Victor Serri Profile picture
21 Feb, 20 tweets, 3 min read
Breve filo per spiegare cosa sta succedendo nello stato Spagnolo. Proteste, saccheggi, cantanti in prigione, Podemos e altri attori politici.

Tutto parte con l'arresto di Pablo Hasel, Cantante rap catalano, condannato per ingiurie alla corona e apologia del terrorismo.
Primo appunto: Ingiuria alla Corona. Insultare la monarchia nello stato spagnolo è toccare uno dei pilastri non democratici, ma di eredità franchista. Il Re Juan Carlos, venne scelto a dito dal dittatore franco come suo erede già dal 1969 con la frase "ho lasciato tutto legato".
Non va comparato, ha fatto la stampa italiana, con l'insulto al presidente della repubblica. In Italia viene eletto, qui è impossibile porre il dibattito monarchia-repubblica (che in Italia venne risolto tramite referendum).
Secondo appunto: L'apologia del terrorismo nello stato spagnolo é qualcosa di estremamente complesso. È il modo migliore per reprimere qualunque forma di solidarietà. Nei paesi baschi lo sanno bene, ma è importante spiegare anche come viene utilizzato questo delitto:
Se andate nei paesi baschi trovate in alcuni bar delle silhouette:sono persone accusate/condannate di appartenenza/collaborazione con ETA,organizzazione già dissolta.
Perchè non mettono il volto?
Perchè sarebbe mostrare un vincolo, quindi sarebbe apologia.Pure se è tuo figlio.
Quindi quando il rapper usa una iperbole e spera che una organizzazione (GRAPO) che già non esiste, risolva la situazione, diventa apologia.

Altri sono quelli dei Titiriteros (burattinai): In uno spettacolo dicevano"Gora AlkaETA" per parlare dell'apologia. E li processarono.
Con questa base già partiamo dal motivo della protesta: un sistema giudiziario che reprime violentemente chi la pensa in un altro modo e lo dice tramite forme artistiche come le canzoni. Non è nessuna novità: la Spagna, piú della turchia, processa e condanna cantanti.
Ora è ovvio che chi ha difeso a spada tratta i socialisti spagnoli, il governo con Podemos, viene preso un po' in braghe di tela perchè è chiaro che il governo ora come ora non sta facendo nulla se non cercare di reprimere la protesta.

Da 5 giorni ci sono proteste quotidiane.
Non è solo la Catalogna, ma è pure il Pais Valencià, Madrid, ovunque. E che succede? Che il governo prova a fare un indulto per Hasel e risolvere il problema. Ma resta la questione: la giustizia e lo stato spagnolo sono il problema.
Tornando alle proteste: chi è in prima linea è spesso molto giovane (ora abbiamo un 40% di disoccupazione giovanile), senza contare le misure anticovid, la mancanza di socialità, e la repressione dei corpi della polizia.
(poi paradossalmente, i militari li vaccinano di nascosto)
La cosa porta anche a piccoli assalti a negozi di grandi marche. E vabbé, se il multimilionario Amancio Ortega proprietario di Zara deve spendere due soldi in piú, non sarà poi cosí grave per le sue case.
In questo scenario complesso resta chiaro che:
1- c'è una fetta della popolazione spagnola che odia profondamente la polizia e lo stato spagnolo
2-c'è una fetta ancora piú grande percentualmente della popolazione catalana che ormai non regge neppure i discorsi socialdemocratici.
3- che soggetti politici come Podemos che dovevano compiere il cambio alla fine si sono solo interessati a collocare i propri leader nel governo con un buon stipendio e non hanno la forza per poter muovere gli equilibri (sempre che gli interessi)
4- che Ada Colau, dopo essere stata la voce del Popolo, é passata ad essere subalterna ai socialisti e mo fa il discorso classico del potere: non rompete nulla, protestate pacificamente, massimo rispetto alla polizia.

Alla faccia del cambio.
5- che i socialisti non vogliono fare nessun referendum né per la catalogna né per la monarchia perchè sono un partito di centro monarchico. Una DC. Quindi le letture fatte nei giornali italiani di "partito di sinistra riformista" è un errore profondo.
6- Che le soluzioni sarebbero quelle democratiche, ma alla Unione Europea non gliene frega granchè. Perchè potrebbe essere un problema economico e sociale. Alla faccia della culla della democrazia.
7- Che la repressione è e sarà durissima:
Parliamo di piú di 100 arresti solo in Catalogna e a una ragazza hanno tolto un occhio con un proiettile di Foam. Senza contare le decine di giornalisti feriti.
8- Che fra poco usciranno gli articoli che diranno "Podemos blocca gli sfratti" (una balla) o "Ada Colau ha comprato 3 edifici per i poveracci" (doveva impedire gli sfratti, non comprare case che non riescono a salvare né il 10% della popolazione cacciata dalla gentrification)
9- Che "Aqui seguim". Perchè questo è la nostra parte della barricata.
(Ah ultimo dettaglio: sono solo banche, borde e grandi catene che vengono colpite e saccheggiate. Nessun piccolo negozio, farmacia o supermercato. Si colpiscono i simboli delle oligarchie spagnole. Nessun bottrgaio puó lamentarsi...)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Victor Serri

Victor Serri Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @_ittos_

2 Feb
Il prossimo 14 febbraio si vota in Catalogna. Spieghiamo un po' chi sono i partiti candidati, come si è arrivati fin qui, cosa potrebbe succedere.
Preambolo: come si è arrivati fin qui? Le elezioni non sono perchè il mandato precedente sia scaduto ma perchè, il tribunale Supremo ha condannato per disobbedienza l'ex presidente della Generalitat Quim Torra, interdendolo dai pubblici uffici.
Perchè questa interdizione? Perchè nel 2019, nell'ultima campagna, Torra mise uno striscione in solidarietà ai prigionieri politici sul balcone della Generalitat. la Junta Electoral Central, l'organo che si della par conditio durante la campagna, consideró il gesto illegale.
Read 38 tweets
25 Apr 20
Avui, per mi, és el dia de l'alliberament del nazi-feixisme d'Italia.
La Festa della Liberazione.
EL dia de l'antifeixisme, per mi.

I sobre consell de @laiaaltarriba i @Joan_VdG, faig un fil sobre cançons antifeixistes que expliquen que va ser la lluita partisana.
Tothom coneix "Bella Ciao" (per la casa de Paper). Pocs saben que d'aquesta cançó ni ha una versió lligada a les "mondine",treballadores dels camps d'arròs de la Pianura Padana. No és un detall.

Lluita de classe i lluita antifeixista han anat de la mà.

Una altra cançó és "Fischia il vento", basada en Katjuša, una cançó russa. La cantaven els comunistes de les Brigate Garibaldi.
Diu frases meravelloses com "Sabates trencades però s'ha d'anar a conquerir la primavera roja on sorgeix el sol de futur".

Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!