Fabio Sabatini Profile picture
May 27, 2019 9 tweets 2 min read Read on X
Un leader che nella prima dichiarazione ufficiale post-voto si autoritrae insieme a due foto di Putin e una bandiera russa, simboli di una potenza straniera autoritaria che ha nell'UE il suo principale nemico e che ci usa per indebolirlo.
[1/8]
#PutinsPuppets
Un partito di maggioranza che ha i suoi unici "esperti" di economia in un gruppuscolo di ciarlatani rancorosi, che predicano l'uscita dall'euro e la disintegrazione dell'Unione Europea come soluzione di tutti i mali.
[2/8]
L'economia ferma, gli investimenti a picco e una situazione di finanza pubblica insostenibile che ci porterà allo scontro con le istituzioni di un'Europa debole e divisa, ma determinata a far rispettare la disciplina fiscale e ansiosa di isolarci per prevenire il contagio.
[3/8]
Un "paese reale" sempre più alienato dalla realtà, disposto a bere qualsiasi frottola che assecondi l'aspirazione di campare di rendite e prebende.
[4/8]
Un'opposizione fragile, indecisa, e largamente contaminata dai deliri qualunquisti e sovranisti, poco capace (per ora e con diverse interessanti eccezioni) di proporre una visione alternativa e accattivante del futuro del paese.
[5/8]
Oggi l'uscita dall'euro sembra ancora un poco più vicina.
[6/8]
A noi il compito di resistere, e resisteremo. Nel dibattito pubblico, nelle istituzioni, nel nostro lavoro, nelle interazioni quotidiane. Chi ha competenze di economia dovrà spiegare con umiltà dove portano le balle sovraniste. Anche nelle aule universitarie.
[7/8]
E quando questo incubo finirà (perché finirà) ci conteremo e saremo fieri di poter raccontare che eravamo dalla parte giusta. Tanti altri invece dovranno abbassare lo sguardo e fare due passi indietro in punta di piedi.
[8/8]
Post scriptum: il thread srotolato è qui facebook.com/fabio.sabatini…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Fabio Sabatini

Fabio Sabatini Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @FabbioSabatini

Jun 13
🧵Il significato simbolico della parata militare nel giorno del compleanno di Trump, spiegato.

Non tutti sanno che il 14 giugno, 250° anniversario della fondazione dell’Esercito americano e 79° compleanno di Trump — si terrà una colossale parata militare a Washington.

1/8 Image
Già durante il suo primo mandato, Trump aveva espresso il desiderio di organizzare una grande parata militare in occasione del Veterans Day del 2018. Tuttavia, l’iniziativa incontrò la ferma opposizione del Pentagono, che all’epoca ribadì la necessità di mantenere le forze armate al di fuori dell’arena politica.
La risposta dell’apparato militare fu netta. Il segretario alla Difesa Jim Mattis avrebbe confidato che piuttosto che autorizzare una simile messa in scena “avrebbe bevuto acido”, mentre il generale Paul J. Selva bollò le parate militari come “un tratto distintivo dei regimi dittatoriali”.
Trump tornò alla carica nel 2020, rivolgendosi al nuovo segretario alla Difesa, Mark T. Esper, che cercò di disinnescare la pressione presidenziale proponendo un’alternativa meno compromettente: una “parata aerea” da tenersi in concomitanza con le celebrazioni del 4 luglio.

2/8
6.600 soldati, 150 veicoli, 50 velivoli. Anziché limitarsi ad assistere, il presidente parteciperà attivamente al cerimoniale tenendo un discorso ufficiale.
La parata del 14 giugno avrà un costo multimilionario, più in linea con i rituali dei regimi autoritari che con la tradizione democratica statunitense, ed è concepita per perseguire più obiettivi simultaneamente.
Quali? 👇

3/8
Read 8 tweets
Jun 11
🧵 Mentre Trump si prepara a celebrare il suo compleanno con una parata militare (stile più adatto allo Zimbabwe che agli 🇺🇸), l'America è sull’orlo di una crisi esistenziale che dovrà risolversi in un modo o nell’altro, dando a Trump una vittoria o una sconfitta decisiva.

1/17 Image
Il pubblico italiano, per lo più distratto, mostra una certa simpatia per il nuovo autoritarismo americano — i cui slogan, del resto, sono identici a quelli dei populisti nostrani. Solo tre quotidiani nazionali oggi aprono sulla militarizzazione della crisi americana.
Eppure lo sgretolamento della democrazia potrebbe contagiare qualsiasi paese europeo, a partire dall’Italia, tra i più vulnerabili alla disinformazione e alla retorica populista.

2/17
Per questo vale la pena riassumere alcuni punti essenziali, nel tentativo di connettere gli eventi e offrire una chiave di lettura.

3/17
Read 19 tweets
Jun 9
🧵Gli USA sono solo un'anteprima di un conflitto sistemico tra autoritarismo e stato di diritto, che potrebbe estendersi a ogni democrazia.
Le immagini di LA in fiamme non raccontano una guerra civile nel senso tradizionale, ma sono il sintomo di questo conflitto.

1/16 Image
L’obiettivo dell’amministrazione Trump è infiammare il conflitto, alimentando gli scontri e inasprendo la polarizzazione politica.
L’ICE ha svolto azioni volutamente provocatorie, effettuando blitz nei luoghi di lavoro degli immigrati. Lavoratori sono stati prelevati con la forza da ristoranti, supermercati, negozi di abbigliamento, e deportati verso destinazioni ignote, spesso senza alcuna cura per le loro responsabilità familiari.
Sono state arrestate madri che stavano andando a prendere i figli a scuola. Sono stati arrestati i figli.
X è inondato di post di utenti MAGA che ripubblicano i video degli arresti con soddisfazione.
Il direttore dell’U.S. Immigration and Customs Enforcement, Tom Homan, ha dichiarato ai giornalisti: “Vedrete più operazioni nei luoghi di lavoro di quante se ne siano mai viste nella storia di questo paese. Inonderemo il campo.”

2/16Image
Le proteste invocano il rispetto dello stato di diritto, e nascono da un desiderio di legalità e protezione. I californiani non vogliono che i loro colleghi, negozianti e vicini di casa siano prelevati da uomini incappucciati e deportati senza accuse né giusto processo.

3/16
Read 16 tweets
Jun 8
🧵 Il fatto che un presidente decida di usare le forze armate contro cittadini americani dovrebbe far scattare ogni campanello d’allarme.

Eppure, molti cittadini faticano a riconoscere la natura del regime che li governa - e in Europa molti continuano a sottovalutare. ⬇️

1/10 Image
Nella notte, Trump ha ordinato lo schieramento della Guardia Nazionale contro i manifestanti a Los Angeles, e il segretario alla Difesa, Pete Hegseth, ha pubblicamente minacciato l’impiego dei Marines con funzioni di law enforcement.

2/10
Misure del genere sono molto probabilmente illegali.
Il Posse Comitatus Act vieta l’uso di truppe federali per il mantenimento dell’ordine interno, salvo autorizzazione del Congresso o ricorso formale all’Insurrection Act — cosa che, ad oggi, non è avvenuta.
E anche l’eventuale attivazione dell’Insurrection Act avrebbe bisogno di giustificazioni stringenti per essere compatibile con lo spirito della Costituzione.

3/10
Read 12 tweets
Jun 6
🧵La guerra di stracci tra Trump e Musk trasmessa ieri dai social è una rappresentazione grottesca ma limpida dell’essenza del crony capitalism - che in italiano potremmo tradurre con capitalismo clientelare.

1/10
La politica industriale più adatta a perseguire l’interesse dei contribuenti non può cambiare da un giorno all’altro.
E invece l’intenzione del governo di continuare a sussidiare Tesla, SpaceX e le altre imprese di Musk è cambiata in una notte – e cambierà ancora.

2/10
Il messaggio per i contribuenti è chiaro. Non è l’interesse pubblico a guidare le scelte del governo, ma i rapporti personali tra il presidente e gli imprenditori amici.

3/10
Read 10 tweets
Jun 5
🧵Cosa cambia dopo l'attacco ucraino alle basi aeree russe? I risvolti economici e politici sono molto interessanti - e preoccupano non solo la 🇷🇺, ma anche 🇺🇸 e 🇪🇺.

Un thread per capire le implicazioni economiche e politiche della nuova svolta nella guerra in 🇺🇦.

1/15 Image
⚠️ Prima di procedere, un avviso: questo thread è un adattamento dell'ultimo post pubblicato sul mio blog, dove si legge molto meglio:
Se vi sembra interessante, potete iscrivervi alla newsletter. Ogni iscrizione è un incoraggiamento molto benvenuto.

2/15 fabiosabatini.substack.com/p/economia-pol…Image
Dopo l’attacco, Trump ha chiamato Putin e ha pubblicato su Truth Social — per pochi minuti, prima di cancellare il post — una descrizione della telefonata dai toni insolitamente pacati, quasi affettuosi, come se avesse voluto consolare un vecchio amico. Nel messaggio, Trump sembrava dare per scontata una rappresaglia russa - che come sempre sarà sanguinosa e rivolta contro i civili.

3/15Image
Read 15 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(