My Authors
Read all threads
1. La strage di #Bologna del 2 agosto 1980 non è parte della strategia della tensione, come erroneamente viene detto di solito: il contesto nazionale e internazionale, gli attori istituzionali e neofascisti, persino la massoneria, gli obiettivi erano diversi.
2. Ma la strage come metodo di lotta politica è eredità della strategia della tensione: il sottobosco affaristico-criminale, la rete di interessi tra neofascisti e conservatori, e soprattutto quel modo di essere dello Stato (non solo italiano) che è sbagliato definire "deviato".
3. Non erano più gli anni dei golpe né del conflitto sociale, il compromesso storico era fallito a livello di governo ma non di società. Tuttavia la trasformazione (o conservazione) in senso clientelare e autoritario dello Stato passavano ancora da anticomunismo ed emergenza.
4. L'ultima inchiesta ha rivelato queste continuità e gli elementi di novità: il ruolo di D'Amato (a capo dello UAAR nel quinquennio nero 69-74), l'influenza sui NAR di vecchi esponenti di ON, gli appoggi di Carabinieri e NATO ai commando neofascisti.
5. I NAR risultano oggi più strutturati e meno spontaneisti rispetto alla ricerca storica precedente: organici alla P2, per cui avrebbero eseguito a pagamento molti lavori sporchi assieme a esponenti della criminalità organizzata. Paolo Bellini è la figura-simbolo di quella rete.
6. Infine, il denaro: molti finanziamenti ai mercenari neri dei NAR arrivavano dal Banco Ambrosiano di Calvi, iscritto alla P2, uno dei centri del sottobosco affaristico fiorito all'ombra della crociata anticomunista.
7. #Carabinieri, #SISDE e #NATO non erano coinvolti con alcune "mele marce deviate" ma nei loro esponenti di spicco. Il piano di "rinascita nazionale" era una cultura e per il cui obiettivo tutto era permesso. Anche 85 morti e più di 200 feriti. Quando ce ne saremmo liberati?
8. Come per tutti i presunti "misteri d'Italia", occhio alle narrazioni tossiche: oltre ai classici servizi segreti/Stato "deviati", su #Bologna pesa la fortunata quanto inventata "pista palestinese", lo "spontaneismo" e genuinità dei NAR accusati da CC e SISDE "deviati".
9. La strategia è sempre la stessa: negare e confondere, appoggiarsi a una magistratura pronta a seguire la pista più assurda purché escluda uomini dello Stato. Per i NAR ha giovato anche il legame con il cdx post-fascista (AN in particolare) di Berlusconi.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Elio Catania

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!