3D polemico. Stavo leggendo il libro di @alexvespi (lettura che consiglio caldamente) e ad un certo punto parla di come nel 2016 per prevedere l'andamento di Zika fecero uno sforzo computazionale di simulazione con 750'000 computers. Si avete letto bene. 1/n
oltre alla potenza computazionale le migliori menti al mondo erano coinvolte in una sforzo multidisciplinare mai visto.
Matematici, fisici, epidemiologi, entomologi, medici, biologi etc. Ora immagino che per #SARSCoV2 lo sforzo sia uguale se non maggiore. 2/n
fatte queste considerazioni. Gli scienziati di twitter come fanno a sparare soluzioni a caso? come si permettono di commentare scenari e previsioni? Come fanno ad avere la soluzione in tasca? Come possono dire 'la loro' su problemi di una complessità virtualmente infinita?
3/n
Ragazzi facciamo tutti un passo indietro (io compreso eh) e rendiamoci conto che siamo un granello di sabbia nel piu complesso dei sistemi. Prendiamo fiato e torniamo a studiare. Tutti. @CrossWordsCW@ThManfredi@gianlucac1@Doom3Gloom
Queste le parole di Christian Drosten, virologo di fama mondiale e consulente del governo tedesco.
Il prof Drosten non è affatto un minimizzatore, quindi cosa intendeva?
1/n
Drosten ovviamente non nega quello che sta succedendo in Cina o i circa mille morti al mese che abbiamo negli stati europei a causa della Covid19, ma parla di malattia endemica. Cioè una malattia costantemente presente in una zona o popolazione.
Endemico = problema risolto?
2/n
Assolutamente no, sappiamo che moltissime malattie endemiche sono enormi problemi sanitari:
- malaria
- lassa fever
- epatite C
- raffreddore
Quindi cosa succede?
Dobbiamo abituarci ad avere la Covid nella lista delle malattie stagionali (anche se non è solo stagionale)
3/n
Dopo 3 anni di pandemia di Covid19 non credo che possiamo a continuare a comunicare il rischio della Covid19 allo stesso modo.
A small thread
1/n
Abbiamo imparato fin da subito quanto la Covid19 abbia effetti ETEROGENEI all'interno della popolazione. Età, patologie pregresse, variabilità genetica, assetti immunitari etc.
Ma parliamo di numeri, e per farlo uso un tool utilissimo messo a punto dall'NHS inglese: QCovid.
In base a vari parametri viene stimato il rischio di decesso per Covid19.
Sapevate che al crescere del BMI cresce il rischio di morte?
Ma soprattutto sapete che al crescere del BMI aumenta il vostro rischio di morte per #COVID19 ?
a small thread
1/n
BMI è l'acronimo di Body Mass Index (Indice di Massa Corporea), e si calcola cosi: peso espresso in chilorammi / (statura espressa in metri x statura espressa in metri).
BMI è uno strumento diagnostico per valutare il peso di un soggetto rispetto a quello normale.
2/n
E' abbastanza impressionante la correlazione tra il BMI e il rischio di decesso prematuro. In pratica per ogni punto di BMI in più cresce il rischio di morte per qualsiasi causa.
La modella Bianca Balti ha annunciato che domani si sottoporrà all'intervento di mastectomia preventiva.
Cosa comporta questa operazione ma soprattutto perche si effettua?
Cos'è il gene di Anegelina Jolie?
A thread
1/n
La modella italiana ha scoperto di avere una mutazione sul gene BRCA1, il famoso gene di Angelina Jolie. La presenza di una mutazione su questo gene aumenta moltissimo il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore.
(anche negli uomini)
2/n
In questo thread non voglio entrare nel merito sulle decisioni da prendere sul testarsi o sulle decisioni terapeutiche che vanno SEMPRE prese con oncologo e medico di riferimento.
#COVID19, #Influenza, #RSVirus, ospedali pediatrici al collasso e milioni di italiani a casa con la febbre.
Cosa sta succedendo?
A thread 1/n
Disclaimer: la situazione attuale è parecchio complessa, DIFFIDATE da chiunque vi proponga una soluzione semplice per spiegarla. Quando una singola teoria spiega eventi molto complessi dovete sempre dubitare.
2/n
Che succede?
Risposta secca: torna l'inverno e tornano i virus stagionali, tutto nella norma!
Prima della Covid (e che molti di noi diventassero virologi =) ogni inverno venivamo presi d'assalto da centinaia di virus e batteri detti "stagionali".
Ultimamente abbiamo sentito tanto parlare di carne sintetica, attenzione non parliamo di quella a base di piante come Beyond Meat ma proprio carne cresciuta in laboratorio!
Eviteremo ACCURATAMENTE di discutere gli aspetti politici della cosa.