My Authors
Read all threads
Quella che segue è una sintesi parziale dell'estate più incredibile della mia vita finora. La condivido perché magari metterà qualcuno di buon umore, ma soprattutto nel tentativo che, scrivendole, queste vicende appaiano un poco più reali di quanto non sembrino a me finora.
Dunque, fino a tre settimane sfruttavo questa irripetibile estate islandese senza turisti (o quasi) per andarmene in giro nei giorni di sole e, in quelli di pioggia, per cominciare a scrivere in tutta tranquillità qualcosa di nuovo. Pace, giorni infiniti, sprazzi di ispirazione.
Poi - era il 26 giugno - è uscito su Netflix "Eurovision Song Contest: La storia dei Fire Saga". Il film (una commedia di Will Ferrell complessivamente riuscita, ne ho scritto più diffusamente in un thread precedente) è stato girato in Islanda, nello specifico qui a Húsavík.
Di più: la canzone-clou del film, che è nelle classifiche iTunes di mezzo mondo, si intitola proprio "Húsavík", con l'esito che in dieci giorni il film ha promosso questo ex villaggio di pescatori più di quanto abbiano fatto le balene in 20 anni (Húsavík vive di whale-watching).
A questo punto della storia subentro sorprendentemente io. Ho suggerito a un amico islandese di aprire un caffè all'aperto (un caffè all'aperto in Islanda, il che sarebbe già di per sé un'idea quantomeno discutibile) ispirandosi all'accattivante colonna sonora del film.
Il nuovo bar di Húsavík, aperto ufficialmente l'11 luglio, si chiama dunque "Jaja Ding Dong", come il motivetto-tormentone della commedia - uno schlager che gli avventori del pub dove i protagonisti sono soliti esibirsi pretendono in luogo delle loro canzoni da Eurovision.
Per chiarire di cosa stiamo parlando: il ritornello del pezzo recita testualmente "Jaja Ding Dong / my love for you is growing wide and long" - una successione di doppi sensi fallici che al cospetto Il clarinetto di Renzo Arbore è un testo ermetico.

Sta di fatto che 'sta cosa del bar ha fatto letteralmente impazzire gli islandesi: prima ne hanno fatto per giorni la notizia di apertura di tutti i media nazionali, poi hanno trasformato il bar in una specie di luogo di pellegrinaggio per chiunque si trovi a passare dalla zona.
Questa coppia - lui canadese, lei tedesca - è venuta a brindare a "Jaja Ding Dong" subito dopo la celebrazione del matrimonio nel municipio di Húsavík. (Mi hanno spiegato di aver deciso di sposarsi qui molto prima che uscisse il film, ma tant'è.)
Le persone (famiglie, fidanzati, amici, coppie distinte) che vengono a bere qualcosa o anche solo a farsi una foto a "Jaja Ding Dong Húsavík" sono orientativamente tra le cento e le duecento al giorno. Nell'ora di punta (tra le 21 e le 23), non si riesce a farle sedere tutte.
Responsabile principale dell'accaduto, io seguo da vicino tutto questo. Negli ultimi giorni non ho fatto che preparare waffle al rabarbaro, suggerire nuovi cocktail ispirati al film, contattare birrifici locali. Ho anche interagito con un paio di media internazionali incuriositi.
Questa mattina, per esempio, si è presentata a Húsavík una collaboratrice dell'edizione polacca del National Geographic, mentre lunedì prossimo una foto del bar dovrebbe essere in copertina nella sezione viaggi di Metro, in Inghilterra…
Sommerso da una marea di impegni che mai avrei pensato di dover sbrigare (oggi sono su Twitter solo perché piove e ci sono 5 gradi: il bar per ora è chiuso), devo confessare che questo islandesissimo cambio di programma mi sta divertendo un sacco. Per scrivere tornerà l'inverno🤷‍♂️
Un primo aggiornamento riguarda Lesley Roy, che avrebbe dovuto rappresentare l'Irlanda a Eurovision 2020 con la sua "Story of My Life" e che ha raggiunto il bar via Instagram. Ci dice che sta cominciando a guardare i voli per l'Islanda: non vede l'ora di esibirsi a Húsavík🎤
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Leonardo Piccione

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!