My Authors
Read all threads
Quando la repubblica è stata scelta in Italia come forma di governo,al cuore di questa scelta c'era il principio di uguaglianza, senza alcun privilegio per nascita. Non solo riguardo al cognome però, ma anche per il genere, colore della pelle, provenienza. Questa uguaglianza c'è?
Perché la repubblica funzioni serve che la nostra società venga percepita come una cosa pubblica, di tutti ed in cui tutti siamo ugualmente partecipi di doveri ma anche diritti. Ma se una parte viene sistematicamente marginalizzata e discriminata, come fa a funzionare?
Se il colore della pelle, paese di origine, religione o genere possono cambiare radicalmente il modo in cui vivi la società ed hai accesso a diritti e protezione, il cuore stesso dell'idea di repubblica viene compromesso, tanto quanto se esistesse ancora la nobiltà per nascita.
Però ehi, ci sono già leggi per questo, no? Si, ma le leggi umane non sono leggi fisiche. La gravità funziona a prescindere dal tuo pregiudizio. Il codice penale no. Sessismo, omofobia e razzismo sono parte della cultura e si riflettono nel modo in cui le leggi vengono applicate.
Questo significa pure che spesso non siamo sessisti, omofobi o razzisti coscientemente o di proposito, ma senza accorgercene, come ingranaggi di un sistema in cui il potere perpetua il privilegio e viceversa. Per questo è così importante guardarci dagli occhi dei marginalizzati.
Se una fetta della popolazione ti dice di essere discriminata e non ti sembra sia così, è possibile che tu sia parte del problema senza notarlo. Ma ehi,significa anche che puoi essere parte della soluzione, ed avere il potere di toglierti il privilegio per dare più uguaglianza.
Tutte queste sono però solo belle parole e basta senza fondi per centri che lottano contro la discriminazione e associazioni che si fanno in 4 per aiutare chi è ai margini, e ricercatori in scienze sociali che aiutano a raccogliere e studiare dati a riguardo.
Infine, il #2giugno del 1946, votarono per la 1° volta su scala nazionale le donne, dopo decenni di battaglie per il suffragio femminile! A riprova che la repubblica è nata proprio nel segno della lotta per l'uguaglianza. La stessa lotta che dovrebbe alimentarla anche oggi.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Adrian Fartade - Link4Universe

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!