My Authors
Read all threads
KILLER INVISIBILI
Ci ripetono che è importante lavarsi bene le mani per combattere il COVID-19. La cosa sorprendente è che questa pratica d’igiene ormai accettata da tutti fu scoperta con fatica, combattendo pregiudizi e incredulità.
#covid-19 #igiene #batteri #infezione
Nel 1847 Ignaz Semmelweis è un dottore di 37 anni originario di Buda, cioè della parte ungherese dell’impero austroungarico. Lavora come praticante alla clinica Ostetrica dell’ospedale di Vienna.
Nella clinica, il 10% delle donne visitate dai dottori muore di febbre post parto, più del triplo di chi è assistita invece da levatrici donne. La causa della febbre è ignota e, pur evitare i dottori, molte donne preferiscono partorire per strada.
L’idea giusta arriva nel 1847. I medici infatti fanno autopsie e assistono partorienti ogni giorno, senza mai lavarsi le mani tra una visita e un’autopsia. Forse, pensa, sono proprio le mani dei dottori a portare il killer misterioso alle donne incinte.
A maggio del 1847, Semmelweis decide di obbligare tutti i suoi colleghi a lavarsi le mani tra una visita e l’altra con ipoclorito di calcio (un parente della nostra amuchina®). I risultati sono sorprendenti; la mortalità scende dal 12% allo 0.7%.
I dati sembrano chiari, ma Semmelweis non è molto bravo nel comunicare la sua idea: i dottori si considerano gentiluomini, e il loro stato sociale non è compatibile con l’idea che possano avere le mani sporche.
Il dottore ungherese non avrà mai la soddisfazione di vedere le sue idee riconosciute. Nel 1861 comincia a manifestare segni di pazzia dovuta allo stress sul lavoro (oggi si direbbe burnout).
Con la scusa di fare una gita, lo portano in un manicomio; Semmelweis se ne accorge e prova a scappare, ma due inservienti lo picchiano e gli mettono una camicia di forza, provocando una ferita alla mano che si infetta.
Dopo appena 14 giorni Semmelweis muore di cancrena; forse un’ultima vendetta dei batteri Streptococcus pyogenes, la causa misteriosa delle morti postparto, che lui ha contribuito a sterminare a milioni.
Il governo americano pubblicherà le prime linee guida sull’igiene delle mani, seguito poi dagli altri paesi, solo dopo il 1980 (130 anni dopo la scoperta di Semmelweis).
Leggi la storia completa su elastoria.com
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with elastoria

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!