Un leader che nella prima dichiarazione ufficiale post-voto si autoritrae insieme a due foto di Putin e una bandiera russa, simboli di una potenza straniera autoritaria che ha nell'UE il suo principale nemico e che ci usa per indebolirlo.
[1/8] #PutinsPuppets
Un partito di maggioranza che ha i suoi unici "esperti" di economia in un gruppuscolo di ciarlatani rancorosi, che predicano l'uscita dall'euro e la disintegrazione dell'Unione Europea come soluzione di tutti i mali.
[2/8]
L'economia ferma, gli investimenti a picco e una situazione di finanza pubblica insostenibile che ci porterà allo scontro con le istituzioni di un'Europa debole e divisa, ma determinata a far rispettare la disciplina fiscale e ansiosa di isolarci per prevenire il contagio.
[3/8]
Un "paese reale" sempre più alienato dalla realtà, disposto a bere qualsiasi frottola che assecondi l'aspirazione di campare di rendite e prebende.
[4/8]
Un'opposizione fragile, indecisa, e largamente contaminata dai deliri qualunquisti e sovranisti, poco capace (per ora e con diverse interessanti eccezioni) di proporre una visione alternativa e accattivante del futuro del paese.
[5/8]
Oggi l'uscita dall'euro sembra ancora un poco più vicina.
[6/8]
A noi il compito di resistere, e resisteremo. Nel dibattito pubblico, nelle istituzioni, nel nostro lavoro, nelle interazioni quotidiane. Chi ha competenze di economia dovrà spiegare con umiltà dove portano le balle sovraniste. Anche nelle aule universitarie.
[7/8]
E quando questo incubo finirà (perché finirà) ci conteremo e saremo fieri di poter raccontare che eravamo dalla parte giusta. Tanti altri invece dovranno abbassare lo sguardo e fare due passi indietro in punta di piedi.
[8/8]
🧵 In sole due settimane, Musk sta smantellando il sistema pubblico della ricerca negli Stati Uniti, con danni incalcolabili e duraturi per gli interessi americani e il benessere del resto del mondo.
Perché dovremmo preoccuparcene tutti, anche in Europa. 👇🦠
1/19
USAID, NSF, CDC e gli altri presi di mira finora sono solo l'inizio. Un patrimonio di dati prodotti dalle agenzie governative già non è più accessibile e i ricercatori dovranno farne a meno.
Su @ScienceMagazine trovate una sintesi in progress. 👇
Anche le università non sono al sicuro e plausibilmente affronteranno presto nuove minacce e limitazioni. Ricordate gli slogan di J.D. Vance, "Universities are the enemy", "Professors are the enemy", "We must aggressively attack the universities".
🧵 Un aspetto tragicomico dei dazi di Trump è che gli elettori repubblicani credono che a pagarli saranno i paesi colpiti, cioè i contribuenti canadesi, messicani, cinesi e, prossimamente, quelli europei.
Mi dispiace, non funziona così.
👇
1/27
A beneficio dei sostenitori nostrani del protezionismo che scimmiottano la propaganda di Maganomics è utile spiegare gli effetti dei dazi che entreranno in vigore domani negli USA: 25% sulle importazioni da Canada e Messico (per ora sospese) e 10% su quelle dalla Cina.
2/27
Nelle intenzioni dichiarate da Trump, i dazi servono sia a negoziare accordi più vantaggiosi con i partner commerciali, sia a promuovere l’immagine di un’amministrazione forte che antepone gli interessi dei cittadini statunitensi agli equilibri internazionali.
Non vuoi crescere generazioni di analfabeti scientifici, che si oppongono alle teorie evoluzionistiche o contestano i benefici della scienza (come i vaccini)?
Allora insegna più scienza nelle scuole.
Piccolo thread 🧵
1/
Tempo fa, durante un open day in una scuola secondaria cui avrei potuto iscrivere mia figlia, sono stato accolto da un insegnante di religione che mi ha spiegato con orgoglio che, nella sua materia, la creazione divina viene insegnata in modo "partecipato ed efficace".
2/
Mi è tornata in mente la presentazione di un working paper - appena pubblicato su QJE - di Benjamin Arold, che studia l’effetto dell’istruzione scientifica sulle attitudini antiscientifiche e le successive scelte di vita degli studenti. 3/ academic.oup.com/qje/article/13…
In un lavoro pubblicato sul @JPubEcon, @geraci_a, @mattia_nardotto, @tommasoreggiani e io mostriamo che la penetrazione della banda larga ha causato un significativo declino del capitale sociale in UK.
Con il termine capitale sociale, gli economisti indicano quegli elementi della vita sociale, come le reti di relazioni, la partecipazione civica e la fiducia, che aiutano le persone a coordinarsi meglio per raggiungere obiettivi condivisi.
2/20
Per esempio, secondo Robert Putnam, le associazioni volontarie possono funzionare come “scuole di democrazia” che coltivano il rispetto delle norme sociali e l’attenzione per il bene comune.
#EconTwitter, this is to remind you that Sapienza University of Rome is looking for two Assistant Professors to join the Economics Department. Tenure as Associate Professor is granted after 3 years (conditional to National Scientific Qualification).
1/9
Positions are open to anyone with at least 3 years of experience after Ph.D. The deadline for applications is September 30, 2021.
The call for applications is at the Url: web.uniroma1.it/trasparenza/de… (pp. 43-45, sectors 13/A1 Economia Politica and 13/A2 Politica Economica)
2/9
Candidates not resident in Italy with at least 2 years of post-doc experience abroad are eligible to generous tax exemptions, with only 10% of income subject to income tax for 5 years (extendable to 8 or 13 years for parents, depending on the number of children).
3/9
Per salvare lo shopping e il cenone di Natale non servono "deroghe ai commercianti" e "accordi con le regioni".
Sarebbe servito invece un sistema di contact tracing digitale...
1/
... O almeno potenziare il tracciamento analogico (che è già saltato), l'assistenza sanitaria e sociale decentrata, le strutture di testing e separate dagli ospedali, i Covid hospitals per il trattamento in isolamento dei pazienti...
2/
... i trasporti pubblici per gli spostamenti in sicurezza di lavoratori e studenti, la raccolta di dati individuali (campionari e non) e la loro condivisione con la comunità scientifica nella sua interezza (non con piccole cricche di accademici amici)...
3/