L'11 gennaio scorso , in qualità di Rettore e unico docente della TPU(l'Università più piccola del mondo), scrivevo queste 4 righe ipotizzando come causa della asimmetria riscontrata nella "prima ondata" virale in Italia quanto segue:
1\
chiusura anticipata scuole, assenza di protocolli di protezione e lockdown durissimo sono state la causa della strage nelle regioni del nord italia che vedete indicate.
I numeri questo dicono.
Discutendo con @LucaFerrettiEvo , qualche giorno fa, dei casi UK e Irlanda...
2\
ribadivamo il concetto che, se il virus "fuori" circola molto, e a maggior ragione se circola una variante più contagiosa, chiudere le persone in casa fa esplodere i contagi familiari, nonno si infetta e solitamente stira le zampe.
Qui la discussione:
3\
Stamattina, sveglia da un po' per dare un'occhiata ai dati e fare qualche conto, mi capita sotto gli occhi questo articolo della BBC che vi invito a leggere con molta...molta attenzione.
5\
In esso é contenuto, ma non é facile arrivarci, questo documento ufficiale del Governo inglese (@LucaFerrettiEvo e @giorgiogilestro lo avevate mai visto voi??) :
Cosa dice? Esattamente quello che ho detto io 1000 volte e da prima. Che in casa la trasmissione, e a maggior ragione con una variante più aggressiva, é estremamente...estremamente...inevitabilmente...PROBABILE. Direi certa.
E' scritto nero su bianco.
7\
Se voi scienziati di twitter (veri scienziati) deste una mano a consigliare le mascherine AL CHIUSO(IN CASA) , soprattutto se in presenza di anziani conviventi, evitando boutade tipo quella del Dr. Cecconi (che evidentemente ancora ignora le dinamiche del contagio)
8\
Quel documento ufficiale del Governo Inglese andrebbe tradotto, stampato e appicciato sulla porta di tutte le case.
IN CASA MASCHERINA A NONNO (almeno..) E FINESTRE APERE CICLICAMENTE
9\
Porto mio figlio a scuola...dove tutti hanno la mascherina, aprono le finestre (Roma aiuta con il clima...questo é vero...) e si costruisce il futuro dei ns. ragazzi.
Esempio di festa all'aperto(basse prob. contagio) dove hanno visto @AurelianoStingi
👋
Esprimendo perplessità sulle reiterate esternazioni di @WRicciardi devo aver fatto arrabbiare un po' di persone.
Mi spiace ma, questa fregnaccia della eradicazione del virus, campata su stime che nessuno si degna di far vedere(perchè non le hanno) é intollerabile.
1\
@Azione_it é un partito che dovrebbe basare le proprie considerazioni sui numeri, non su l'alea delle convinzioni personali.
Vediamoli.
60gg circa di lockdown duro hanno prodotto:
2\
Un calo del PIL YoY del 9%
Una calo previsto 2021 su 2019(bada bene) del 6.5%
Un costo medio pro capite d 5420 euro(circa metà minore PIL e metà maggior debito=più tasse future) bilanciato da un "ristoro" medio procapite di 1858 euro.
Sapevate che secondo gli ultimi dati ISTAT fino a 59 anni compresi in Italia , al 30nov2020, sono decedute 880 persone IN MENO della media dei 9 anni precedenti? E che includendo la classe superiore , quindi fino a 64 anni, l'intera classe produttiva praticamente, ne sono...
1\
decedute , al 30 novembre 2020, 710(settecentodieci)?
Ecco. Ora lo sapete.
Fino a 99anni 94055(novantaquattromilacinquantacinque)
Non potevamo proteggere gli anziani e lavorare?
Mi dite di no.
Io però qualche dubbio continuo ad averlo.
👋
PS: sapete quanti perderanno il lavoro e finiranno in miseria nella classe che ha avuto "mortalità in eccesso negativa o statisticamente nulla?"
In attesa di verificare il Prof. Blangiardo ci da qualche numero interessante.
Mediamente , con COVID19 , in Italia, sono morte 223 persone al giorno .
Questo numero si estrapola come differenza con la media giornaliera dei 5 anni precedenti.
1\
Il virus ha depresso il flusso migratorio verso il ns. paese.
1\
I matrimoni religiosi sono crollati del 70%. Questo dipende sia dalla pandemia sia dal fatto che molti tentano il secondo giro sia perchè non credono nel sacramento.
In Chiesa cmq. é tutta un'altra cosa...fidatevi(mi sono sposato a Trastevere..."a morè mo' so cazzi tua!!"...
2\
Anche senza lockdown si sta spegnendo come un candela.
1\
Il Governo indiano dice che non ci capiscono nulla, hanno dovuto eliminare subito il lockdown altrimenti crepavano di fame come le mosche e all'improvviso guariscono tutti e muoiono in pochissimi e porca vacca
2\
a saperlo che si spegneva avrebbero risparmiato un sacco di soldi.
Kabir Bedi, il loro esperto, dice che é la cannella o l'aglio o forse lo zenzero.
Tremal-naik il capo virologo dice che hanno l'immunità naturale.
Ieri, Marco fa un video sul suo canale youtube dove, dopo una iniziale disamina delle varianti delle quali ancora non si sa nulla di definitivo(solo ipotesi non corroborate dai dati stingendo) affronta l'argomento (illuminato sulla via per Damasco) del contagio al chiuso.
2\
Dopo l'esposizione di concetti che gli sono stati ribaditi nella discussione linkata al primo tweet...appare...alla fine(non ce faceva a trattenersi...acerbo sì ma, per fortuna...cretino no) la parola "CASA".