L'amore e l'odio possono davvero aver costruito l'universo?
Immagina per un attimo che il mondo in cui vivi è frutto di un equilibrio: mentre qualcosa viene creato qualcos'altro viene distrutto. A generare e distruggere però son rispettivamente amore e odio. Come ti sentiresti?
Questo è banalmente la teoria cosmologica di Empedocle. Empedocle è un filosofo, più precisamente una figura sapienziale, vissuto in Sicilia (Agrigento)nel V secolo a.C.
È ricordato, assieme a Anassagora e Democrito, come un "pluralista". Perché
Perché sostiene che il cosmo e l'essere non siano formati da un solo elemento, come si era sostenuto fino a quel momento, ma da una molteplicità di elementi. E voi vi starete chiedendo "Sì, ma che c'entrano amore e odio?". Ora ci arriviamo. La domenica si procede con calma.
Empedocle dunque sostiene che il cosmo sia formato da una mescolanza di elementi. Quanti? Quali? Gli elementi sono quattro: acqua, terra, fuoco e aria. Questi quattro elementi si mescolano e separano. Ma cos'è che li mescola e separa? Un principio. O, meglio, due principi,
uno per la mescolanza e uno per la separazione. Per la mescolanza agisce L'Amore o, più correttamente, l'Amicizia. Per la separazione agisce L'Odio o, più correttamente, la Contesa. Questi due principi lavorano insieme formando un ciclo di unione e distruzione. Un equilibrio.
Ovviamente i successori criticheranno Empedocle, dicendogli "Ehi, ma come puoi pensare che l'intero mondo sia formato soltanto da quattro elementi?". Infatti il suo successore, Anassagora, parlerà più furbamente di "semi". Come per dire "sicuro ci ho ficcato qualsiasi elemento"
Altri ancora pensano "Ehi, ma per semi intende tipo quelli che noi conosciamo come "atomi"? No, non esattamente. Ma ne parleremo. Anassagora è un'altra storia.

Fine.
Seguimi per altri tweet che distruggeranno falsi miti sui quali hai basato la tua vita.
Ti offro i pop corn in omaggio!

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Sher

Sher Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @chiaralaporella

19 Jan
I sofisti erano dei filosofi venali? Quasi tutte le persone che hanno seguito un programma di filosofia al liceo ci sono rimaste male quando sul manuale sono apparsi i "sofisti". Perché? Prima di dire il motivo spieghiamo brevemente, per chi non li conosce, chi erano i sofisti.
I sofisti appaiono ad Atene attorno alla seconda metà del V secolo a.C. Erano "maestri di virtù" itineranti. Cioè? Cioè giravano di città in città, udite udite, vendendo i loro insegnamenti. Detta così sembra brutale, vero? Insomma, come ti viene in mente a vendere il sapere, zio
Nessuno, leggendo il manuale, si sarebbe mai aspettato una figura simile. Un po' come quando vedi cadere l'Impero Romano, che ritenevi invincibile. Non te l'aspetti e la lacrimuccia scende.
Ma davvero i sofisti erano dei mercenari del sapere?
Read 9 tweets
18 Jan
I baci hanno davvero il potere di far passare la "bua"? O potere di far passare il dolore?
Quante volte da piccoli cadendo a terra, dalla bici o giocando ci siamo fatti la famosissima "bua" che i nostri genitori provvedevano a curare con un bacino? Il famoso "bacio e passa tutto"
Un piccolo fondo di verità c'è. Fino a poco fa si è creduto che il potere curativo dei baci dati dai genitori ai figli fosse un semplice effetto placebo. Cos'è l'effetto placebo? È il trovare sollievo attraverso un trattamento che non ha principi attivi.
In realtà uno studio recente ha provato che i baci sono in grado di provocare l'attivazione dell'ossitocina che, oltre a essere uno stimolante del piacere (è anche definito "ormone delle coccole"), ha un potere analgesico. Ciò lo sappiamo grazie a uno studio condotto
Read 5 tweets
17 Jan
Dato che oggi è la #giornatamondialedellapizza vi dico un paio di curiosità.

1) La pizza "Pepperoni" americana in realtà non contiene peperoni ma fette di salame. Infatti "Pepperoni" è una varietà di salame americano contenente maiale, manzo e paprika.
2) In sociologia esiste "l'effetto pizza" ovvero quando un fenomeno locale ha successo prima all'estero e in un secondo momento nel paese dove ha avuto origine. Infatti si presuppone che il locale noto come "pizzeria" sia diventato famoso prima in America e poi in Italia.
3) Esiste il "teorema della pizza", ideato dai matematici Rick Mabry e Paul Deiermann, che spiega come tagliare una margherita senza far torto a nessuno. Image
Read 4 tweets
6 Jan
Da dove deriva il termime epifania?
Epifania significa "rivelazione improvvisa" e deriva dal greco "epifàino" (“mi manifesto”).
Nell'antichità, inoltre, la dodicesima notte dopo il Natale, quella del 5 gennaio, era ritenuta una notte speciale dedicata alla luna,
qui il termine epifania è inteso proprio come "manifestazione della luce lunare".

La Befana è una tradizione tipica italiana, poi diffusasi anche all’estero, anche se in maniera minore. La parola è stata coniata nel XV secolo circa ed è una corruzione lessicale di epifania.
Simboleggia l'anno vecchio che se ne va per dare spazio al nuovo. Per questo si dice "Epifania che tutte le feste si porta via". Era usanza esporre fuori dalle case il suo pupazzo, di solito vestito con abiti sporchi e vecchi per poi venire bruciato con lo scopo di lasciare
Read 7 tweets
5 Jan
Perché Talete è considerato il prescelto tra i filosofi occidentali?
Premessa prima di iniziare: abbiamo pochissime informazioni certe riguardo Talete, quasi tutte sono supposizioni. Tenterò comunque di rendere il thread piacevole a modo mio.
Chiedo scusa ai prof che leggeranno
Tutto quello che sappiamo su Talete lo sappiamo grazie alla Metafisica gossip di Aristotele. Una specie di "Vanity Fair" della Grecia Antica. Attenzione, la "Metafisica" di Aristotele non è stata scritta da Aristotele. O, meglio, lui ha scritto dei trattati riguardanti pensatori
venuti prima di lui. Dopo la sua morte questi trattati sono stati ordinati e inseriti all'interno di un libro intitolato appunto "Metafisica", il cui titolo significa semplicemente "Dopo i libri riguardanti la fisica". Quindi è grazie, o per colpa, di Aristotele se oggi
Read 12 tweets
4 Jan
“La filosofia è nata in Grecia”, ma vi hanno mai detto perché è nata proprio in Grecia e non da un’altra parte? Io scommetto i miei ricci che non tutti lo sanno. E siccome “non cielo dikono!”, oggi ve lo provo a spiegare io.
Chiedo scusa già da ora ai professori che leggeranno.
Una premessa prima di iniziare: i filosofi possono risultare noiosi per il loro modo di parlare. Ma tanto noiosi. Ecco, io preferisco risultare "non formale" anziché noiosa, quindi provo a spiegarvela a
modo mio. (Non mi faranno mai scrivere un libro, sigh).
Partiamo col dire “Che cos’è la filosofia”. Nulla di eclatante. Filosofia letteralmente significa “Amore per la
sapienza”, ma siccome così sembrava troppo presuntuoso (e già siamo abbastanza presi per il culo)
l’abbiamo soprannominata “Porsi delle domande”. Facile, no?
Read 19 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!