Quando il gigante arrivò a Los Angeles, subito si guardarono in cagnesco. Quello era il suo stagno, ma il gigante non era abituato a sentirsi secondo violino: era già quello che molti consideravano il centro più dominante della storia del gioco.
E non era abituato neanche a essere rimbrottato da un "piccoletto" quando in partita e negli allenamenti non dava il massimo. Quello era il suo stagno, ma, diamine!
Non ci sta, si ribella, ma quello non indietreggia di un passo, anzi, a ogni protesta, si fa avanti a spronarlo.
Il gigante capisce così che quella non sarà un'avventura come quelle vissute finora e come quelle che ancora vivrà. E capisce, soprattutto, che lui e il piccoletto sono fatti della stessa stoffa. Sono due vincenti, due leader (i maligni dicono due prime donne).
E così accetta il suo ruolo di coprotagonista.
Dalla loro collaborazione nasce una legacy vincente. E in quella città, e con quella maglia, credetemi, non è roba da poco.
Il gigante non è mai stato uno dall'ego facile, ma vide nel piccoletto qualcosa, una fiamma, una passione, una forza che forse non aveva mai incontrato. E che imparò a rispettare, anzi, fraternamente, ad amare.
Flash Forward. I due si ritirano. Età e acciacchi non consentono a entrambi di continuare la carriera. Il basket è uno sport massacrante per schiena e articolazioni. Il piccoletto ha anche un tendine d'Achille ricucito. Un infortunio terribile per chi pratica sport.
Gli si ruppe a 2 partite dalla fine della regular season del 2013. Durante la partita, subendo un fallo. Due liberi. Li tirerà, segnando entrambi, con il tendine rotto e un dolore immaginabile solo da chi quell'infortunio l'ha provato.
La forza di volontà, l'esempio, sempre.
Si ritirano da fratelli e Gianna Maria, la figlia 13enne morta con lui nello schianto, è sua nipote come sue nipoti sono le altre 3 figlie. Zio Shaq, fratello di papà #Kobe, non nel sangue che corre nelle vene, ma in quello (metaforico) che in tutti quegli anni scorse sul parquet
Addio #BlackMamba. U will be missed.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with ѕтєƒαησ яσѕѕєттσ 🇪🇺🇮🇹 #FBPE

ѕтєƒαησ яσѕѕєттσ 🇪🇺🇮🇹 #FBPE Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @steveross75

Feb 6
Cara @KiaItalia, non comprerò mai più una vostra auto.
Perché? Il livello dei vostri servizi post-vendita è semplicemente scandaloso.

Un 🧵che non avrei mai voluto scrivere...
Il 9 novembre mi viene rubata la mia Kia Niro HEV, 1 mese di vita, acquistata con finanziamento @HyundaiCapital Italy e assicurazione furto/incendio, compresa nella rata, con #AcrisureItalia, compagnia scelta dalla Hyundai Bank stessa.

2/n
Il 7 dicembre mi viene comunicato via mail dall'assicurazione che le mie pratiche sono state accettate e che possono procedere alla liquidazione del danno. Da allora, sono passati 61 giorni e dei soldi del rimborso, nemmeno l'ombra.

3/n
Read 8 tweets
Sep 12, 2023
C'è indubbiamente tanta confusione in giro: l'Italia non investe neanche un euro pubblico nelle fonti fossili, eppure, in vari circoli risulta tra i maggiori finanziatori, addirittura, al mondo. Dove sta la realtà? O meglio, dove e perché s'inceppa il meccanismo divulgativo?
La dico in altri termini: quanto è complessa, o se preferite, accessibile la verità a tutti?
Partiamo dai protagonisti: ENI S.p.A. è un soggetto privato e il fatto che sia controllato dallo Stato (attraverso MEF e CDP) per circa il 30% non lo rende pubblico. E, soprattutto, non vuol dire che lo Stato infonda risorse pubbliche nelle attività operative del gruppo.
Read 20 tweets
Sep 6, 2023
1 anno luce è la distanza che la luce riesce a percorrere in un anno terrestre, ovvero circa 9.500.000.000.000 km.
La #ViaLattea misura 100.000 anni luce, ovvero 950.000.000.000.000.000 km.
#Andromeda è circa 3 volte la via Lattea, ovvero circa 2.850.000.000.000.000.000 km.
Le due galassie distano ca. 2,5 milioni di anni luce, ovvero 24.000.000.000.000.000.000 km. Le due galassie si avvicinano ad una velocità di circa 400.000 km/h attratte dalla reciproca gravità.
Si prevede che ci vorranno circa 5 miliardi di anni per coprire la distanza.
Al che, le due galassie si fonderanno. I nostri nipoti nemmeno se ne accorgeranno, ma è probabile che il #SistemaSolare verrà lanciato dalle immense forze di marea gravitazionale in chissà quale remoto angolo della nuova galassia.
Read 12 tweets
May 19, 2023
Oggi bel corso di formazione su "Statistica per Data Science".
Il docente, preparatissimo, menziona le #SpuriousCorrelation raccontandoci il caso delle Cicogne danesi che nidificavano sulle case delle gestanti, alimentando la leggenda dei "bambini portati dalla cicogna". 🧵
Naturalmente, la motivazione reale di questo comportamento degli uccelli è che, nei freddi inverni scandinavi, per scaldare le case (soprattutto quelle dove abitavano le future puerpere) si accendevano più spesso i camini. ⬇️
Nidificare su quei comignoli significa, per quei maestosi alati, aumentare le chance di sopravvivenza dei loro cuccioli. Quindi, niente di esoterico, solo il caro vecchio Darwin all'opera. ⬇️
Read 15 tweets
Feb 15, 2023
E alla fine ci siamo arrivati. Il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva lo stop all'immatricolazione di auto a combustione interna entro il 2035. Tutto bene, no? Ambiente salvo, città meno puzzolenti e strade meno rumorose. Ecco, no. O meglio, boh. Un 🧵
Partiamo dal sunny side: i motori elettrici sono indubbiamente superiori a quelli termici, per vari motivi. 2/n
Sono innanzitutto più efficienti perché non disperdono energia in calore. Un motore a benzina di nuova generazione ha una resa di circa il 40%, ovvero, di 100KWh prodotti dallo stesso, solo 40 vengono utilizzati per spostare il veicolo, il resto si disperde in calore. 3/n
Read 28 tweets
Mar 2, 2022
E' inutile che cerchiate di convincermi che la guerra è brutta (lo so da me) e che la pace deve trionfare e le armi tacere (davvero, ci arrivo da solo). 1/19
E' inutile anche che mi spieghiate che quegli altri quella volta, in quel frangente, eh, ma la NATO.
È guerra, capite? Due nazioni sono in guerra, ogni guerra parla per sé e cercare paralleli o giustificazioni sciorinando eventi passati è esercizio sbagliato per definizione. 2/19
È guerra, capite? Non c'è spazio per i distinguo filosofici, per i "ma se", per i colpi di fioretto, per le locuzioni auliche e per i ragionamenti complessi.
La diplomazia è politica, quindi arte del compromesso. La guerra polarizza: o stai di qua o stai di là. 3/19
Read 19 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(