C'era una volta la sinistra con la quale sono (politicamente) cresciuto.
Quella sinistra era solidarietà, difesa dei più deboli, accoglienza, transnazionalità.
Thread su una sinistra che non c'è più. 👇👇👇
Fregiandosi del titolo di "cittadini del mondo", sentendo l'umanità come un tutt'uno, chi era di sinistra era anche un progressista convinto.
Ok, sto parlando della sinistra storica, ma anche il socialismo fu innanzitutto un'istanza di crescita socioeconomica dei lavoratori. Un bel progresso nel paese in cui la servitù della gleba era ancora praticata. Una rivoluzione, se mi permettete, sfociata solo dopo in un regime.
Progresso è un termine che deriva dal latino "andare avanti". È quest'idea che mi ha catturato subito: la voglia di guardare sempre avanti contrapposta alle pulsioni retrograde, al piede sempre e comunque sul pedale del freno della storia.
Quella sinistra oggi non esiste più. E non venite a parlarmi di evoluzione:
la cessione di tutti i propri ideali alle peggiori istanze populiste ha portato un'involuzione, piuttosto.
Direte, dovranno pur campare i politici. Ma rinnegare tutto ciò per cui si è sempre lottato è campare? Il popolo, lo ha ampiamente dimostrato, preferisce i mostri originali, quelli in technicolor, piuttosto che le copie sbiadite.
È così che nascono posizioni assurde. Quella pro-Brexit di Corbyn, o gli "open borders" di Sanders come un'idea di destra, sono la dimostrazione che una volta la sinistra difendeva i più deboli, oggi difende quelli che ce l'hanno fatta. Gli altri? Sinistramente, che si fottano!
In Italia è stato da subito piuttosto chiaro che questa nuova era una tendenza di lungo corso e non un abbaglio temporaneo.
Dall'immigrazione che va controllata o perché porta a un abbassamento dei salari reali (Rizzo, Fassina...) o perché non possiamo permetterci 800 milioni di africani sulle coste sud del Mediterraneo (Renzi, Calenda...)
Al principale partito di sinistra che ora si vorrebbe alleato permanente con chi fin ora 6 mesi prima accusava le ONG di essere dei taxi del mare (D'Alema, Franceschini...)
All'Europa passata da prima casa dei cittadini del mondo a fardello insostenibile da sfruttare a proprio vantaggio...
Alle posizioni sempre più conservative in campo economico (che guarda caso si sostanziano in manovre sempre più stataliste, leggasi, manovre che mettono il potere economico sotto il controllo della politica).
La nuova strada della sinistra sembra ormai chiara: seguire la destra più retrograda e il populismo più deleterio.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Bello! Grazie @LorenzoTomasin per il thread! E se il parallelo tra la tracciabilità alimentare e le fonti usate dall'AI in un primo momento mi ha lasciato basito, ma poi mi ha conquistato, d'altro canto è importante capire che, ahimé, #ChatGPT & Friends non funzionano così. Un 🧵
Mi spiego meglio. Partiamo da un assunto: l'IA generativa non copia, elabora.
Corollario di ciò è che nell'elaborato non troverete mai, "statisticamente" (attenzione a questa parola!), i testi che i programmatori hanno dato in pasto all'algoritmo per il training.
Ma che vuol dire "elabora"? Per capirlo, tocca fare un minimo di digressione sul processo di training.
Allenare un algoritmo di IA generativa, che solitamente è costruito sulla base di una rete neurale, significa "far leggere" un'enorme quantità di testi allo stesso.
Davide contro Golia.
Andiamo, siamo seri, chi ha mai tifato per Golia?
Un 🧵.
Eppure c'è stato un tempo, nella storia, nella fantasia, nelle scritture, poco importa, in cui Israele è stato Davide e i palestinesi, Golia.
Golia, se mai è esistito, era un filisteo, ovvero un discendente di un antico popolo egeo o miceneo stabilitosi nell'attuale striscia di Gaza, allora sotto il dominio egiziano, nel 1200 a.C.
Stamattina ho letto questo bell'articolo di @alfo_lanzieri.
La tesi descritta è che la fissazione per tutto ciò che è naturale, inalterato dall'uomo, spiega (e, probabilmente, si spiega con, in una spirale viziosa) il regresso culturale e scientifico italiano. Un 🧵
Ché poi, vorrei consigliare ai prof. di letteratura italiana delle superiori di spenderla qualche lezione in più sul Leopardi, riguardo proprio l'aspetto della "bontà della natura". Ma lasciamo perdere. /2
Dell'articolo del prof. Lanzieri, un aspetto mi ha colpito: l'assoluta vicinanza tra destra e sinistra quando si parla dei "bei tempi andati", di quell'Arcadia che non è mai esistita, ma che nell'immaginario collettivo tutti collochiamo, più o meno, nella nostra adolescenza. /3
Bear with me for a second, here. This is a social network, a place where people like to engage with one another.
Obviously, just like in life out there, one's time is precious and the choice to spend it on @X implies taking it away from friends, family, hobbies and whatever.
And just like it happens in real life, I'd like to spend my precious social time with people I like and, why not, with people whom I share my tastes with.
One might say this leads to a multitude of bubbles not interacting with one another. Yeah, it might (and it does, actually).
But this is exactly how it works both in modern virtual and real life since the beginning of human social structures. No news there.
Nel Mondo
- La nascita di Israele, le rivolte arabe, dall'Egitto alla Giordania, storia e attualità.
- Il Medio Oriente democratico, l'Iran e gli ayatollah, l'ascesa del terrorismo islamico moderno: dai fedayyn alla #jihad al #califfato allo Stato Islamico. 2/n
- L'11 settembre 2001. Come ha modificato il mondo. 2.1/n
Cara @KiaItalia, non comprerò mai più una vostra auto.
Perché? Il livello dei vostri servizi post-vendita è semplicemente scandaloso.
Un 🧵che non avrei mai voluto scrivere...
Il 9 novembre mi viene rubata la mia Kia Niro HEV, 1 mese di vita, acquistata con finanziamento @HyundaiCapital Italy e assicurazione furto/incendio, compresa nella rata, con #AcrisureItalia, compagnia scelta dalla Hyundai Bank stessa.
2/n
Il 7 dicembre mi viene comunicato via mail dall'assicurazione che le mie pratiche sono state accettate e che possono procedere alla liquidazione del danno. Da allora, sono passati 61 giorni e dei soldi del rimborso, nemmeno l'ombra.
3/n