Elio Catania Profile picture
Cinisellese doc, attivista con https://t.co/kU0QkwclLO e Spazio 20092, storico scalzo. In libreria con Confindustria nella Repubblica https://t.co/pZ1I99eNSe
Apr 26, 2023 13 tweets 7 min read
#25Aprile #Thread
Ieri Giorgia #Meloni ha scritto una lettera al Corsera sulla #Liberazione, nuovo passaggio di quella battaglia della memoria in cui la destra è impegnata da anni. Nel suo primo 25 Aprile da premier non poteva eludere il confronto con la questione #Resistenza. 1/11 #Meloni riprende una vecchia formula già tentata da #Berlusconi nel 2009 - e ripresa anche da #Renzi premier per la verità - del #25Aprile come "festa della libertà", esaltando il carattere di "riconciliazione" (al posto di "unità") incarnato dalla #Costituzione.
Nov 12, 2022 14 tweets 8 min read
#Thread 🧵
Il ministro #Valditara lo scorso 9 novembre, anniversario del crollo del muro di #Berlino e contestuale "giorno della libertà" istituito nel 2005, ha mandato una circolare alle scuole in cui in realtà ha parlato di tutto tranne che di quell'evento. Come mai? Image 1. Come già su altri temi di memoria, questa maggioranza prova a spostare a destra un discorso istituzionale che aveva già fatte sue una serie di premesse proprie della cultura liberalconservatrice e post-fascista.
Oct 25, 2022 14 tweets 7 min read
Il discorso della #Meloni per la fiducia non è solo il rituale di un cambio di governo, ma la rivendicazione di una identità e comunità politica divenuta forza di maggioranza relativa. Come già fatto anche da #LaRussa, la storia è un piano centrale: cosa ha detto?
#thread 🧵 Image 1. Non viene mai citata la #Liberazione, si preferisce un richiamo al #Risorgimento - come fece #LaRussa con il Regno d'Italia: la destra da cui proviene #Meloni ha sempre denunciato l'eccessivo peso dato alla #Resistenza invece che all'unificazione nazionale come mito fondativo.
Apr 6, 2022 9 tweets 6 min read
#Threads
1. Il parlamento istituisce la "Giornata degli #Alpini" per celebrare la data della sconfitta dell'esercito di invasione nazifascista (con generosa partecipazione italiana) in #Russia durante la #WW2 ad opera dell'Armata Rossa. A quale "eroismo" ci si riferisce? Image 2. Il revisionismo di un Paese incapace di fare i conti con le proprie responsabilità storiche: il tema emerge ogni anno in occasione del #10febbraio - rimozione delle politiche di italianizzazione forzata e di sterminio commesse dagli italiani fin al 1918 in #Friuli e #Istria.
Feb 21, 2022 9 tweets 8 min read
#Thread
1. Perché #Putin cita #Stalin in chiave positiva, mentre attacca #Lenin, nel suo discorso alla nazione di riconoscimento del #Donbass (dicendo addirittura "L'#Ucraina dovrebbe chiamarsi 'repubblica di Lenin'"?). 2. L'era #Putin ha significato per la #Russia una profonda trasformazione culturale e la rifondazione dello Stato dopo il decennio di disgregazione e crisi seguito al crollo dell'#URSS. Uno dei pilastri è stata anche la politica memoriale e la didattica della Storia.
Aug 2, 2020 9 tweets 3 min read
1. La strage di #Bologna del 2 agosto 1980 non è parte della strategia della tensione, come erroneamente viene detto di solito: il contesto nazionale e internazionale, gli attori istituzionali e neofascisti, persino la massoneria, gli obiettivi erano diversi. 2. Ma la strage come metodo di lotta politica è eredità della strategia della tensione: il sottobosco affaristico-criminale, la rete di interessi tra neofascisti e conservatori, e soprattutto quel modo di essere dello Stato (non solo italiano) che è sbagliato definire "deviato".