My Authors
Read all threads
[Thread] 1) Come usare le notizie mediche.
Se dico che OMS, ISS, CSS invitano a non usare mascherine se non a rischio riporto parere della comunità scientifica. Se il più noto medico del mondo, premio Nobel e in gamba dice che invece non è vero, riporta la sua personale opinione.
2) L’opinione della comunità scientifica è molto più importante e autorevole di quella del singolo medico o del singolo scienziato pur se prestigioso e in genere è quella più corretta perché si basa su dati comunemente accettati.
3) Se la comunità scientifica diffonde un dato (“l’infezione non si trasmette per via aerea”) e dopo poco lo smentisce (“l’infezione si trasmette per via aerea”) non si è per forza sbagliata o confusa, potrebbe avere nuovi dati. Per definizione la scienza non è ferma, si evolve.
4) I giornali generalisti o i quotidiani non danno notizie di medicina ma di cronaca e spesso non hanno nemmeno giornalisti specializzati in scienza. Non prendere per notizia accertata quella che è diffusa da un giornale non specialistico. Non fermarsi mai al titolo.
5) Internet è un mezzo utilissimo e grande miniera di scoperte ma assieme a tanti diamanti ci sono anche pietre senza valore. Non tutti i siti sono attendibili, non tutto quello che si legge è vero. Quando si parla di salute è quindi importante controllare la fonte.
6) Quando un presunto studioso o medico si descrive come grande scienziato o boicottato dai poteri forti, prima accertarsi non sia semplicemente un millantatore. Internet è piena, anche in Italia, di falsi scienziati e geni incompresi totalmente inattendibili.
7) Tutti hanno diritto di esprimersi e dire cosa si pensa, anche chi non si occupa di scienza, credere però che il proprio parere abbia la stessa (o maggiore) importanza di quella di un esperto della materia è presunzione, prova di ignoranza.
8) Se uno scienziato, un medico, uno studioso, stanno su internet a spiegarvi una teoria, una malattia, un concetto, stanno regalando al mondo la loro competenza. Spesso gratis e con sacrificio. Non trattateli male, ringraziateli, coccolateli, trattateli come beni preziosi.
9) Quando sentire parlare di una cura miracolosa, “nuova”, “segreta”, nascosta, molto probabilmente si tratta di una bufala. Il “farmaco giapponese” se funzionasse, sarebbe anche un “farmaco italiano”. Il “farmaco russo”, se funzionasse, si userebbe a Roma, a Milano e a Bari.
10) Le grandi frodi mediche, le truffe scientifiche, gli scienziati disonesti, sono stati scoperti da altri scienziati, non da appassionati di scie chimiche o alieni. Sentire l’opinione di chi va contro la scienza significa esserne complici e diffondere ignoranza. [fine thread]
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Salvo Di Grazia

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!