@mignoloeprof@VitoGulli@princio76 Vorrei fare una breve riflessione per provare a dare una banale definizione tecnica di “eccesso di mortalità”, cosa che costituirebbe un dramma reale, degno di giustificato allarme e opportuni approfondimenti.
1/n
@mignoloeprof@VitoGulli@princio76 Ecco, a rigor di logica e banalizzando, l’eccesso di mortalità si avrebbe nel caso in cui, nell’arco di un dato periodo di riferimento (es. un anno), il tasso di mortalità per tutte le cause (dato dal rapporto morti/popolazione)...
2/n
@mignoloeprof@VitoGulli@princio76 ...assumesse un valore più alto rispetto a quello dato dalla somma tra la media dei tassi di n periodi precedenti e la loro deviazione standard.
3/n
@mignoloeprof@VitoGulli@princio76 Nell’esempio in foto (numeri a caso), l’allarme si verifica nei periodi 4 e 7 (periodi con tassi di mortalità superiori al tasso soglia).
I tassi di mortalità degli altri periodi, rientrano nel range all’interno del quale oscillano, per cui nessuna anomalia. 4/n
@mignoloeprof@VitoGulli@princio76 L’unità di tempo di1anno è troppo ampia per rendersi conto di eventuali significative variazioni di tendenza in tempi ragionevoli e garantire una risposta rapida, proporzionata, dinamica ed efficace?
Basta restringere l’unità di periodo e utilizzare, ad esempio, il trimestre.
5/n
@mignoloeprof@VitoGulli@princio76 Questo restituirà un andamento più “vivace” del fenomeno osservato, garantendo interventi puntuali e più adeguati alla realtà.
È sicuramente un metodo un po’ semplificato ma credo potrebbe aiutare a prendere decisioni sensate e ragionevoli.
n/n @Zippo88lrr