Quando il gigante arrivò a Los Angeles, subito si guardarono in cagnesco. Quello era il suo stagno, ma il gigante non era abituato a sentirsi secondo violino: era già quello che molti consideravano il centro più dominante della storia del gioco.
E non era abituato neanche a essere rimbrottato da un "piccoletto" quando in partita e negli allenamenti non dava il massimo. Quello era il suo stagno, ma, diamine!
Non ci sta, si ribella, ma quello non indietreggia di un passo, anzi, a ogni protesta, si fa avanti a spronarlo.
Il gigante capisce così che quella non sarà un'avventura come quelle vissute finora e come quelle che ancora vivrà. E capisce, soprattutto, che lui e il piccoletto sono fatti della stessa stoffa. Sono due vincenti, due leader (i maligni dicono due prime donne).
E così accetta il suo ruolo di coprotagonista.
Dalla loro collaborazione nasce una legacy vincente. E in quella città, e con quella maglia, credetemi, non è roba da poco.
Il gigante non è mai stato uno dall'ego facile, ma vide nel piccoletto qualcosa, una fiamma, una passione, una forza che forse non aveva mai incontrato. E che imparò a rispettare, anzi, fraternamente, ad amare.
Flash Forward. I due si ritirano. Età e acciacchi non consentono a entrambi di continuare la carriera. Il basket è uno sport massacrante per schiena e articolazioni. Il piccoletto ha anche un tendine d'Achille ricucito. Un infortunio terribile per chi pratica sport.
Gli si ruppe a 2 partite dalla fine della regular season del 2013. Durante la partita, subendo un fallo. Due liberi. Li tirerà, segnando entrambi, con il tendine rotto e un dolore immaginabile solo da chi quell'infortunio l'ha provato.
La forza di volontà, l'esempio, sempre.
Si ritirano da fratelli e Gianna Maria, la figlia 13enne morta con lui nello schianto, è sua nipote come sue nipoti sono le altre 3 figlie. Zio Shaq, fratello di papà #Kobe, non nel sangue che corre nelle vene, ma in quello (metaforico) che in tutti quegli anni scorse sul parquet
Bello! Grazie @LorenzoTomasin per il thread! E se il parallelo tra la tracciabilità alimentare e le fonti usate dall'AI in un primo momento mi ha lasciato basito, ma poi mi ha conquistato, d'altro canto è importante capire che, ahimé, #ChatGPT & Friends non funzionano così. Un 🧵
Mi spiego meglio. Partiamo da un assunto: l'IA generativa non copia, elabora.
Corollario di ciò è che nell'elaborato non troverete mai, "statisticamente" (attenzione a questa parola!), i testi che i programmatori hanno dato in pasto all'algoritmo per il training.
Ma che vuol dire "elabora"? Per capirlo, tocca fare un minimo di digressione sul processo di training.
Allenare un algoritmo di IA generativa, che solitamente è costruito sulla base di una rete neurale, significa "far leggere" un'enorme quantità di testi allo stesso.
Davide contro Golia.
Andiamo, siamo seri, chi ha mai tifato per Golia?
Un 🧵.
Eppure c'è stato un tempo, nella storia, nella fantasia, nelle scritture, poco importa, in cui Israele è stato Davide e i palestinesi, Golia.
Golia, se mai è esistito, era un filisteo, ovvero un discendente di un antico popolo egeo o miceneo stabilitosi nell'attuale striscia di Gaza, allora sotto il dominio egiziano, nel 1200 a.C.
Stamattina ho letto questo bell'articolo di @alfo_lanzieri.
La tesi descritta è che la fissazione per tutto ciò che è naturale, inalterato dall'uomo, spiega (e, probabilmente, si spiega con, in una spirale viziosa) il regresso culturale e scientifico italiano. Un 🧵
Ché poi, vorrei consigliare ai prof. di letteratura italiana delle superiori di spenderla qualche lezione in più sul Leopardi, riguardo proprio l'aspetto della "bontà della natura". Ma lasciamo perdere. /2
Dell'articolo del prof. Lanzieri, un aspetto mi ha colpito: l'assoluta vicinanza tra destra e sinistra quando si parla dei "bei tempi andati", di quell'Arcadia che non è mai esistita, ma che nell'immaginario collettivo tutti collochiamo, più o meno, nella nostra adolescenza. /3
Bear with me for a second, here. This is a social network, a place where people like to engage with one another.
Obviously, just like in life out there, one's time is precious and the choice to spend it on @X implies taking it away from friends, family, hobbies and whatever.
And just like it happens in real life, I'd like to spend my precious social time with people I like and, why not, with people whom I share my tastes with.
One might say this leads to a multitude of bubbles not interacting with one another. Yeah, it might (and it does, actually).
But this is exactly how it works both in modern virtual and real life since the beginning of human social structures. No news there.
Nel Mondo
- La nascita di Israele, le rivolte arabe, dall'Egitto alla Giordania, storia e attualità.
- Il Medio Oriente democratico, l'Iran e gli ayatollah, l'ascesa del terrorismo islamico moderno: dai fedayyn alla #jihad al #califfato allo Stato Islamico. 2/n
- L'11 settembre 2001. Come ha modificato il mondo. 2.1/n
Cara @KiaItalia, non comprerò mai più una vostra auto.
Perché? Il livello dei vostri servizi post-vendita è semplicemente scandaloso.
Un 🧵che non avrei mai voluto scrivere...
Il 9 novembre mi viene rubata la mia Kia Niro HEV, 1 mese di vita, acquistata con finanziamento @HyundaiCapital Italy e assicurazione furto/incendio, compresa nella rata, con #AcrisureItalia, compagnia scelta dalla Hyundai Bank stessa.
2/n
Il 7 dicembre mi viene comunicato via mail dall'assicurazione che le mie pratiche sono state accettate e che possono procedere alla liquidazione del danno. Da allora, sono passati 61 giorni e dei soldi del rimborso, nemmeno l'ombra.
3/n