My Authors
Read all threads
Il ministero della salute ha specificato che i gargarismi di candeggina non curano il virus. Posso aggiungere che non serve nemmeno mangiare unicorni fritti. In realtà da questo si possono capire alcuni concetti che per anni sono stati come bollati come “sciocchezze”. [thread]
1) Ignoranza scientifica: esistono notizie che hanno basi serie e derivano dalle nostre conoscenze scientifiche e false notizie che non hanno alcun riscontro in campo scientifico. In tanti non riescono a distinguere le due cose.
2) Pensiero magico: deriva dal nostro essere animali. Quello che non comprendiamo lo traduciamo con il linguaggio per noi più familiare. Ogni fenomeno, anche il più complicato, ha una spiegazione e una soluzione facili e immediate. E sbagliate.
3) Immaturità di pensiero: è un’ingenuità di fondo che abbiamo tutti quando non conosciamo un argomento. La candeggina disinfetta, quindi il virus muore. Il virus entra dalla bocca, quindi mettiamo la candeggina in bocca per ucciderlo. Lineare. Ma inutile e pericoloso.
4) Diffusione della pseudoscienza: esistono ciarlatani e truffatori che vendono soluzioni a base di candeggina che curerebbe qualsiasi malattia. Anche in Italia. E c’è chi le compra e le beve. E si sente meglio.
5) Sfiducia nelle istituzioni scientifiche: inutile mettere in guardia. Chi ci crede parlerà di studi sulla candeggina che uccide i virus. Quindi è vero e chi lo nega sta mentendo. Certo, anche la bomba atomica li uccide, è vero ma chi lo nega vuole solo salvarti la pellaccia.
6) Sfiducia nelle istituzioni in generale: se il ministero dice di non fare gargarismi di candeggina nasconde qualcosa, è tutto un complotto, sicuramente funzionerà. Finito in ospedale si potrà denunciare il produttore che non ha scritto “vietato usarla per gargarismi”.
7) Chi diffonde queste cretinate diventa un guru degli ambienti più alternativi, oggi lo chiamano “paladino della controinformazione che combatte contro la dittatura scientifica del pensiero unico. Una volta si chiamava “stupido”. [fine thread].
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Salvo Di Grazia

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!