My Authors
Read all threads
Vedo che molti sui social usano il bollettino ISS di ieri per sostenere che abbiamo fermato l'economia per nulla, perché non è sul lavoro che avviene il contagio.

Tuttavia le statistiche ISS suggeriscono* l'esatto contrario.

Thread 👇

1/
(*suggeriscono, non "dimostrano". Tra le due parole c'è un abisso).

L'equivoco nasce da una tabella che mostra la distribuzione dei contagi per luogo di contagio su di un campione piccolo e non rappresentativo di infetti: bit.ly/3eR1tUO.

2/
Solo il 4,4% di loro sembra aver contratto l'infezione sul luogo di lavoro. Da cui l'interpretazione che non sia sul luogo di lavoro che avviene il contagio.

Avremmo potuto evitare di chiudere tutto quindi.

3/
Per capire l'utilità del lockdown bisognerebbe avere il controfattuale.

Quanti contagi avremmo osservato sui luoghi di lavoro *senza* il lockdown in un campione casuale della popolazione, o dei lavoratori?

4/
Inoltre, per tale campione dovremmo raccogliere informazioni complete e *prolungate*, per esempio sul distanziamento sociale attuabile sul posto di lavoro, sull'esposizione al contagio implicita in ogni professione, eccetera.

5/
La tabella invece descrive la percentuale dei contagi presumibilmente avvenuti in determinati ambienti in un piccolo campione *non* casuale di contagiati dal 1 aprile, cioè CON il lockdown.

6/
Una tabella descrittiva non consente di giungere a conclusioni, ma suggerisce* l'esatto contrario di quel che molti hanno capito:

- Chiudere i luoghi di lavoro ha ridotto i contagi.
- Il social distancing funziona.

(* di nuovo: suggerisce, non dimostra).

7/
La percentuale di contagi sul luogo di lavoro potrebbe essere modesta proprio perché molti luoghi di lavoro erano chiusi. Nel piccolo campione analizzato dall'ISS, i contagi si sono verificati soprattutto dove non è possibile, o è difficile, effettuare social distancing.

8/
L'ISS ha descritto con le giuste parole quella tabella: "I dati, benché disponibili per un numero limitato di casi (8% del totale) sono in linea con quanto atteso a seguito delle misure di distanziamento sociale messe in atto a partire dal 9 marzo 2020".

9/
Come spiega l'ISS, però, il campione è piccolo e orientato. Per esempio (ma è solo un esempio), in Italia i tamponi non si fanno certo a campione. Bensì solo ai malati, per di più coi sintomi più gravi. Questo sbilancia il campione verso le categorie più vulnerabili.

10/
Per esplorare il ruolo dei luoghi di lavoro nella diffusione del contagio, dovremmo raccogliere informazioni su un campione rappresentativo della popolazione (che comprenda non solo i malati gravi né solo i malati, ma anche i sani), ed effettuare un'analisi econometrica.

11/
E poi avere un controfattuale. E mettere tutto a disposizione della comunità scientifica, peraltro. Fantascienza, per un paese che sembra basare analisi e decisioni sul Pdf delle 18.

12/
Ora, è chiaro che il lockdown non può durare in eterno e che il distanziamento sociale da solo non basta. Il lockdown serviva a farci guadagnare tempo per approntare un insieme di misure complementari, tutte necessarie e nessuna sufficiente, per contrastare l'epidemia.

13/
Tempo che purtroppo abbiamo in larga parte sprecato.

Per esempio, ancora non abbiamo la più pallida idea di quando riapriranno le scuole.

14/
Il distanziamento sociale è e sarà fondamentale per frenare le nuove ondate, e dovremo imparare a praticarlo anche dopo la riapertura delle scuole e delle attività produttive.

15/
Dovremo abituarci a una nuova normalità che durerà più a lungo di qualche settimana, o qualche mese. Ma altre misure sono necessarie.

16/
Post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Post post scriptum: nel tweet numero 2 c'è un refuso: è "distribuzione dei luoghi di contagio per un campione di infetti".
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!