My Authors
Read all threads
Una settimana fa ho proposto di riaprire gradualmente l’Italia. Gli avversari mi hanno dato dell’irresponsabile, i maleducati dell’imbecille. Ma oggi ci sono arrivati tutti: è tempo di riaprire. E convivere con il #CoronaVirus. Ne ho parlato a Repubblica
italiaviva.it/renzi_dopo_pas…
Avere cautela significa bilanciare i rischi. Non c'è una verità assoluta, ci muoviamo in un mare ignoto. Chi si era basato su una presunta immunità di gregge sta ora pagando prezzi altissimi. Ci sono state sottovalutazioni ed errori, anche da noi #RenziRep
Col Covid-19 avremo a che fare finché non arriverà il vaccino. Se fossimo vicini al contagio zero sarei il primo a dire "stiamo chiusi una settimana in più", ma non è così. Per questo invito la politica - non i medici - a fare una strategia di riparenza
#RenziRep
Siamo passati dalle minacce di morte ai virologi, a delegare loro tutte le scelte. Burioni ha dato alla ministra Azzolina una lezione di politica: compito degli scienziati è quello di dire a quali condizioni possono riaprire le fabbriche non di decidere quando.
#RenziRep
Chi fa politica deve prevedere il futuro. È questo che è mancato nell'emergenza sanitaria. Medici, infermieri e farmacisti sono stati straordinari. Tecnici e politici invece sono arrivati lunghi sulle mascherine.
#RenziRep
Comunicare in tempo di crisi è complicato. Se Arcuri voleva dire che il coronavirus ci accompagnerà ancora per mesi, è vero. Ma non si può imputare superficialità ai cittadini che ancora non hanno a disposizione le mascherine, nonostante l'allarme sia di gennaio.
#RenziRep
Servirà una commissione parlamentare d'inchiesta su ciò che non ha funzionato: dalle morti sospette o nascoste delle Rsa al sito #INPS che collassa nel #clickday. Non possiamo accettare invece scudi alla politica in forma di emendamenti come quelli di PD e Lega
#RenziRep
Chi tiene solo le fabbriche italiane chiuse fa perdere quote di mercato. Questo significa licenziamenti. Il conto lo pagano gli operai. Non possiamo vivere in un Paese che va avanti a reddito di cittadinanza, quello è il Paese di Beppe Grillo.
#RenziRep
Abbiamo riaperto i fiorai, abbiamo tenuto aperte le edicole e abbiamo chiuso quelle farmacie dell'anima che sono le librerie. Non si tratta di codici Ateco. Ho quest'idea: chi è in condizioni di mettere in sicurezza lavoratori e clienti riapre.
#RenziRep
Sulla #scuola: i problemi che ci sarebbero a metà maggio saranno gli stessi che avremo a metà settembre. Ma se non vogliono riaprire, va bene, lo dicano. Però allora mettiamo subito due miliardi e rifacciamo le scuole. Senza burocrazia.
#RenziRep
Oggi abbiamo un governo che ha ampio consenso e che per questo dovrebbe avere il coraggio di fare scelte difficili, senza nascondersi dietro l'alibi dei tecnici. Il futuro lo scopriremo solo vivendo.
#RenziRep
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Matteo Renzi

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!