My Authors
Read all threads
Il velo che è calato sull’app per il contact tracing digitale sembra dovuta a due fattori: scelta della tecnologia da mettere in campo, visioni contrapposte sul processo di gestione del dato.

1/10
@Google e @Apple come sapete hanno siglato un accordo di collaborazione che prevede in questa prima fase il rilascio di API per garantire l’interoperabilità ma che puntano ad arrivare all’utilizzo di protocolli Bluetooth condivisi
apple.com/it/newsroom/20…

2/10
Sembra che la prima versione della strategia dell’app Made in Italy avrebbe dovuto seguire l’esempio di quanto fatto a Singapore: tracciamento geolocalizzato, abbinamento dell’identificativo app con numero di telefono e gestione centralizzata del dato.

3/10
App, quindi, basata su un approccio centralizzato, cioè l’elenco di tutti i “contatti” di prossimità registrati dallo smartphone in un dato periodo di tempo vengono scaricati in un luogo accessibile e fruibile dagli operatori sanitari).

4/10
Ma l’accordo tra @apple e @google sembra aver sparigliato le carte a favore di un approccio decentralizzato: 📲 registra tutti i contatti di prossimità e, a seguito dell’identificazione di un caso da parte delle autorità, l’info arriva con un alert al singolo cittadino.

5/10
Da medico di sanità pubblica sono preoccupato di questa diatriba in atto non solo per i ritardi che sta generando ma sopratutto perché rischia di non tenere conto del contesto. In Italia abbiamo il SSN e una rete territoriale di sanità pubblica!

6/10
Il lavoro dei dipartimenti di prevenzione è essenziale per un corretto contact tracing e per la gestione della sorveglianza epidemiologica di casi e contatti.

7/10
Ogni caso o contatto deve essere gestito dalle ASL in raccordo con la medicina generale e le istituzioni del territorio (comune, forze dell’ordine). Se tali enti vengono saltati dall’app invece di facilitare il lavoro di contact tracing si rischia di creare ulteriore caos!

8/10
Nella mia visione di medico di sanità pubblica il contact tracing digitale rappresenta un eccezionale opportunità per supportare il lavoro dei professionisti sulle indagini epidemiologiche. Credo, quindi, che le ASL debbano avere un ruolo centrale (approccio centralizzato)

9/10
Propendere per un approccio decentralizzato replicando la logica del singolo “consumatore di servizio” (in questo caso la ricezione della notifica di rischio) può essere un serio problema per le strategie di sanità pubblica se non vengono applicati correttivi.

10/10
Le ultime indiscrezioni sembrano avvalorare questo cambio di rotta 👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇

bigdatainhealth.org/app-immuni-non…

@eugeniosantoro @BGasperini @HOSPITALEVO @ProfLopalco @carlofavaretti @FraGabbrielli @Enrico38063678 @odoneanna @MRGualano @pau_paren
#BreakingNews: oggi il @NHSuk ha deciso ufficialmente di optare per il modello centralizzato, rifiutando il percorso di rilascio di API proposto da @Apple e @Google per facilitare l'interoperabilità fra i dispositivi Android e iOS delle app sviluppate

bbc.com/news/technolog…
Cambio in corsa, sempre più pessimista per l’integrazione dell’app con le strategie del #SSN
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Andrea Silenzi

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!