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Il mio europarlamentare preferito, @PediciniM5S, ha firmato insieme a @RaphaelRaduzzi, Maniero e Cabras, un documento contro il MES in 11 punti. Scopo del documento è dimostrare "tecnicamente" che il MES è una fregatura.
Vediamo come replicare. 1/n
1. I fondi del MES non sono immediati.
Nulla strano. Essendo erogati vs di programmi di spesa non c’è da meravigliarsi o dolersene se vengono erogati per stati di avanzamento. Chi potrebbe mai spendere 36 bn tutti insieme? Neanche un governo sciagurato come quello italiano. 2/n
2. IL MES non è privo di condizionalità.
Il citato reg. 472/2013 regola il funzionamento degli aiuti e stabilisce sorveglianza e funzionamento. Quello che omettono i 5s è che l’art.7 comma 12 esclude aggiustamenti macroeconomici per le nuove linee di credito (come la PCS) 3/n
che non richiedono la firma di un MoU. Il terrore di Pedicini & co. è che la sorveglianza rafforzata venga stabilita ex post. Ma la sorveglianza sui conti e sugli squilibri macro è legata al ripristino del Patto di stabilità; prima o poi arriverà comunque con MES o senza MES. 4/n
Quello che è successo alla Grecia (ristrutturazione dei piani di aiuti) serviva a monitorare l’efficacia delle riforme e la capacità della Grecia di uscire dai programmi e di non dipendere da essi. 5/n
3. IL MES non risponde al fabbisogno di liquidità dell’Italia.
Il fatto che servano quest’anno circa 500 mld (497 per competenza e 544 per cassa) fra nuovo indebitamento e turnover non significa che i circa 36 a disposizione dal MES non servano. 6/n
Per questo la EU ha deciso di separare gli interventi per capitoli di spesa; MES per rafforzare il sistema sanitario, SURE per le il lavoro, i fondi strutturali per gli investimenti nelle zone depresse ecc. A liquidità provvedono gli Stati con le misure di politica fiscale 7/n
4. IL MES è vincolato alle sole spese sanitarie da Covid 19
Qui si gioca con le parole. E’ evidente che la linea di credito PCS nasce per far fronte alla crisi determinata dal Covid 19, cosa ribadita in tutti i documenti della Commissione e dello stesso ESM. 8/n
Ma gli stessi documenti dicono che le spese finanziate sono quelle dirette e indirette finalizzate a rafforzare il sistema sanitario. o. Se l’Italia si è trovata davanti alla pandemia con carenza di ICU e di attrezzature ora potrebbe porvi rimedio. 9/n
Se alcune aree hanno carenza di letti (negli ultimi 10Y la spesa sanitaria è cresciuta in valore assoluto ma sono diminuiti i posti letto) ora c’è modo di rafforzare i presidi sanitari in quelle aree. Nessuno ha mai detto che servono esclusivamente a sintetizzare un vaccino 10/n
5. Il MES non è davvero conveniente
Il tasso di finanziamento del debito pubblico italiano sul decennale va dall’1,4 all’1,8%. Il BTP futura pagherà cedole crescenti dall’1,15 all’1,45% più un bonus a scadenza pari al tasso di crescita del PIL. 11/n
I Tassi MES sono negativi sulla scadenza 7Y e 0,08 sul 10Y. La storia che gli interessi pagati alla Banca d’Italia non sta in piedi come già spiegato in un post sul bilancio della BdI e perché i programmi di acquisto della BCE sono destinati ad allentarsi (tapering). 12/n
6. Per risparmiare sugli interessi serve la BCE non il MES
Le misure non convenzionali della BCE sono destinate ad esaurirsi, al meglio a ridursi. Per troppi anni BCE ha fatto da supplente alla politica fiscale e una monetizzazione continua non è pensabile. 13/n
Su questo si innesta la sentenza della corte costituzionale tedesca che ha richiamato i limiti del mandato della banca centrale. L’Italia è il malato d’Europa e finora la capital key è stata aggirata con sbilanciamenti temporali di portafoglio. Non durerà per sempre. 14/n
7. Il destinatario degli interessi da pagare è importante quanto il loro ammontare
I detentori diretti dei titoli di Stato non sono le famiglie; la quota degli households in dossier titoli è fra il 3 il 5%. I detentori sono soprattutto istituzionali 15/n
banche, assicurazioni, fondi pensioni utilizzano la capitalizzazione composta, quindi gli interessi non creano denaro che poi viene speso in consumi. Su questo punto i 4 pentastellati fanno propria l’affermazione stupida di Matteo Salvini. 16/n
8. Il Tasso del MES è un tasso variabile
Qui c’è una confusione che sfocia nella malafede. I tassi di qualunque tipologia di titolo sono soggetti alla domanda e si formano normalmente in asta. 17/n
Affermare che i tassi sono variabili è falso tecnicamente (cedole fisse), le emissioni sono fatte a tassi determinati in asta competitiva e variano da emissione ad emissione. Come per i BTP. Pedicini et al o confondono i tassi con i rendimenti o, peggio, sono bugiardi 18/n
9. Il prestito del MES è privilegiato rispetto ai titoli di Stato.
Vero, come tutte le emissioni di enti sovranazionali, ad esempio quelle IMF. Lo stock circolante ammonta ora a circa 2100 miliardi; lo stesso Pedicini afferma al punto 3 che quest’anno emetteremo 500 miliardi 19/n
Il pericolo di un downgrade dovuto alla seniority di una quota dell0 0,015% dei debiti è risibile. Piuttosto come valuterebbero le agenzie uno Stato ad un notch dal junk che preferisce indebitarsi a tassi del 2% invece che a tassi negativi? 20/n
10. Nessun Paese europeo ha chiesto il MES

Per ora. Tutti i tassi, tranne quello italiano e quello greco, sono prossimi allo zero o negativi. Gli acquisti sul secondario della BCE hanno raffreddato gli spread non solo all’Italia ma a tutta l’eurozona. 21/n
La Grecia non chiederà il MES perché è appena uscita con successo da un programma di aiuti e il suo turnover di portafoglio ammonta a soli 800 milioni contro i 500 miliardi italiani. Poiché il MES eroga fino al 2% del PIL 2019 il destinato alla Grecia sarebbe di soli 3,6 bn 22/n
11. Il MES comporta il rischio effetto stigma.
Si veda il punto 9 23/n
Infine, venerdì si è votata in commissione economia dell’europarlamento una risoluzione che prevede il rendiconto delle spese sanitarie finanziate col MES. Il Movimento 5 stelle ha votato contro: non vogliono rendicontare le spese. 24/n
Il vero punto è questo, il partito che ha fatto del rendiconto delle spese dei parlamentari una battaglia politica (persa, vista i risultati con i suoi rappresentanti), non vuole che chi presta o regala i soldi al governo sappia come vengono spesi. 25/25
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