Alcuni amici (e anche alcuni simpaticoni in rappresentanza delle truppe cammellate sovraniste ) mi chiedono di discutere la mia reazione alla proposta di @DavidSassoli - che ha tanto eccitato @peppeprovenzano - di cancellazione del debito da parte della BCE.
Naturalmente ci sono ragioni legali, nel senso di vincoli imposti dai trattati, e ragioni di contabilità che rendono la strada impraticabile o difficilmente praticabile.

Ma io preferisco discutere la proposta in termini di logica economica - per ovvie ragioni di competenza.
La proposta suona così (ad un economista):

Ho avuto una nuova idea, stampiamo moneta che così creiamo ricchezza dal nulla. Anzi, sai che c’è? E se lo facessimo pagare ai tedeschi il debito? ... Questa si’ che è idea nuova.
Il primo commento riguarda la novità delle idee. No, non nuove. Ma non è colpa di @DavidSassoli - non ci sono altre strade per evitare di ripagare il debito ... oddio, a parte il default, che in questo caso sarebbe lo stesso perché si parla del debito detenuto dalla Bce.
Entrambe le strade sono possibili, la prima richiede di buttare a mare la politica monetaria della Bce e la seconda richiede la volontà dei tedeschi.

Entrambe le strade sono pessime. Le ragioni sono molteplici, ma quella principale è ovviamente il moral hazard. Mi spiego:
Il nostro paese è fiscalmente irresponsabile da decenni e col tempo sempre peggio. Allentare i vincoli di bilancio fiscale e di politica monetaria porterebbe solo nuova spesa e di pessima qualità (assistenzialismo invece di investimento).
[Questo è un giudizio soggettivo ma sfido chiunque a dimostrare un caso in cui in Italia negli ultimi 30 anni un allentamento fiscale o monetario in Italia abbia portato a reale riduzione del carico fiscale, riduzione del debito, o reale piano di investimento]
Alla fine siamo sempre lì: a convincere noi stessi che abbiamo scoperto come trasformare il ferro in oro (o la carta in beni di consumo) oppure a convincere i tedeschi che coprirci le spese è scelta moralmente superiore.
PS Non ho parlato di Covid perché quella è solo scusa ... Fossero solo quelle le spese da coprire ... ma ovvio a me come al ministro che si è eccitato (come, purtroppo per lui, ai tedeschi) che non stiamo parlando solo di quello.
Ah dimenticavo, il quadro istituzionale che @DavidSassoli e @peppeprovenzano hanno in mente per la EU e’ quello del federalismo italiano, con spesa decentrata e finanziamento accentrato, che ovviamente favorisce i fiscalmente irresponsabili e porta all’irresponsabilità di tutti.
A meno di accentrare la spesa - che toglierebbe sovranità fiscale al paese (pessima idea perché il costo della responsabilità fiscale sarebbe una spesa tendenzialmente non favorevole si nostri interessi). Quindi, i debiti si pagano ... e i cocci sono suoi.
Rileggo e chiarisco: perché cancellare i debito verso la Bce è monetizzare o far pagare ai tedeschi. È entrambi: monetizzare lo è letteralmente (cancellare crediti aumenta i debiti netti, cioè moneta). Ma la moneta è comune - e quindi perde chi ha meno debiti monetizzati.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with alberto bisin

alberto bisin Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!