Adrianaaaa Profile picture
May 22, 2020 17 tweets 4 min read Read on X
Premetto che io sono dell'idea che tutt* abbiamo gli stessi diritti, a prescindere dal documento che abbiamo in tasca.

Detto ciò, oggi voglio parlarvi di come certe Questure agiscano in modo anti-costituzionale nei confronti dei cittadini italiani congiunti di stranieri. ⬇️⬇️⬇️
La legge UE dice che i congiunti non-UE di cittad UE hanno diritto a una "carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione". Lo stabilisce nella normativa che regola la libera circolazione dei cittad UE e quindi dei loro familiari in Unione. eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex…
La carta di soggiorno permette ai familiari non-UE di circolare, risiedere e lavorare in UE, come i loro congiunti. La legge UE di cui sopra stabilisce chiaramente le modalità per richiedere tale carta, dicendo che servono i documenti indicati nell'immagine qui sotto. Image
In breve:
- Documento d'identità
- Prova del legame familiare
- Prova del soggiorno in UE.

Secondo voi l'Italia poteva recepire senza battere ciglio una legge positiva per i suoi cittadini e i loro familiari extra-UE? Giammai!
Ecco che il decreto attuativo italiano della direttiva UE introduce un bastardissimo elemento di discrezionalità: la Questura ha la possibilità di richiedere documenti che attestino che il familiare è a carico del cittadino italiano. Il sostanza, il cittadino italiano deve >
> dimostrare di avere redditi sufficienti a mantenere il familiare straniero. Alcune questure non li richiedono, altre sì. Indovinate che fa la Questura di Bologna? Ovviamente richiedono.
Alla domanda su quanto ammontino tali redditi la prima volta ci hanno risposto 5.000 €, la seconda 9.000. Perché dare un'informazione chiara e univoca mai.
La legge dice che i cittadini UE non italiani per stare in Italia + di 3 mesi con la loro famiglia devono avere redditi>
>sufficienti,e in sostanza dà alla Questura la possibilità di richiedere la stessa cosa anche ai cittadini italiani.Sì, un cittadino italiano deve avere redditi sufficienti per vivere nel suo paese con la sua famiglia.Capite che una cosa del genere non può essere costituzionale.
E infatti è quello che ha detto un giudice di Palermo di recente. Una sentenza che, a voler mettere in mezzo degli avvocati - ma chi ce li ha i soldi? - obbligherebbe le Questure a rilasciare una carta di soggiorno. asgi.it/attivita/azion…
Inoltre, visto che l'alternativa per chi non ha i redditi è un pds per motivi familiari che non consente il trasferimento in altro paese UE, è pure violato il diritto alla libertà di movimento dei cittadini italiani in UE.
In parole povere, i cittadini italiani che hanno dei cittadini extra UE tra i loro congiunti sono discriminati rispetto a quelli che sono congiunti a cittadini UE o italiani. Una roba palesemente anticostituzionale.
Tutto questo vi sembrerà molto palloso, ma è una cosa che riguarda migliaia di persone italiane in questo simpatico paese chiamato Italia. Persone che sono discriminate a causa del sangue che hanno nelle vene o delle persone che decidono di amare.
Questo è niente rispetto a ciò che subiscono i cittadini extra UE che non hanno familiari italiani. Ma è significativo, no? Io avevo dei diritti, che ho perso quando mi sono legata a un cittadino extra-UE. Ditemi se è costituzionale, o anche solo umana questa cosa.
Faccio inoltre notare che qui c'è anche un problema di genere grosso come una casa. In Italia infatti le donne sono molto discriminate nel mercato del lavoro. Hanno tasso di disoccupaz + alto e redditi + bassi. Quindi per noi é +difficile avere il reddito per la carta.
E visto che senza carta emigrare con la famiglia è molto ma molto più difficile se non impossibile, migliorare la situazione familiare accettando ad es un lavoro all'estero ci é quasi precluso. A meno di spaccare la famiglia. Viva la famiglia! Family Day!
A riprova di quello che dicevo ieri, queste sono le linee guida del kit postale per il permesso di soggiorno. Come vedete, viene esplicitamente detto che il pds per motivi famigliari é riservato ai congiunti di cittadini stranieri, mentre i congiunti di italiani hanno la carta. Image
In pratica le Questure possono decidere, in modo del tutto arbitrario, che un cittadino italiano povero deve essere trattato come uno straniero. Ti fanno il downgrade. Prima gli italiani, ma solo se ricchi.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Adrianaaaa

Adrianaaaa Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Adrianaaaaaaaa

Jun 29, 2023
L'ho già detto ma suoceri hanno un carissimo amico che ha studiato a Mosca tra il '71 e il '78 e i suoi racconti di quell'epoca sono incredibili.
Ieri ci ha raccontato di come la mensa universitaria servisse normalmente caviale e di come frequentasse spesso i più celebri
teatri, che avevano prezzi popolarissimi.

Arrivato a Mosca a settembre con un'altra ventina di studenti algerini, un giorno di qualche mese dopo riceve una convocazione in un ufficio. Si presenta, e gli consegnano un paio di sci. A breve sarebbero>
partiti per le vacanze invernali. Tutti. Gratis. Si ritrova in una baita in montagna a fare festone con student* di tutto il mondo e a sciare giù per montagne bellissime. Lui che veniva da un paese che fino a 10 anni prima era ancora una colonia.
Read 9 tweets
Sep 22, 2022
Visto che si parla tanto di lavoratori migranti e che spessissimo chi ne disquisisce non ne sa una beata fava, ecco un piccolo🧵su come si comporta DAVVERO un paese che ha bisogno di lavoratori migranti VS come si comporta l'Italia.
Parliamo del Canada🇨🇦 e di come funziona lì l'immigrazione:
- Hai già una qualifica e qualche soldo da parte? Fai domanda per te e la tua famiglia.
- Non hai una qualifica e hai qualche soldo da parte? Dimostra di voler fare un percorso di studi in Canada(tipo una formazione>
professionale) e fai domanda.
- Aziende ed enti inoltre pubblicano spesso bandi per lavorator stranier e questa è chiaramente la via privilegiata. In questo caso se ne hai bisogno ti trovano una casa (almeno temporanea) e cercano un lavoro a chi viene con te (es moglie/marito).
Read 18 tweets
Sep 21, 2022
Chiedo un bicchiere d'acqua in un caffè dopo aver consumato e me lo danno gratis. Dopo qualche giorno lo fa marito, stesso posto: 1€. Lasciata subito recensione negativa e non ci tornerò mai più. Se ne vadano affanculo.
Ennesima dimostrazione del fatto che le persone italiane bianche + una ristrettissima platea di straniere ricche e benvolute vivono i luoghi in maniera estremamente diversa da tutte le altre. Chi dice il contrario dovrebbe solo aprire gli occhi e le orecchie. Oppure sa e mente.
Io non lo capivo davvero prima di conoscere marito. Dopo ho iniziato a vederlo con i miei occhi: bar dove io ho sempre pagato all'uscita che lo fanno pagare all'ordinazione, rispostacce, dispetti, impiegatə pubblicə che volutamente confondono o ostacolano le cose più semplici.
Read 5 tweets
May 17, 2021
La politica dell'UE per i viaggiatori provenienti dai paesi fuori unione è DISGUSTOSA oltre ogni dire. Puoi venire in Europa da altre zone del mondo solo se sei bianco o ricchissimo. Altrimenti, quarantena di 10 gg e puoi viaggiare solo con validi motivi. Questo a prescindere>
dalla situazione sanitaria del paese da cui provieni. Cinesi o cubani ci sono venuti in aiuto a marzo 2020, e inoltre hanno ormai imparato a gestire la pandemia benissimo, al punto che da loro non fa più vittime. Ma lo stesso devono avere validi motivi e fare 10 gg di quarantena.
Tutti i viaggiatori provenienti da paesi extra UE non bianchi o ricchissimi sono sottoposti a questo regime, che ha ZERO ragioni sanitarie ed è al 100% dettato da regioni RAZZIALI. L'UE approfitta della pandemia per punire ancora di più chi non è ricco e bianco.
Read 5 tweets
May 17, 2021
Il portale del Ministero dell'Interno per i candidati alla cittadinanza italiana credo sia l'unico sito al mondo che chiude dopo le 8 di sera e nei weekend. I candidati possono verificare lo stato di avanzamento della loro pratica solo nei giorni feriali e in orario diurno. >
Parliamo di un sito istituzionale della massima importanza, che chi fa domanda di cittadinanza deve controllare a scadenza quotidiana perché ogni comunicazione (anche un preavviso di diniego) avviene solo tramite questo canale e il tempismo è cruciale. Per dire, >
> in caso di preavviso di diniego, hai 10 giorni per rispondere e, se riesci, bloccarlo. Hai bisogno di assistenza telefonica? Puoi chiamare solo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12, ma ogni giorno c'è un numero diverso e comunque nessuno risponde. Mai. >
Read 6 tweets
Oct 18, 2020
Quando si parla di terrorismo islamista in Francia si dimentica spesso una cosa: negli anni '90 la Francia ha accolto moltissimi islamisti algerini (quelli che hanno fatto 200.000 morti nel loro paese), considerati 'perseguitati' dal regime del FLN. La mia famiglia giù...
racconta che all'epoca se non eri islamista viaggiare era difficilissimo, mentre i barbuti facevano avanti e indietro dall'Europa come volevano. Questo perché la Francia voleva abbattere il governo FLN e riprendere il controllo dell'Algeria con un governo fantoccio islamista.
Il piano non è andato a buon fine (l'FLN é stato più furbo e ha comprato gli islamisti) e gli islamisti hanno continuato ad essere tali - fascisti assassini - in Francia. Qui uno dei membri del Consiglio degli Imam di Francia che chiama criminale il prof >
Read 13 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(