Dumandina Astronomica, lo sapete quanto impiega il plasma a risalire i 600.000 Km. dal nucleo solare dove avviene la reazione termonucl. tra idrogeno H e l'Elio He, compres. e riscald. a 25 milioni di gradi, diven. poi luce Solare ...
Questa sera la risposta ! ;)
Come promesso, ecco la risposta, risalendo dai 600.000 Km a circa 200.000 Km la bolla d'energia incontr un flusso di plasma che ruota all'interno molto più velocem., impedend. la risalita, cosi solo dopo circa ~ 170.000 anni, l'energia prodotta nel nucleo, arriv sulla corona ! ;)
quindi, la pross. volta che sentite un raggio di sole colpirvi la pelle, sappiate che l'energia di quel raggio di luce o di fotoni, é partita dal nucleo del Sole, risalend per 600.000 Km in ~ 170.000 anni circa e arrivan sulla vostra pelle 8 minuti dopo esser uscita dal Sole ! ;)
Una chicca in più, sapete quanta energia produce il Sole in un solo secondo ?
Circa la potenza di 3,9 × 10 elevato alla 26 W o cosi !
390.000.000.000.000.000.000.000.000 Sestiliardi di W
Ecco la foto reale di una stella ( la AT2019qiz ) divorata da un buco nero ( grande circa 1 milione di volte il nostro Sole ) e lontano 215 milioni di anni luce da noi, le foto sono del VLT Very Large Telescope dell'ESO e estratte da un video reperito in rete .. vediamo sequenza
si parte dalla galassia, e avviciniamoci ..
.
foto by rete Web , screenshot da un video reperito in rete, nessun attribuzione commerciale !
zoommiamo ancora ..
.
foto by rete Web , screenshot da un video reperito in rete, nessun attribuzione commerciale !
Quesito #scientifico#Astronomico : Sappiamo che non é possibile vedere un buco nero ma .. Perché non riusciamo a vedere bene l'effetto del Buco nero della Nostra Galassia anche se é 4.000.000 di volte più grande del nostro Sole ? ;)
Chi si butta ? :p :-)b
la vedete quella stellina al centro che ruota in circolo ?
Quando guardiamo siamo condiz. dalle misure della nostra sfera , ma li fuori le misure sono altre , abbiamo detto che il buco nero di Sagg.A é 4 milioni di volte più grande del Sole che ha un diametro di 1.400.000 Km ..
una chicca che fa riflettere, la stella più vicina a noi é una piccola nana rossa il cui diametro é circa 200.000 km, il Sole ne ha invece 1.400.000 circa, vicina ad una grande stella Alfa centauri, della costellazione. del centauro, dalla Terra dista 4,23 al. Anni luce ..cont
.. per arrivarci, con le velocità attuali delle sonde , impiegheremmo, circa 17.000 anni, la nostra galassia si estende per circa 100.000 al. quindi se dividiamo per 4 viene 25.000 x 17.000 abbiamo gli anni per percorrerla !
Siamo veramente piccoli e non siamo nemmeno usciti ..
.. dalla nostra galassia e ci sono miliardi di miliardi di galassie , le più lontane a 30 miliardi di al. siamo veramente come dice la Bibbia "un velo di polvere su una bilancia" siamo insignific. nei confronti dell'universo,
Eppure ci affanniamo ad esplorarlo in ogni modo ! ..
@marylonO l'atro giorno su focus in un DOC. sulla bibbia parlava di HarMaghedon come di un luogo letterale visto che in ebraico é tradotto monte o valle di meghiddo, é vero che nell'antichità in quella valle ci furono battaglie decisive per il popolo di Dio "Ebraico" che però avendo ucciso
@marylonO .. suo figlio Gesù ha perso il suo favore ed é stato maledetto , nella bibbia infatti si legge , la vostra casa vi é abbandonata , nel nuovo testamento si vede che Dio sceglie come popolo anche persone delle nazioni o Gentili e i pochi ebrei rimasti fedeli, poi si parla di una..
@marylonO .. Gerusalemme di sopra, con un tempio spirituale in cielo formato da re e sacerdoti, quindi meghiddo non può essere la valle in cui verrà l'harmaghedon o il giorno di giudizio di Dio , primo perché la valle é piccola e non può conten che poche decine di migliaia di guerrieri ..
ieri sera su focus hanno fatto vedere re un document. sulla storia biblica, forse molti di voi non sanno che le due popolaz. Ebrei e Mussulm, proveng. dallo stesso padre Abramo, ma da madri diverse ,Sara ( ebrei ) Isacco il figlio e Agar, 2° moglie ( muslim ) Ismaele il figlio !
probabilm. l'odio atavico deriva dal fatto che Dio non scelse Ismaele come figlio primogenito, infatti Sara non riusciva ad avere figli e siccome nell'antichità un Uomo senza progenie era considerato uno 0, Abramo prese per concubina Agar una donna Araba, da cui nacque Ismaele
.. quando poi in età avanzata Sara ebbe un figlio suo, iniziar le rivalità, Agar e suo figlio vennero cacciati per la troppa gelosia e problemi conflittuali e mandati a morire nel deserto, ma li Dio interven. in favore di Agar e suo figlio dicend. che sarebbe divent una grande..
Allora oggi parliamo di #amore , ma non quello che credete voi ( sex ) , vediamo cosa lo fa agire in noi , nella #Bibbia si parla del cuore come sede dei sentimenti e sembra proprio che sia cosi ! Studi che sono stati fatti hanno portato alla luce proprio questo, l'amore viene ..
.. dal cuore , non solo dal cervello !
Ma perché possiamo dire cosi ?
Studiando un ormone che funge anche da neurotrasmettitore, gli scienziati hanno scoperto che il cuore non batte solamente, ma fabbrica questo ormone , come pure il cervello , parlo dell'ossitocina un ormone ..
.. composto da 9 aminoacidi e che svolge tante funzioni , scoperto all'inizio come regolatore dei processi del parto e della lattazione del bambino , oggi si é visto che fa molto di più , regola le relazioni sociali , l'empatia, e anche la paura, inibendola , chiamato anche ..