IL CULTO DI VESTA E LE VESTALI
"Io sono Colei che è, e nessun uomo ha mai sollevato il mio velo." cantavano le sacerdotesse della Grande Madre, colei che non poteva essere raffigurata.
Vesta non ebbe mai immagini, era la Dea Primigenia, ed i Romani, nell'onorare gli Dei, riservavano al sacrificio a Vesta il primo posto, perché potesse sempre essere onorata per prima.
È attribuita a Romolo, primo re di Roma, o al suo successore, Numa Pompilio, l'istituzione del culto del fuoco, con la creazione delle vestali, vergini sacre a sua custodia, sacerdotesse della Dea Vesta.
Le sacre vestali perciò, sono presenti fin dalle origini della storia di Roma,ai tempi della sua fondazione,quando sacerdotesse vergini custodivano il fuoco consacrato a un antichissima divinità romana,la dea Caca, di cui non si quasi nulla, se non che fu poi sostituita da Vesta.
Vesta era a Roma una divinità importantissima, protettrice della casa e del focolare domestico, ma soprattutto del focolare pubblico che ardeva nel tempio. Il sacro fuoco, unica effige della Dea alla quale non si dedicavano statue, rappresentava la vita stessa della città
e il suo spegnimento avrebbe portato sventure e lutti. Perciò le vestali rivestivano un ruolo di fondamentale importanza: da loro poteva dipendere il destino di Roma, e sempre a loro era affidata la custodia dei sette cimeli sacri della città,
i pignora imperii, garanti dell’imperitura potenza dell’Urbe:
1-La pietra di Cibele
2-La quadriga di Veio
3-Le ceneri di Oreste
4-Lo scettro di Priamo
5-Il velo di Iliona
6-Il Palladio
7-Gli Ancilia
La Vestale non viveva una vita da reclusa. Libera di uscire e incontrare amici e parenti, godeva di privilegi sconosciuti alle altre donne: poteva fare testamento, e poteva addirittura chiedere la grazia per un condannato a morte se lo avesse incontrato per caso lungo la strada,
aveva un posto d’onore in teatro e poteva testimoniare senza prestare giuramento. Ma quei privilegi avevano un costo: la violazione dell’obbligo di castità era un incestus, un sacrilegio che bisognava scontare con la morte.
Dopo essere stata frustata, con indosso un vestito funebre veniva condotta in un cocchio chiuso, al pari di un cadavere, al Campus sceleratus, sul colle del Quirinale, dove veniva praticamente sepolta viva, anche se con un piccolo lume a dare conforto, e un po’ di pane e acqua.
“Un fuoco sempre vivo si cela in quel tempio
e Vesta non ha nessuna effige, come non ne ha neppure il fuoco."
Ovidio
Fonti: RomanoImperoPuntoCom
Annalisa Lo Monaco di Vanilla Magazine
@UnrollHelper oleasse

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with arianna smit

arianna smit Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @SmitArianna

6 Mar
🐕🐈Il ritrovamento nel porto romano di Berenice, in Egitto sul Mar Rosso, di un cimitero con sepolti 585 animali domestici, ha un valore etico-sociologico, oltre che archeologico.
A dispetto delle teorie razionaliste che individuano amore e cura contemporanei di cani e gatti come una nevrosi frutto dell'alienazione della società moderna per sfuggire alla solitudine o per rimpiazzare l'assenza di figli,
gli scavi egiziani portano alla luce il rapporto tra uomini e animali 2000 anni fa: testimoniano che il sentimento che proviamo oggi per Fido era già presente tra gli antichi Egizi. Image
Read 6 tweets
22 Feb
“Non sempre gli occhi chiusi dormono. Non sempre gli occhi aperti vedono.”
@StarlightRevo
@enkidC @carolarosato @bisagnino @lisargadata @Athena03038150 e...
👉🏻Il MagodituttiiMaghi👈🏻
O SI CAMBIA O TUTTO SI RIPETE☀️ 🌱
🙏🏻😌🪔👁❤️🕊
Una società malata sta sprofondando in un totale desolante degrado, i Mass Media sono i nuovi Apostoli, i predicatori delle Élite, i divulgatori del loro “Verbo” preposti a propinare alle masse realtà quotidiane illusorie recepite come verità, miraggi che creano apparenze Image
del nostro mondo fisico, che il cervello, che funziona in maniera olografica grazie a cellule specializzate, registrerà ed elaborerà in modo falsato. Tale manipolazione protocollata dalla nostra mente così come proposta, crea l’inganno.
Read 13 tweets
3 Nov 20
“Il Vaticano è la più grande forza reazionaria esistente in Italia: forza tanto più temibile in quanto è insidiosa e inafferrabile.”
ANTONIO GRAMSCI
C’è un luogo a Roma dove nascono i segreti, circoscritto in appena 44 ettari racchiusi in un perimetro di 3.420 metri, è tra i più conosciuti e tra i più rispettati, e non c’è Capo di Stato, Leader politico, Re e Regine che non l’abbiano visitato, ricevuti solennemente dal Papa
Quel luogo ritenuto tra i più misteriosi e meno accessibili è lo Stato Vaticano🇻🇦: La culla dei Segreti!!!
Read 65 tweets
3 Nov 20
🔴
Victor Davis Hanson:“La Nazione insulare del Pacifico ha avuto finora 25 morti per Coronavirus su una popolazione di quasi cinque milioni, un numero incredibilmente basso per buttare via la libertà personale!”
La conduttrice Angle Ingraham durante l’intervista ad Hanson, ha citato un rapporto dei media tedeschi secondo cui il Parlamento europeo e la Commissione europea stanno utilizzando termocamere fabbricate in Cina nel tentativo di prevenire la diffusione di COVID-19.
Il rapporto DW.com rileva che la società che produce le telecamere è anche accusata di fornire la tecnologia utilizzata da Pechino per pattugliare e sorvegliare i campi di internamento musulmani nella provincia dello Xinjiang.
Read 4 tweets
2 Nov 20
🔴 LA DERIVA ANTROPOLOGICA
Di Marcello Pamio

Dall'ideologia di genere al transumanesimo per giungere al postumano. Ecco i passaggi cruciali - passando per l'ectogenesi - attraverso i quali si vuole la totale disgregazione dell'essere umano.
Una pericolosissima deriva antropologica che vuole trasformare l'uomo in un essere amorfo, privo di valori, delle radici e di cultura, e soprattutto privo di identità.
Read 12 tweets
2 Nov 20
🔴CONTE VUOLE IL GRANDE FRATELLO MA QUESTA È LA REPUBBLICA ITALIANA - Armando Siri | ByoBlu - Il video blog di Claudio Messora byoblu.com/2020/11/02/con…
“Dopo 21 giorni che si ripete costantemente fino allo stremo un concetto, soprattutto se negativo, lo stesso si annida nel nostro subconscio e riemerge con dimostrazioni di angoscia, di ansia, di paura e di stati alterati dell’umore”, lo dimostrano le neuro scienze.
“Per questo il Governo deve stare molto attento a maneggiare questi sentimenti”. A sostenerlo è il senatore della Lega Armando Siri ospite su Byoblu24 in una lunga intervista sul futuro del Paese.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!