautiful Bill – la nuova legge che toglie ai poveri per dare ai super-ricchi – stabiliva un colossale aumento dei fondi destinati all’ICE (Immigration and Customs Enforcement), Donald Trump ha inaugurato il primo campo di concentramento americano.

3/15 Image
Read 15 tweets
Jul 2
🧵Mentre Trump auspica la deportazione anche per i cittadini americani -e l'arresto di Mamdani (perché irregolare)- il Senato approva la legge che spazza via la spesa sociale, lasciando milioni di persone senza assistenza sanitaria, e taglia le tasse ai super-ricchi.

🔗⬇️

1/17 Image
Ma nella legge, chiamata Big Beautiful Bill (BBB), ci sono spese che aumentano: quelle per la repressione e le deportazioni.
Mentre si rimuove la regolamentazione dell'intelligenza artificiale - che potrà essere usata per inasprire la sorveglianza.

2/17 Image
Prima di proseguire, un avviso: questo thread spiega cos'è il BBB ed è una sintesi di un post più completo pubblicato sul mio blog:
Se ti sembra che questo lavoro di divulgazione abbia valore e vuoi incoraggiarlo, puoi iscriverti alla newsletter.

3/17 fabiosabatini.substack.com/p/cose-il-big-…Image
Read 17 tweets
Jul 1
🧵Mentre l’opinione pubblica si trastullava con gli abiti scelti da Jeff Bezos e Lauren Sánchez per il matrimonio a Venezia (mi sembra di capire che non fossero adeguati, ma non ho controllato personalmente), i "grandi del mondo" offrivano una dimostrazione plastica delle ragioni per cui il patron di Amazon e altri oligarchi americani hanno deciso di puntare tutto su Trump — malgrado i danni colossali che la sua amministrazione sta infliggendo all’economia degli Stati Uniti.

1/4Image
Grazie a Trump, il G7 ha firmato un accordo che consente alle multinazionali USA di eludere la tassazione nei paesi in cui operano.

Nel nuovo post sul mio blog, spiego cosa significa questo accordo e quali conseguenze avrà.

2/4 fabiosabatini.substack.com/p/una-vittoria…Image
La dissonanza tra la retorica sovranista — che pretende di difendere i cittadini dalle multinazionali — e le azioni concrete — che le multinazionali le premiano, a danno dei cittadini — è surreale.

3/4
Read 4 tweets
Jun 13
🧵Il significato simbolico della parata militare nel giorno del compleanno di Trump, spiegato.

Non tutti sanno che il 14 giugno, 250° anniversario della fondazione dell’Esercito americano e 79° compleanno di Trump — si terrà una colossale parata militare a Washington.

1/8 Image
Già durante il suo primo mandato, Trump aveva espresso il desiderio di organizzare una grande parata militare in occasione del Veterans Day del 2018. Tuttavia, l’iniziativa incontrò la ferma opposizione del Pentagono, che all’epoca ribadì la necessità di mantenere le forze armate al di fuori dell’arena politica.
La risposta dell’apparato militare fu netta. Il segretario alla Difesa Jim Mattis avrebbe confidato che piuttosto che autorizzare una simile messa in scena “avrebbe bevuto acido”, mentre il generale Paul J. Selva bollò le parate militari come “un tratto distintivo dei regimi dittatoriali”.
Trump tornò alla carica nel 2020, rivolgendosi al nuovo segretario alla Difesa, Mark T. Esper, che cercò di disinnescare la pressione presidenziale proponendo un’alternativa meno compromettente: una “parata aerea” da tenersi in concomitanza con le celebrazioni del 4 luglio.

2/8
6.600 soldati, 150 veicoli, 50 velivoli. Anziché limitarsi ad assistere, il presidente parteciperà attivamente al cerimoniale tenendo un discorso ufficiale.
La parata del 14 giugno avrà un costo multimilionario, più in linea con i rituali dei regimi autoritari che con la tradizione democratica statunitense, ed è concepita per perseguire più obiettivi simultaneamente.
Quali? 👇

3/8
Read 8 tweets
Jun 11
🧵 Mentre Trump si prepara a celebrare il suo compleanno con una parata militare (stile più adatto allo Zimbabwe che agli 🇺🇸), l'America è sull’orlo di una crisi esistenziale che dovrà risolversi in un modo o nell’altro, dando a Trump una vittoria o una sconfitta decisiva.

1/17 Image
Il pubblico italiano, per lo più distratto, mostra una certa simpatia per il nuovo autoritarismo americano — i cui slogan, del resto, sono identici a quelli dei populisti nostrani. Solo tre quotidiani nazionali oggi aprono sulla militarizzazione della crisi americana.
Eppure lo sgretolamento della democrazia potrebbe contagiare qualsiasi paese europeo, a partire dall’Italia, tra i più vulnerabili alla disinformazione e alla retorica populista.

2/17
Per questo vale la pena riassumere alcuni punti essenziali, nel tentativo di connettere gli eventi e offrire una chiave di lettura.

3/17
Read 19 tweets
Jun 9
🧵Gli USA sono solo un'anteprima di un conflitto sistemico tra autoritarismo e stato di diritto, che potrebbe estendersi a ogni democrazia.
Le immagini di LA in fiamme non raccontano una guerra civile nel senso tradizionale, ma sono il sintomo di questo conflitto.

1/16 Image
L’obiettivo dell’amministrazione Trump è infiammare il conflitto, alimentando gli scontri e inasprendo la polarizzazione politica.
L’ICE ha svolto azioni volutamente provocatorie, effettuando blitz nei luoghi di lavoro degli immigrati. Lavoratori sono stati prelevati con la forza da ristoranti, supermercati, negozi di abbigliamento, e deportati verso destinazioni ignote, spesso senza alcuna cura per le loro responsabilità familiari.
Sono state arrestate madri che stavano andando a prendere i figli a scuola. Sono stati arrestati i figli.
X è inondato di post di utenti MAGA che ripubblicano i video degli arresti con soddisfazione.
Il direttore dell’U.S. Immigration and Customs Enforcement, Tom Homan, ha dichiarato ai giornalisti: “Vedrete più operazioni nei luoghi di lavoro di quante se ne siano mai viste nella storia di questo paese. Inonderemo il campo.”

2/16Image
Le proteste invocano il rispetto dello stato di diritto, e nascono da un desiderio di legalità e protezione. I californiani non vogliono che i loro colleghi, negozianti e vicini di casa siano prelevati da uomini incappucciati e deportati senza accuse né giusto processo.

3/16
Read 16 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(