Sono perplesso: ai tempi del lockdown, ma anche dopo la sua fine, si diceva che somministrare un tampone prima di una settimana dal sospetto contagio era inutile, che era troppo presto e che non si sarebbe visto nulla.
Questa ragione è stata usata anche dai membri del CTS, che hanno dettato le linee guida di #Immuni, indicandola come motivo principe per il quale (almeno fino ad estate inoltrata) non si somministravano tamponi ai cittadini in quarantena avvertiti dall'app. Bene.
Stamattina a Radio 24, Simone Spetia intervista Giuseppe Ippolito, DS dello Spallanzani, sul caso dei 14 giocatori infetti del Genoa e sul fatto che al Napoli (avversario della squadra ligure domenica scorsa) oggi avrebbero fatto i tamponi in vista della partita con la Juve.
Alla domanda se non fosse troppo presto, l'infettivologo risponde così: la carica virale osservata è massima nei primi 5-6 giorni dal contagio, poi va a scemare. Quindi, va benissimo somministrare un tampone nei primi 3 giorni dalla sospetta trasmissione.
Ecco, sono perplesso.
A marzo scorso, inizio del lockdown, nessun paese era pronto con i tamponi e reagenti necessari ad uno screening serio ed esteso della popolazione. L'OMS, poi, ha dato indicazioni quantomeno schizofreniche sui protocolli da adottare.
Però alcuni paesi (Germania) si sono rimboccati le maniche e si sono organizzati per minimizzare gli impatti del lockdown nella popolazione.
Noi abbiamo accampato scuse. E, forse, la differenza tra un paese civile e una sarabanda di macchiette da avanspettacolo sta tutta qui.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with ѕтєƒαησ яσѕѕєттσ 🇪🇺🇮🇹 #FBPE

ѕтєƒαησ яσѕѕєттσ 🇪🇺🇮🇹 #FBPE Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @steveross75

Jun 13
Bear with me for a second, here. This is a social network, a place where people like to engage with one another.
Obviously, just like in life out there, one's time is precious and the choice to spend it on @X implies taking it away from friends, family, hobbies and whatever.
And just like it happens in real life, I'd like to spend my precious social time with people I like and, why not, with people whom I share my tastes with.
One might say this leads to a multitude of bubbles not interacting with one another. Yeah, it might (and it does, actually).
But this is exactly how it works both in modern virtual and real life since the beginning of human social structures. No news there.
Read 14 tweets
Jun 12
Caro studente delle superiori, giusto due o tre cosette che ti sei perso degli ultimi 80 anni.
Un mini-maxi🧵
Nel Mondo
- La nascita di Israele, le rivolte arabe, dall'Egitto alla Giordania, storia e attualità.
- Il Medio Oriente democratico, l'Iran e gli ayatollah, l'ascesa del terrorismo islamico moderno: dai fedayyn alla #jihad al #califfato allo Stato Islamico. 2/n
- L'11 settembre 2001. Come ha modificato il mondo. 2.1/n
Read 31 tweets
Feb 6
Cara @KiaItalia, non comprerò mai più una vostra auto.
Perché? Il livello dei vostri servizi post-vendita è semplicemente scandaloso.

Un 🧵che non avrei mai voluto scrivere...
Il 9 novembre mi viene rubata la mia Kia Niro HEV, 1 mese di vita, acquistata con finanziamento @HyundaiCapital Italy e assicurazione furto/incendio, compresa nella rata, con #AcrisureItalia, compagnia scelta dalla Hyundai Bank stessa.

2/n
Il 7 dicembre mi viene comunicato via mail dall'assicurazione che le mie pratiche sono state accettate e che possono procedere alla liquidazione del danno. Da allora, sono passati 61 giorni e dei soldi del rimborso, nemmeno l'ombra.

3/n
Read 8 tweets
Sep 12, 2023
C'è indubbiamente tanta confusione in giro: l'Italia non investe neanche un euro pubblico nelle fonti fossili, eppure, in vari circoli risulta tra i maggiori finanziatori, addirittura, al mondo. Dove sta la realtà? O meglio, dove e perché s'inceppa il meccanismo divulgativo?
La dico in altri termini: quanto è complessa, o se preferite, accessibile la verità a tutti?
Partiamo dai protagonisti: ENI S.p.A. è un soggetto privato e il fatto che sia controllato dallo Stato (attraverso MEF e CDP) per circa il 30% non lo rende pubblico. E, soprattutto, non vuol dire che lo Stato infonda risorse pubbliche nelle attività operative del gruppo.
Read 20 tweets
Sep 6, 2023
1 anno luce è la distanza che la luce riesce a percorrere in un anno terrestre, ovvero circa 9.500.000.000.000 km.
La #ViaLattea misura 100.000 anni luce, ovvero 950.000.000.000.000.000 km.
#Andromeda è circa 3 volte la via Lattea, ovvero circa 2.850.000.000.000.000.000 km.
Le due galassie distano ca. 2,5 milioni di anni luce, ovvero 24.000.000.000.000.000.000 km. Le due galassie si avvicinano ad una velocità di circa 400.000 km/h attratte dalla reciproca gravità.
Si prevede che ci vorranno circa 5 miliardi di anni per coprire la distanza.
Al che, le due galassie si fonderanno. I nostri nipoti nemmeno se ne accorgeranno, ma è probabile che il #SistemaSolare verrà lanciato dalle immense forze di marea gravitazionale in chissà quale remoto angolo della nuova galassia.
Read 12 tweets
May 19, 2023
Oggi bel corso di formazione su "Statistica per Data Science".
Il docente, preparatissimo, menziona le #SpuriousCorrelation raccontandoci il caso delle Cicogne danesi che nidificavano sulle case delle gestanti, alimentando la leggenda dei "bambini portati dalla cicogna". 🧵
Naturalmente, la motivazione reale di questo comportamento degli uccelli è che, nei freddi inverni scandinavi, per scaldare le case (soprattutto quelle dove abitavano le future puerpere) si accendevano più spesso i camini. ⬇️
Nidificare su quei comignoli significa, per quei maestosi alati, aumentare le chance di sopravvivenza dei loro cuccioli. Quindi, niente di esoterico, solo il caro vecchio Darwin all'opera. ⬇️
Read 15 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(