Apriti cielo, in Italia qualcuno - con tutta calma - ha pensato di proporre una tassazione dello 0,2% sui patrimoni superiori a 500k euro..
Partiamo da una cosa politica e poi vediamo i numeretti. 1/n #patrimoniale
Se il governo e Parlamento pensano di usare quel gettito per dare altri sgravi alle imprese, NON stiamo usando i soldi per migliorare le condizioni di vita della maggioranza delle persone perché gli sgravi sono soldi alle imprese non ai lavoratori o disoccupati #patrimoniale 2/n
Gli sgravi non redistribuiscono posti di lavoro, l'abbiamo dimostrato milletrecento volte ormai. Quindi come spendere quel gettito è dirimente. Possiamo dire meglio così perché meno rendita.. dipende dato che è sempre e solo lo 0.2% .. Ma andiamo ai numeretti 3/n
L’imprenditore che viene dal nulla santificato in vita è quello la cui società nel 2015 ha intascato senza reinvestire circa 1 mld di €. La differenza tra i risparmi (utile netto + depr. e ammortamenti) e investimenti si traduce in liquidità improduttiva che sa tanto di rendita.
In sintesi con 1 mld di liquidità solo nel 2015 possono pagare dividendi (profitti), comprarsi azioni proprie per pagare meno tasse, oppure ripagare un po' di debiti. Ma in tutto il periodo è un net lenders, quindi liquidità ben superiore ai debiti.
quindi 1990-2015 Luxottica risparmia 8.470 milioni di euro, ne dona 100.. fatelo voi il calcolo dato che la corsa alle battutine è sport nazional-liberista molto in voga.