GiCi Profile picture
May 20, 2020 5 tweets 2 min read Read on X
Oggi il voto sulle mozioni di sfiducia a #Bonafede. E' assai improbabile che i renziani si suicidino votandole in massa. Sarebbe la fine del governo ma anche la loro, che col 2,5% non vanno da nessuna parte (nemmeno B se li fila più).
E' ormai evidente che #Renzi e Italia Viva puntano ad ottenere una (inaccettabile) messa in discussione della riforma della prescrizione, da barattare con la prosecuzione del Conte2, infischiandone dei drammi che sta affrontando il Paese.
In pratica siamo tornati a dove eravamo rimasti prima del Covid: IV che va a braccetto col centrodestra, e il #Pd che (pur pensandola in buona parte come loro, a riprova che sulla il-legalità non esiste bipolarismo) – tramite Verini dà un colpo al cerchio e uno alla botte.
Beh, se è così, anche per me non è cambiato nulla. Il lodo Conte/bis (di Leu) è l'ultima mediazione possibile. Anzi è già una concessione oltremodo benevola del M5S, visto che nel programma iniziale si fa cenno solo alle riforme di carattere processuale.
Di sicuro è vergognoso che sul questo versante non riusciamo proprio a diventare un Paese “normale”, dove legalità e giustizia sociale (irrealistica senza la prima) non sono solo declamate in principio.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with GiCi

GiCi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @_Gi_Ci_

Oct 2, 2020
Un @ale_dibattista deludente, quello visto stasera ad Accordi&Disaccordi. Forse in buona fede, ma decisamente illogico, strategicamente miope e che si aggrappa spesso (come molti suoi sostenitori sia dentro il Parlamento sia fuori) a parole e concetti vuoti. Andiamo con ordine:
1) Il punto centrale del suo discorso è la paventata alleanza organica col Pd, che non c'è e non ci sarà, a prescindere dalle dichiarazione di singoli portavoce. Anche perché la “strutturalità” implica convergenza su tutti i temi e a tutti i livelli elettorali (cosa che manca).
A differenza di ciò che pensa Di Battista, il M5S non sta facendo altro che proseguire nella logica contrattualistica attuata con la Lega, senza aderire al “bipolarismo”. E' innegabile che si naviga a vista. Infatti il Conte2 stava per implodere da solo poco prima dell'epidemia.
Read 15 tweets
Sep 22, 2020
Le ipotesi d'accusa riguardanti l'esame di #Suarez e i relativi antefatti incarnano bene il "modello Bananas" da cui l'Italia non riesce a liberarsi. Anche perché, in fondo, tanti cittadini (al netto delle sbiadite ideologie politiche) non trovano così disdicevoli simili vicende.
Infatti, come spesso accaduto e accade (da decenni) per tanti fatti con risvolti giudiziari, anche qui il filo conduttore - comune a molti ambienti, non solo altolocati, del belpaese - sembra essere il sistematico aggiramento delle regole, spesso senza infrangerle direttamente.
1) Norme finalizzate al "rientro dei cervelli" impiegate per agevolare fiscalmente l'acquisto di top players; 2) richieste di cittadinanza strumentali ad evitare il limite di calciatori non comunitari; 3) sospetti di “magheggi” (vedremo come finirà) per superare prove selettive.
Read 4 tweets
Sep 15, 2020
E' un nodo spinoso che si trascina da troppo tempo. Bisognava mettere in conto che una parte di eletti, malgrado l'accettazione delle "restituzioni" all'atto della candidatura, avrebbe poi disatteso l'impegno (per tornaconto) ricorrendo a pretesti vari, fino all'uscita dal M5S.
Le restituzioni sono politicamente meritorie, ma possono rivelarsi controproducenti se non accompagnate da una vera sanzione. Perciò, secondo me, ci son due cose da fare, anche per evitare che certi andazzi incidano sulla tenuta del governo (la cui sorte deve decidersi sui temi):
1) nel breve termine occorre provare ad azionare in sede civile - nei confronti di chi per evitare le decurtazioni ha lasciato il gruppo parlamentare M5S - la nota clausola fatta firmare nel 2018 (forse inefficace giuridicamente), almeno come deterrente contro altri malpancisti;
Read 5 tweets
Sep 12, 2020
L'estensione dell'uso dei trojan ad ipotesi di reato prima escluse si rivela ancora una volta determinante. Sarà per questo che la modifica targata M5S è sgradita sia al cdx, malgrado la Lega l'abbia pure votata, sia al csx (vedi le critiche di Ferri)? 🙄
rep.repubblica.it/pwa/generale/2…
La lista di inchieste agevolate dalla norma della Spazzacorrotti e di condanne per quali i trojan hanno avuto un peso determinante si allunga sempre più. Il M5S è l'unica forza che si batte concretamente per la legalità, senza la quale non può esserci nemmeno giustizia sociale.
1) Palamara e la Spazzacorrotti. “I trojan utilizzati dalle Procure fanno una vittima eccellente: Luca Palamara, ex presidente Anm, oggi indagato per corruzione. Si dovrebbero infatti a un malware nello smartphone la maggior parte delle intercettazioni" (bit.ly/38WZZom);
Read 10 tweets
Jul 28, 2020
#Migranti. Sarò accusato di razzismo oppure di “accoglionismo” ma, siccome non sono un ipocrita, non riesco a non scrivere cosa penso. A prescindere dall'attualità, trovo ugualmente assurde sia le posizioni di “destra” che quelle di parte della “sinistra” (tanto per capirsi).
Entrambe soffrono di una costante ideologizzazione che le rende del tutto inidonee, seppur agli estremi opposti, ad affrontare la realtà delle cose. Ancor più se molti cittadini/internauti si schierano in modo preconcetto da una parte o dall'altra, come fosse un derby tra tifosi.
Questo non aiuta a valutare questioni complesse che non hanno colore politico e per le quali, come Conte ricordò anche prima delle dimissioni (libero da condizionamenti), il ventaglio di opzioni ragionevoli non è sterminato e non tende certo all'estremo.
Read 12 tweets
Jul 7, 2020
Pensieri sul dibattito interno al M5S riguardante le consultazioni regionali:
1) In politica non esistono vere alleanze. L'unica eccezione, quantomeno formale, è data da un'eventuale legge elettorale che obblighi/incentivi a coalizzarsi prima del voto per il Parlamento nazionale;
2) Per me - sostenitore M5S - il Movimento è e deve restare alternativo a destra e sinistra, ma ciò non implica l'esclusione aprioristica di qualsiasi accordo nazionale o locale, sempre mettendo al centro i temi da attuare (ossia lo scopo ultimo ed essenziale del fare politica);
3) Questo perché, in premessa, esistono due modi alternativi di intendere la “terza via”: il “mai con nessuno” (versione duropurista, legittima ma un po' infantile perché rischia di non condurre mai a nulla di concreto) e il “ciò che conta è cosa fare, non con chi”;
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(