A poche ore dalla finalissima di #Sanremo2021, ULTIME CONSIDERAZIONI sull'attuale classifica, gli sviluppi potenziali del televoto e la morte di cui ci toccherà morire da qui a stasera 🤷♂️
Recuperano posizioni i seguenti atleti: Colapesce/Dimartino (da 17° a 8°, +9 posizioni recuperate), Måneskin (da 10° a 5°, +5), La rappresentante di lista (da 11° a 7°, +4), Coma_Cose (da 26° a 22°, +4), Madame (da 21° a 18°, +3),
Tolti i normali sconvolgimenti a fondo classifica, si nota immediatamente che il supporto della stampa ha aiutato 3 canzoni della loro top5 (le altre due erano quelle di Meta e Peyote, che essendo già sul podio avevano poco da recuperare)
Perdono posizioni i seguenti atleti: Lo Stato Sociale (da 6° a 11°, -5), Extraliscio (da 8° a 13°, -5), Orietta Berti (da 9° a 12°, -3), Fasma (da 16° a 19°, -3), Francesco Renga (da 18° a 21°, -3)
Come potete vedere, la sala stampa ha più "aiutato" alcuni che "danneggiato" altri. Prova ne sia che Annalisa, 17° per i giornalisti, scende soltanto dal 2° al 4° posto (il che mi fa pensare che tolta la top5, le percentuali siano state molto vicine)
Come già detto ieri, tutte le giurie finora in azione (demoscopica, orchestra, stampa) erano chiamate ad esprimere le loro preferenze con un giudizio numerico da 1 a 10.
Questo ovviamente crea variabilità percentuali molto minori fra prima e ultima classificata rispetto al televoto, perché se nel primo caso tutte le canzoni raccolgono più o meno punti...
Nel '19 due nomi fortissimi al televoto (Ultimo e Il Volo) raccolgono rispettivamente il 19% e il 17,5%. Terza è la Berté con il 9,5%, settimo l'eventuale vincitore Mahmood con il 3,5%, ultimo Motta con lo 0,79%.
2020. Gabbani vince con il 15%, Urso e i PTN si attestano attorno all'11,5%, Achille Lauro e il vincitore Diodato al 9%. 23° e ultimo è Paolo Jannacci (sigh), con lo 0,45%.
Capite da soli che in un sistema come questo superare il 10% su 26 canzoni in gara è fattibilissimo, mentre per le giurie che votano da 1 a 10 ogni singolo brano diventa impossibile.
Cosa significa questo? Che i concorrenti più forti al televoto hanno un grande vantaggio in ottica F3 (contrariamente agli anni passati, dove il meccanismo faceva di tutto per giocarci contro)
Per capire cosa intendo: di seguito trovate un'elaborazione che ho fatto con numeri totalmente inventati, ipotizzando una media dell'8 per le canzoni più votate da ogni giuria e del 4 per le meno votate.
Ipotizzo una situazione dove i primi 4 del televoto siano Francesca e Fedez con il 20%, Irama più o meno al 12%, i Måneskin più o meno al 10%, Ermal più o meno al 7%. Uno scenario tutto sommato non così implausibile.
Basterebbero questi numeri, con una combinata delle prime 4 serate simile a quella che ho ipotizzato, a portare in finale i tre più votati dal televoto a scapito dell'attuale top3. Addirittura i Michielinez salirebbero dal 17° al 1° posto.
Questa è evidentemente una stortura di un sistema di voto che cerca di mettere a confronto le mele (giudizi numerici puri) con le pere (percentuali di voto spartite fra VENTISEI diverse proposte)
Deriva un po' anche dalla smania tutta italiana di voler cambiare a casaccio il sistema di voto ad OGNI SINGOLA EDIZIONE, andando a tentoni per risolvere le problematiche che si verificano anno dopo anno e combinando puntualmente guai maggiori.
Ridotto il potere del televoto per arginare i beniamini dei talent (2018), inserita (2018) e tolta (2019) giuria d'onore in seguito alle polemiche post-vittoria Soldi, potere tolto alle varie giurie dopo che per 2 anni i favoriti del pubblico non vincono (2021)
(thread, 20/26)
Tutto questo crea soltanto confusione nel pubblico anno dopo anno e ci allontana dall'unico metodo di voto che può avere un senso nel Sanremo di oggi: ranking 1-26 di tutti i brani in gara da parte di ogni membro di ogni giuria...
...conversione in forma di punti e combinazione in stile ESC dei risultati delle varie giurie (con o senza pesi) con le percentuali assolute del televoto.
Al di là di questo pipedream, il mio pronostico per la finale di stasera va ad individuare una F3 con Ermal Meta (che secondo me monopolizzerà il televoto) e quella che per me sarà la top2 del televoto (Irama, Michielinez)
In questa F3 Ermal dovrebbe farcela vincendo il voto della stampa, dominando la demoscopica e difendendosi al televoto. Ma occhio ai Michielinez, che per lo stesso principio potrebbero sovvertire i pronostici con un gran risultato al televoto.
In sostanza resta una finale apertissima e con mille incognite. Ma per i motivi di cui sopra, la vera e propria gara sarà al primo round del televoto, e centrare la F3 sarà impossibile senza un certo supporto in questa fase.
THREAD ANNUALE con considerazioni sparse e qualche analisi sulla classifica provvisoria e l'andamento futuro di questo #Sanremo2021 😍
🚨🚨🚨🚨🚨🚨
(thread, 1/29)
Il metodo di voto di Sanremo 2021 qualifica tre canzoni alla superfinale di sabato sera seguendo una combinazione fra il voto delle varie giurie in ogni serata, per poi azzerarsi quando si deve decretare la vincitrice fra le tre superfinaliste.
A differenza dell'anno scorso i pesi sono ripartiti così:
- 25% = voto della demoscopica durante le serate 1/2
- 25% = voto degli orchestrali durante la serata 3
- 25% = voto della sala stampa durante la serata 4
- 25% = televoto durante la serata 5