Andrea Mariuzzo Profile picture
Feb 16, 2021 7 tweets 2 min read Read on X
Più mi guardo intorno più mi accorgo che nel dibattito pubblico sul tema è in corso un attacco concentrico alla pedagogia e in generale alle discipline educative. Chi parla di istruzione inizia prendendone le distanze e individuando la loro essenza stessa come parte del problema
Non è normale che se si vuole parlare di un tema si parta escludendo chi quel tema lo studia, e può offrire le griglie interpretative ineludibili da cui partire per inqudrarlo nella sua complessità, ma anzi si accusi la conoscenza necessaria a ciò di essere controproducente
Sembra quasi che, essendo consapevoli di stare per proporre in tema di istruzione soluzioni che non risolveranno i problemi dell'istruzione (ma al limite di qualcun e qualcos'altro), si cerchi innanzi tutto di mettere nell'angolo chi, con cognizione di causa, può...
...individuare questa contraddizione e liquidare il contributo sul nascere.

Accennava al problema Fabio Pruneri nella recensione che ha dedicato a uno dei testi di maggior successo del filone di "neoriforma scolastica", L'Aula Vuota di Galli della Loggia
morcelliana.net/img/cms/Rivist…
Io non avevo realizzato la gravità e le implicazioni di tutto ciò finché non ho visto la frequenza con cui si usa "a base pedagogica" per indicare un limite del nostro sistema scolastico, come se "pedagogia" significasse "non far fare un cazzo perché poverin* sono piccol*...
...e non devono far fatica". Il che è una mistificazione, mentre la pedagogia, cioè il primato degli obiettivi di educazione e sviluppo individuale e sociale, è la base di un sistema d'istruzione che funzioni più o meno come un campo non si coltiva se non "a base agricola"
Ma credo che tutt* voi conosciate Galli Della Loggia, mentre molto più raro è conoscere Pruneri. Il che, se si parla di istruzione, è già parte del problema che con sempre maggiore insistenza sembra porsi in questi giorni...

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Andrea Mariuzzo

Andrea Mariuzzo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MariuzzoAndrea

Apr 8
Vale la pena di ricordare che la New School nasce dalla protesta di un gruppo di docenti della Columbia per l'allontanamento di un loro collega fortemente critico della scelta di entrare nella Grande guerra presa subito foto la rielezione dal presidente Wilson/1
(influente accademico di Princeton, che trovava nei colleghi degli atenei maggiori una fondamentale base di consenso, come si sarebbe visto col coinvolgimento nelle trattative di pace di quello che sarebbe divenuto il Council on Foreign Relations)/2 Image
Istituto incentrato per quasi 15 anni dopo la sua nascita nel lifelong learning e nella formazione accademica adulta dei professionisti di Manhattan (attività ancora molto presente nella sua offerta, ad es. coi corsi intensivi di lingue)/3 Image
Read 14 tweets
Mar 16
La sparata di Galli della Loggia sull'accesso all'università dei diplomati è almeno servita a evidenziare che ci sono idee molto poco chiare su come questo aspetto cruciale della legislazione scolastica italiana si è sviluppato. Vediamo di mettere le cose a posto con un THREAD 👇
Tanto per cominciare, EGDL fa riferimento alla cosiddetta legge Codignola dell'11 dicembre 1969, che sanciva la possibilità di iscriversi a qualsiasi corso di laurea a tutti i diplomati di un corso secondario superiore quinquennale (o quadriennale + anno integrativo)
Nell'immaginario collettivo di chi era allora studente o giovane laureato rimasto a bazzicare le aule per ambizione accademica (come EGDL, appunto), quel provvedimento aprì le gabbie a una iscrizione indiscriminata all'università...
Read 22 tweets
Aug 25, 2023
Se nel 2023 si usa ancora il concetto di "fake news" come se fosse lo strumento più efficace per spiegare quel che abbiamo davanti, neanche fossimo dieci anni fa, il risultato non può essere che questo Image
Al di là del Molinari in sé, in generale è ormai insufficiente fare riferimento alle "fare news", ovvero prodotti confezionati ad arte da centri estranei all'informazione "ufficiale" che sfruttano la viralità social
Ormai dovremmo avere visto che questa separazione delle sfere, con cui si tendeva a salvaguardare l'immagine di una professionalità che credevamo abbastanza solida, è impalpabile
Read 9 tweets
Aug 13, 2023
Nulla cambia nella valutazione generale del Fanfani IV, ma vale la pena precisarlo. La legge sulla scuola media unificata (che peraltro jon prolunga l'obbligo scolastico, fissato a 14 anni da Gentile, ma impone che si assolva in scuole uguali per tutti) è del 31 dicembre 1962 👇
A giugno però qualcosa di importante succede davvero: il ministro democristiano della Pubblica istruzione (allora il ministero si chiamava ancora come doveva) e il responsabile scuola del PSI si accordano sullo stralcio del piano decennale del 1958
Opera di un altro governo Fanfani, quello precedente al colpi di coda doroteo del 1959, il piano decennale era stato duramente criticato dal PSI. Dopo anni di agognate riforme senza spese, la crescita economica partoriva le spese senza riforme, si diceva
Read 10 tweets
Jul 3, 2023
Da oggi è disponibile in full open access l'ultimo numero della rivista di @Siped_Italia, dedicato alla valutazione nella e della esperienza di formazione. Uno dei temi emergenti nel dibattito pedagogico, spesso trattato a sproposito dal senso comune 👇
ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipe…
Uno sguardo ai saggi, diversi per orientamento e carattere metodologico, permette di comprendere rapidamente la distanza ormai consumata rispetto al modo di trattare la questione, anche in molti uffici ministeriali 👇
Da un lato, si avverte lo sforzo partecipato e finanche "militante" di rendere il processo valutativo uno strumento a sostegno del processo di apprendimento e di formazione, attraverso l'innovazione didattica e l'analisi delle risultanze raccolte sul piano sperimentale
Read 7 tweets
May 13, 2023
Dire a qualcuno che "dovrebbe parlare solo di fisica" fa ridere quasi quanto dire a Barbero che "dovrebbe parlare solo di Medioevo", come se proprio su quegli studi non si fondasse un'opinione informata, e quindi degna di essere ascoltata anche se non condivisa, sull'attualità 👇
Nel '900 l'impegno degli scienziati per la pace e la distensione è stato significativo, e soprattutto quello dei fisici, quelli che per uno di loro, Robert Oppenheimer, con l'atomica "avevano conosciuto il peccato" vedendo la loro disciplina diventare arma di distruzione Image
Da Einstein a Frédéric Joliot-Curie, principale animatore francese dei Partigiani della pace in Francia negli anni '50 e per questo rimosso da molti incarichi scientifici, a Fuchs che addirittura passò a Mosca studi sulla bomba H per riequilibrare... ImageImageImage
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(