THREAD ANNUALE con considerazioni sparse e qualche analisi sulla classifica provvisoria e l'andamento futuro di questo #Sanremo2021 😍
🚨🚨🚨🚨🚨🚨
(thread, 1/29)
Il metodo di voto di Sanremo 2021 qualifica tre canzoni alla superfinale di sabato sera seguendo una combinazione fra il voto delle varie giurie in ogni serata, per poi azzerarsi quando si deve decretare la vincitrice fra le tre superfinaliste.
A differenza dell'anno scorso i pesi sono ripartiti così:
- 25% = voto della demoscopica durante le serate 1/2
- 25% = voto degli orchestrali durante la serata 3
- 25% = voto della sala stampa durante la serata 4
- 25% = televoto durante la serata 5
La combinazione di cui sopra decide la classifica dal 4° al 26° posto, mentre le prime 3 canzoni accedono a un secondo round dove si decide il podio tramite una nuova votazione (divisa equamente fra televoto, sala stampa e giuria demoscopica)
Differenza importante con l'anno passato: tutte le giurie (tranne il televoto) esprimono le loro preferenze assegnando ad OGNI canzone un giudizio numerico da 1 a 10.
Per confronto, lo scorso anno la demoscopica doveva distribuire un totale di 12 preferenze ad un numero fra 5 e 8 brani in ognuna delle prime due serate...
...gli orchestrali davano ad ogni canzone un voto da 5 a 10 nella serata #3 e la sala stampa assegnava 24 gettoni ad un numero fra 10 e 16 brani nella serata #4.
Ora, in qualsiasi competizione musicale, è fondamentale partire dal meccanismo di voto per riuscire a farsi un'idea di quale possa essere il risultato finale.
Chi "gioca per vincere" deve tenere presente questo aspetto in modo fondamentale.
Il nuovo meccanismo di voto punta a "diminuire" le disuguaglianze fra le varie giurie, rendendo più difficile una coalizzazione per favorire o punire qualcuno di proposito.
Mi spiego meglio: a differenza dell'anno passato, quando i giornalisti favorirono l'approdo di Diodato in F3 facendogli pervenire una quantità spropositata di preferenze (come consentiva e anzi incoraggiava il metodo di voto)...
...con questo metodo di voto sono tutti costretti a votare TUTTI i brani, creando logicamente una variabilità molto minore tra le percentuali raccolta dai primi e dagli ultimi di ogni "classifica".
Questo, unito al fatto che quest'anno il televoto ha un maggior peso complessivo (25% contro l'8,3% del 2020), lascia aperto uno spiraglio per qualche rimonta tardiva sabato sera in ottica ingresso in F3.
Andiamo ora a vedere i dati che conosciamo. Questa è la classifica complessiva della votazione della giuria demoscopica nelle prime due serate (sia divisa fra serata 1 e serata 2, sia "unita")
Questa la classifica del voto degli orchestrali durante la serata 3 (in teoria sono tenuti a votare in base alla cover del giovedì, ma almeno ufficialmente non hanno nessuna indicazione in tal senso)
DISCLAIMER: tutto quello che seguirà non ha ovviamente valore nella realtà, ma è una mia elaborazione matematica basata sull'assunzione (ovviamente errata) che i distacchi in termini percentuali nelle varie classifiche siano costanti.
L'unica considerazione che posso fare è che sembra esserci un distacco maggiore tra i primissimi classificati e il resto del gruppo nella classifica degli orchestrali rispetto alla demoscopica (forse dovuta dal fatto che numericamente sono meno)
Assegnando (arbitrariamente) un maggior peso ai primi 5 classificati per l'orchestra il risultato diventa ancora più simile a quello reale. Ci sta che 6° e 9° siano vicinissimi, dopo Ermal che fa gara a sè e le coppie Annalisa/Willie e Arisa/Irama
Cosa significa tutto questo? Sicuramente che la votazione della stampa non potrà stravolgere la classifica più di tanto, soprattutto se si prenderà a cuore qualcuno che al momento si trova fuori dalle prime dieci posizioni.
Molto più importante il primo televoto di sabato, che potrebbe stravolgere le posizioni di testa (anche se Ermal dovrebbe aver costruito un vantaggio tale in queste prime due serate da centrare facilmente la superfinale anche senza un risultatone)
Il dubbio è se qualche artista attualmente fuori dalla top6 possa costruirsi un supporto sufficiente ad entrare in F3 spinto quasi dal solo televoto (AKA, per capirci, la clausola detta dei "Michelinez")
In Italia, a differenza di altri paesi, non si tende molto a televotare in modo tattico (l'anno scorso Alberto Urso, 18° dopo la quarta serata, fu 2° nel televoto della finale; allo stesso modo Achille Lauro, 11°, fu 4°)
Con il 25% del potere nelle proprie mani, il televoto potrebbe richiamare in causa un act meno votato se riuscisse da solo a prendere una percentuale importante (il 39% su 16 act in gara de Il Volo nel 2015 potrebbe essere un benchmark)
Molto più semplice, chiaramente, rientrare in corsa per un artista che attualmente si trova nelle posizioni di rincalzo (4-10) e riesce a portare a casa un buon (non necessariamente ottimo) risultato con stampa e televoto.
Questo ipotetico artista arriverebbe in F3 con il supporto di due componenti su 3 (perché l'orchestra non vota al secondo round) e potrebbe quindi dare del filo da torcere a chi è il "preferitissimo" di una sola (come già visto gli anni scorsi)
In conclusione: al momento vedo Ermal in F3 al 99.9%, assieme presumibilmente a Willie Peyote (che dovrebbe ottenere stasera il boost della sala stampa) e un terzo da scegliere fra Annalisa/Arisa/Irama/LSS/Måneskin.
A poche ore dalla finalissima di #Sanremo2021, ULTIME CONSIDERAZIONI sull'attuale classifica, gli sviluppi potenziali del televoto e la morte di cui ci toccherà morire da qui a stasera 🤷♂️
Recuperano posizioni i seguenti atleti: Colapesce/Dimartino (da 17° a 8°, +9 posizioni recuperate), Måneskin (da 10° a 5°, +5), La rappresentante di lista (da 11° a 7°, +4), Coma_Cose (da 26° a 22°, +4), Madame (da 21° a 18°, +3),