Per molti scrivere è come cagare. Però ne hai bisogno, e se non lo fai ogni tanto ti senti pesante. E, quando hai finito, ti senti più leggero.
Apr 25, 2020 • 9 tweets • 3 min read
LE CELLULE IMMORTALI DI HENRIETTA
la vita Per Henrietta Lacks è dura, nell’America del 1951. È donna, è afroamericana, e scopre di avere un tumore molto aggressivo. Ci sono le leggi razziali, e pochi ospedali accettano gente di colore.
Henrietta riesce comunque a farsi curare dall’ospedale John Hopkins di Baltimora. Le cure anticancro dell’epoca sono brutali; tubi di materiale radioattivo sono inseriti nel corpo vicino al tumore, uccidendo cellule sia malate che sane.
Apr 13, 2020 • 10 tweets • 4 min read
KILLER INVISIBILI
Ci ripetono che è importante lavarsi bene le mani per combattere il COVID-19. La cosa sorprendente è che questa pratica d’igiene ormai accettata da tutti fu scoperta con fatica, combattendo pregiudizi e incredulità. #covid-19 #igiene#batteri#infezione
Nel 1847 Ignaz Semmelweis è un dottore di 37 anni originario di Buda, cioè della parte ungherese dell’impero austroungarico. Lavora come praticante alla clinica Ostetrica dell’ospedale di Vienna.