My Authors
Read all threads
FASTIDIOSA: EPIDEMIA E SCIENZA NEL SUD ITALIA

Il paesaggio della provincia di #Lecce non è più lo stesso: i millenari #ulivi sono ormai morti. Il colpevole? Un minuscolo batterio, il nome è già un programma: #Xylella fastidiosa.
#10yearschallange bit.ly/3iH8SYa

1/12
In breve, #xylella crea delle placche nei vasi linfatici degli #ulivi, occludendo i rami. È come la trombosi per l’uomo: occlusioni nei vasi sanguigni riducono, fino a bloccare, il passaggio di sangue. Gli ulivi muoiono per “infarto” dei propri rami.

2/12
Ulivi infetti non starnutiscono, ma contagiano altri alberi vicini indirettamente. Il vettore è l’insetto #sputacchina che, come le zanzare con la malaria, trasportano il #batterio da un #ulivo malato a quello sano succhiando la linfa degli ulivi (di cui ne vanno ghiotti).

3/12
Scienza ed @EFSA_EU ad inizio epidemia (2013) propongono 4 strategie per evitare contagio: identificare #focolai in zona contenimento, sradicare ulivi malati e sani intorno al focolaio, controllare popolazione vettore, ripiantare specie di ulivo resistenti a #Xylella.
4/12
Subito negazionisti, agricoltori biodinamici, cantanti, giornalisti, ex-comici ecc. hanno mosso l’opinione pubblica verso #scetticismo contro #scienza e gli stessi #ricercatori, accusati di essere #untori. Come dici? Sembra storia di @ilariacapua e di #coronavirus ? Si
5/12
E come dimenticare i #politici, pronti a guidare carro dell’anti-scienza solo perché in grado di trasportare un grande numero di persone verso il proprio partito. Questo schema ricorrente ha rallentato gli interventi permettendo a #Xylella di agire indisturbata. Il costo?
6/12
Se si fosse intervenuto a tempo debito, anche solo parzialmente, il costo di #ulivi spiantati sarebbe stato di circa 3 MILA. Quanti ulivi morti dopo 7 anni? Circa 21 MILIONI!

3 mila contro 21 milioni (in aumento, #xylella è ora nella piana degli ulivi monumentali)

7/12
Con molta probabilità il problema non si sarebbe risolto in toto, ma di sicuro la tragedia sarebbe ora molto più contenuta. Se fossimo intervenuti prima, avremmo potuto donare alla #Ricerca scientifica qualcosa di cui ha estremamente bisogno alla pari del denaro: il tempo.
8/12
#scienziati non sono né indovini, né maghi, né schiavi del consenso: si basano su verità fattuale che richiede sforzo, soldi, tempo ma anche un ambiente favorevole da parte della società e della politica. Da soli non possono fare molto, hanno bisogno di tutti noi.
9/12
Per cui, cosa fare? Informarsi da fonti attendibili, come @infoxylella_it, @CittadinoSalen2 ed @EFSA_EU. Appoggiare agricoltori ascoltando gli appelli di @coldiretti e @ColdirettiP , senza facili proclami e “simbolismi” che ci allontanano dalla realtà lavorativa. #xylella
10/12
E proteggiamo questi #scienziati “cornuti e mazziati”: nonostante stiano lavorando sul campo, sono spesso e volentieri oggetto di attacchi esterni e insinuazioni relative alla loro credibilità o etica professionale. Proteggiamo chi lavora, ascoltiamo le loro esigenze.
11/12
Questo post è un lungo sfogo di un fuori-sede che ha studiato #scienza, definito “traditore” da alcuni conterranei: l’accusa è di aver espresso un’opinione su questa vicenda basandosi su ciò che ha studiato.

@GiAngelini8

#xylella #10yearschallange

12/12
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Phd Bioscienze Italia

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!