My Authors
Read all threads
Scuole pubbliche chiuse per impossibilità di gestire gli spazi in modo adeguato, centri estivi privati e pagamento (organizzati all'interno dei medesimi locali) aperti dal primo giugno: un peccato che non si riesca a sfruttare in qualche modo i secondi per far ripartire le prime.
Ovviamente questa dinamica è coerente con l'impostazione capitalista della società attuale, che prevede (tra le altre cose) la concessione degli spazi pubblici a uso privato, ma mai il contrario (privato tenuto ad aiutare il pubblico quando quest'ultimo è in difficoltà). Peccato.
Uno stato più razionale, anziché consentire la riapertura dei centri estivi secondo le tipiche modalità post-scolari (peraltro anticipata, visto che il 1/6 la scuola non è ancora finita), avrebbe forse cercato modalità di "ripresa" alternative e più compatibili con la didattica.
Del resto, la dinamica del centro estivo privato che organizza la propria attività all'interno di un locale pubblico ottenuto grazie a una convenzione (quasi sempre molto vantaggiosa) stipulata con il comune è ben nota a chiunque si interessi di scuola e edilizia pubblica.
Ci tengo a precisare che non si tratta di un fenomeno da demonizzare a prescindere, anche se chiunque ha avuto modo di studiarlo sa bene che si presta a varie tipologie di abuso. E' una realtà che conosco piuttosto bene, avendo contribuito personalmente al gruppo di lavoro che >
si è occupato di scrivere le regole, i requisiti e le modalità relative al bando di gara per ottenere le suddette concessioni nel mio municipio (grazie alla disponibilità della giunta di far partecipare i cittadini al processo decisionale). Proprio per questo mi sento di poter >
affermare che, nel caso specifico, si sarebbe forse potuto intervenire in modo migliore, cooptando quelle organizzazioni culturali in un progetto didattico di più ampio respiro (magari insieme agli insegnanti) a vantaggio della collettività al posto di servire la solita minestra.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Dark

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!