My Authors
Read all threads
Se non notate il razzismo culturale e sistemico presente anche qui in Italia, non siete automaticamente mostri o razzisti o nulla del genere, ma probabilmente avete il privilegio di non doverci avere a che fare. A me, da immigrato romeno in questo paese, non è concesso.
Mi viene sempre fatto ricordare che sono immigrato.Da assessori che mi presentano sul palco come il divulgatore romeno che parla di astronomia, a forze dell'ordine che mi fermano per controlli se mi sentono fare video in pubblico in cui parlo con accento romeno. 7 volte nel 2019
Poi ci sono i commenti di quelli che mi dicono di tornare a fare divulgazione nel mio paese, a quelli che per posta mi mandano svastiche, a quelli che mi fanno domande come "ma voi romeni che ne pensate di..." come se parlassi a nome di tutti e nonostante viva qui da 18 anni.
Tutto questo solo per dire che il razzismo sistemico spesso è invisibile a chi non deve averne a che fare di continuo. E facile vedere quello che succede negli USA e sentirlo lontano mentre qui va tutto bene, ma qui #nonvatuttobene per niente. non è mai andato tutto bene.
Ora finisco, promesso, Volevo solo dirvi di nuovo che non penso che gli italiani siano razzisti per forza o incolpare qualcuno in particolare. Sono felice di vivere qui e non cambierei paese, ma amare il posto dove si sta significa anche parlare delle cose che fanno male.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Adrian Fartade - Link4Universe

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!