Amy Coney Barrett pare sia la scelta di Donald Trump (aka Cetriolino) per sostituire Ruth Bader Ginsburg
(segue)
ACB è giudice della U.S. Court of Appeals for the Seventh Circuit dall’ottobre 2017. Ha studiato alla Notre Dame Law School e insegna alla Law School’s di quella università dal 2002.
Quali sono le caratteristiche di ACB che hanno indotto Donald Trump (aka Cetriolino) a individuarla come più probabile scelta alla Corte Suprema?
1. Il rapporto tra fede cattolica e legge.
ACB in uno scritto del 1997 “CATHOLIC JUDGES IN CAPITAL CASES” contesta la posizione del Giudice Brennan nel 1957 (Brennan uno dei giudici storici della Corte Suprema)
Senator, (...) there isn't any obligation of our faith superior to that. [In my service on the Court] what shall control me is the oath that I took to support the Constitution and laws of the 🇺🇸 and [I shall] so act upon the cases that come before me for decision
ACB sostiene:
“We do not defend this position as the proper response for a Catholic judge to take with respect to abortion or the death penalty”.
2. Reproductive rights
Oltre all’idea che la fede del Giudice debba prevalere su ogni altra considerazione (minando lo stare decisis) in più di una circostanza ACB ha affermato che la vita inizia dal concepimento (ROE vacilla)
ACB seguendo la linea di Scalia di cui fu assistente ha promosso una lettura testuale della Costituzione (textualism, originalism) proponendo di “enforce her best understanding of the Constitution rather than a precedent she thinks is clearly in conflict with it”
Si veda ad esempio “Precedent and Jurisprudential Disagreement” (pag. 19 del pdf)
Si ritiene che sulla base di questa teoria siano a rischio una serie di precedenti in materia di diritti delle minoranze
4. Criminal Justice
Abbiamo imparato a conoscere dai film americani cosa sia il Miranda warning: l’avviso al sospettato preso in custodia dalla polizia che ha il diritto di non fare dichiarazioni, di parlare con un avvocato etc.
Il caso è Miranda vs Arizona del 1966: Ernesto Arturo Miranda venne arrestato nel marzo 1963 per furto. Confessò lo stupro di una diciottenne avvenuto due giorni prima, senza che fosse assistito da un avvocato.
“The Miranda doctrine, which inevitably excludes from evidence even some confessions freely given, is an example of the court’s choice to over-enforce a constitutional norm by developing prophylactic doctrines that go beyond constitutional meaning.”
ACB lo scrisse nel 2010 in “SUBSTANTIVE CANONS AND FAITHFUL AGENCY” (pag. 72 del pdf)
ACB non è solo un giudice conservatore.
È potenzialmente una bomba ad orologeria nella Suprema Corte per l’intero sistema giuridico americano per come oggi lo conosciamo
(The End)
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Cass. pen., Sez. II, Sentenza, 27/06/2007, n. 35580
Ai fini del possibile riconoscimento dell'esimente dello stato di necessità, ex art. 54 cod. pen., il concetto di "danno grave alla persona" può essere esteso,
in armonia con quanto stabilito dall'art. 2 della Costituzione, anche a quelle situazioni che minacciano solo indirettamente l'integrità fisica del soggetto, riferendosi alla sfera dei beni primari collegati alla personalità, tra i quali dev'essere ricompreso
il diritto all'abitazione, in quanto l'esigenza di un alloggio rientra fra i bisogni primari della persona, fermo restando, peraltro, che tale interpretazione estensiva del concetto di "danno grave alla persona" importa la necessità di una più attenta e penetrante indagine
La riforma della giustizia Nordio, oltre che sulla sotterranea inibizione al PM di impugnare le sentenze di primo grado, esibisce l’eliminazione fisica dell’abuso di ufficio (spauracchio di tremebondi amministratori pubblici).
Suggerisco la lettura di un frizzante Tullio Padovani
Padovani, insigne giurista, ha una prosa brillante e caustica: leggete “Vita, morte e miracoli dell’abuso d’ufficio” scritto all’indomani dell’ultima riforma del reato (quando? Solo nel 2020). Per capire, ma anche per il piacere della lettura
Riporto passaggi dell’articolo: da cui emerge come l’abuso di ufficio, fattispecie di reato nobile, sia stato nel tempo bastonato, vilipeso e martoriato da un legislatore inetto e malandrino. Fino ad oggi con la sua esecuzione sulla pubblica piazza (Nordio nelle vesti del boia)
Nella cosiddetta riforma della giustizia promossa dal ministro Nordio al di là della soppressione dell’abuso di ufficio ci sarebbe l’inappellabilità da parte del PM delle sentenze di assoluzione pronunciate in primo grado.
Ritorna, sebbene in forma attenuata (per i soli reati per cui si procede a citazione diretta), la legge Pecorella, dichiarata incostituzionale con sentenza 26 del 6 febbraio 2007. Sentenza al link
La norma era stata dichiarata incostituzionale perché in violazione dell’art. 111 Cost che stabilisce che ogni processo si svolga in condizione di parità tra le parti (PM e imputato).
È affascinante la forma narrativa dei necrologi e l’apoteosi si vive in questi giorni in morte di SB.
Ad esempio:
Luca Cordero di Montezemolo
Carlo De Benedetti (indomito combattente)
Valentino Garavani
I necrologi sono di tre tipi: 1. Quelli istituzionali di persone e aziende (ma anche condomini, club, etc) che esprimono vicinanza ai famigliari 2. Quelli che completano il messaggio con un elogio del defunto 3. Quelli più informali in cui la struttura tipica è sovvertita
Una selezione parziale dell’elogio funebre di SB nei necrologi del secondo tipo
Amico insostituibile
Imprenditore di grande spessore e ingegno
Grande protagonista della storia italiana
Fuori classe del mondo della politica, dell’imprenditoria e dello sport
Indomito combattente
Sono 53 le città dell’UE con più di 500.000 abitanti: Berlino, Madrid, Roma, Parigi, Vienna (12 Milano, 17 Napoli, 20 Torino, 33 Palermo, 44 Genova).
L’evoluzione dei dati demografici ci suggerisce quali sono le città che si stanno sviluppando e quelle che stanno morendo.
@RegioEvaluation fornisce una mole di dati estremamente utili; in particolare la fotografia dell’attuale ripartizione per categoria di età (0–19, 20-64, 65+) e la previsione nel 2030.
(NB le unità territoriali statistiche non corrispondono esattamente al territorio delle città)
Ho scelto in modo del tutto arbitrario 19 città: Berlino, Francoforte, Monaco di Baviera, Vienna, Parigi, Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia, Roma, Milano, Torino, Genova, Lisbona, Dublino, Amsterdam, Copenhagen, Stoccolma, Helsinki