My Authors
Read all threads
Piccola storia sintetica del regalissimo di Prodi/D'Alema/DS-PD ai Benetton (1/n)

#Autostrade
1998: Prodi firma una convenzione con Anas che le assegna una concessione quarantennale di Autostrade, in previsione della privatizzazione: l'Europa lo vuole, pareggio e riforme!!!
(2/n)
1999: dopo la caduta di Prodi per mano del Bertinotti che aveva qualche dubbio, D'Alema sceglie i Benetton (capitani coraggiosi) che guarda caso sono gli unici a presentare offerta per il 30% di Autostrade. Offerta di 2.5 mld a mezzo scatola finanziaria creata appositamente
(3/n)
La concessione, messa a punto dal governo di sinistra di D'Alema, era estremamente "carente" (leggi favorevole al concessionario) su vincoli e regole. Open bar à la carte in salsa eurosinistra pro-capitale.
(4/n)
2002: Baldassarri (viceministro economia Berlusconi II) rileva le "lacune" della generosissima concessione desinistra e cerca di metterci una pezza stabilendo regole su aumenti investimenti e riforma del price cap.

Nel 2003 Benetton con OPA prendono il restante 70% di Aspi
(5/n)
2003: NB, i Benetton acquisiscono il 100% di Autostrade senza scucire un ghello, con il famigerato leveraged buyout. La NewCo28 che ha acquisito per 9 mld Autostrade viene a sua volta acquisita da Aspi, con tutto il debito. Bello il capitalismo desinistra arcobaleno eh?
(6/n)
Ciliegina sulla torta di emme: gli 1.2 mld di capitale proprio messo in NewCo28 dai Benetton (immagino controvoglia) vengono rimborsati ai Benetton stessi vendendo il 12% di Autostrade. Da cui il famoso 88% di quote Autostrade (ve la semplifico eh!) in mano ad Atlantia.
(7/n)
Seconda ciliegina: nel 1999-2004 i Benetton fecero ***solo il 16%*** degli investimenti pattuiti prima con il governo D'Alema (poca roba, solo la Bo-FI) e poi con Baldassarri, incassando 11 miliardi e aumentando del 20% i pedaggi. Grazie anche a Silvio, ovviamente.
(8/n)
Terza ciliegina: il debito dei Benetton per acquisire Autostrade (8.5 mld) fu come detto rifilato ad Autostrade col leverage buyout: ebbene il debito È ANCORA LÌ, INTATTO, PER 8.8 Miliardi. Non sia mai che i Benetton rinuncino a una parte dei loro profitti per abbatterlo...
(9/n)
In conclusione:

1️⃣compro una casa da D'Alema a 100
2️⃣accendo un'ipoteca sulla casa per 100 riprendendomi tutti i soldi dati a D'Alema
3️⃣affitto la casa per 20 anni intascandomi 1000
4️⃣rivendo la casa agli eredi di D'Alema a 50+ i 100 dell'ipoteca.

Sipario.
#Autostrade
(10/10)
PS: sorvolo sui grandi regali ai Benetton del Berlusconi III e IV, del Prodi II e di Gentiloni/Delrio, faremo un volume a parte
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Luca Mussati🐬

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!